|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
[C] - calcolo del codice fiscale
Ciao a tutti sono nuovo
![]() sto provando a fare unprogramma in C,il calcolo del codice fiscale ma sto facendo un pò di confusione ![]() questo è quello che mi sta "uscendo": http://pastebin.com/m13ca1997 ho fatto solo il cognome e la data,ma funziona solo la parte del cognome... ![]() lo so sono un pò incapace U_U... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Che ricordi.
E' stata la prima routine commerciale che ho dovuto fare appena assunto. In PL/SQL.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
sapresti aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma e' un problema di C oppure di algoritmo?
In qualsiasi caso ti proporrei di creare una funzione (si possono fare anche in C), allla quale passeresti tutti i parametri necessari Nome, Cognome, DataDiNascita, etc. Poi dovrai porti il problema sul comune. Cosa pensi di fare?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
l'algoritmo bene o male l'ho capito,ma trasformarlo in C non è semplicissimo...
ma devo farlo per forza |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, separato, prova a descrivere cosa fa il tuo algoritmo. Alla fine valutiamo dove e se ci sono errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
il cognome sono riuscito a farlo,mi serverebbe una mano sul resto...
provo a spiegarti cos'ho capito del nome: se le consonanti sono 4 o maggiori,prendo la prima,la terza e la quarta. se sono minori di 4 prendo le prime tre. se sono minori di tre aggiungo le vocali alla fine. se il nome ha meno di tre lettere,si aggiunge una X fino ad arrivare a tre lettere. io avevo pensato a una cosa del tipo per ogni lettera del nome{ se (nome[i] != vocali){ ind[i]=nome[i]; count++; } se (count >= 4){ stampo ind[0]; stampo ind[2]; stampo ind[3]; } poi il resto dovrebbe essere uguale al cognome Ultima modifica di software-bloat : 03-03-2009 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
(cognome, nome) Chiang Oz, cosa dovrebbe venire fuori? Come tratti il nome in questo caso? Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
I casi di omocodia e gli stranieri non c'è modo di contemplarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E soprattutto come fai a sapere se una persona è omocoda? In caso di persone straniere come fai a comporre il codice fiscale? Non parlo solo del codice nazione al posto del codice comune. Ultima modifica di tomminno : 03-03-2009 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E quindi la risposta e'?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
È possibile calcolare il codice fiscale anche per una persona nata all'estero(ma valgono, anche qui, le considerazioni di cui sopra). Ad ogni paese estero, così come avviene per i comuni italiani, è assegnato un codice. Per esempio: Albania -> Z100 Andorra -> Z101 Austria -> Z102 ... Germania -> Z112 ... Giappone -> Z219 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
sono l'amico di cui parlava software-bloat e vi posso dire che lo fa solo a scopo didattico, dunque tutte queste cose non sono importanti, non sarà il suo programmino ad assegnare il codice fiscale ai nuovi nati o agli stranieri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tipo compilare un form, nel quale c'e' anche il codice fiscale, e richiedere eventualmente di confermare e continuare nel caso il codice fiscale digitato non corrisponda a quello calcolato. Oppure comunque tagliare nel caso non corrispondano i sottocampi comunque rispettati anche in caso di eguaglianze di codice fiscale (penso alla data di nascita).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè in caso di non validazione non sai se il codice è comunque effettivamente valido. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Ho il database in formato Access 2000. Contiene i codici di tutti i comuni d'Italia e di tutti gli stati esteri. Se volete ve lo passo.
Dovrei avere da qualche parte anche il codice C che avevo sviluppato qualche tempo fa. Se lo trovo lo posto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.