Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 17:32   #1
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italia
Aumentare spazio partizione in Vista Ultimate???

Ho un hd da 160Gb diviso in due partizioni, una da 120Gb e l'altra da 40Gb.

Ora ho la necessità di estendere la partizione da 40GB, prelevandone una parte da quella da 120Gb.

E' possibile farlo con Vista Ultimate? Se si come?

P.S. Ho provatp da strumenti di amministrazione ma se voglio estendere la partizione da 40Gb, quella con il sistema operativo, non mi abilita il comando.
Se invece volessi ridurre quella da 120Gb mi crea un'altra partizione della dimensione da me scelta.

Ciao e grazie
Old 11-08-2008, 17:43   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da liolucas Guarda i messaggi
Ho un hd da 160Gb diviso in due partizioni, una da 120Gb e l'altra da 40Gb.

Ora ho la necessità di estendere la partizione da 40GB, prelevandone una parte da quella da 120Gb.

E' possibile farlo con Vista Ultimate? Se si come?
A mio parere è meglio che tralasci gestione disco di vista per il ridimensionamento partizioni.

Fai più volte il defrag, meglio ancora se lo fai con tool di terze parti quali Auslogics Disk Defrag o Jkdefrag
http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag
http://www.kessels.com/Jkdefrag/

Ripeto fagli compiere le operazioni almeno due-tre volte.

Poi usa Gparted live CD per le operazioni di ridimensionamento delle partizioni:
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

In questa maniera sono riuscito a ridimensionare su una macchina delle partizioni che gestione disco non voleva saperne.

EDIT:
Occhio che giocare con le partizioni e relativa tabella è tendenzialmente ad alto rischi corruzione dati. Un bel backup di tutto quello che non intendi perdere in ogni caso è assolutamente indispensabile.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 17:48   #3
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Ok sto provando con JkDefrag e poi vado con l'altro per le partizioni.

Spero di riuscire altrimenti ci si risente!

Ciao
Old 11-08-2008, 18:20   #4
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Se liolucas diminuisce la dimensione della partizione da 120 GB, si crea dello spazio non allocato, ma non è contiguo alla partizione C. Questa potrebbe essere la ragione per cui non riesce ad assegnare questo spazio alla partizione principale.

Ultima modifica di Chessmate : 11-08-2008 alle 18:26.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 18:39   #5
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Infatti chess la partizione nuova è consecutiva a quella da 120GB e non a quella da 40GB.

Dovrei sentire Nicodemo per sapere in quale situazione lui si è trovato.
Se fosse cosìposso fare il backup di quella da 120Gb, canecllarla, espandere quella da 40Gb, ricreare una nuova partizione e ricopiare il backup?
Il problema è che sulla partizione da 120Gb ci sono programmi installati. Facendo il backup, cancellando e dopo ricopiando il backup, i programmi installati funzioneranno ancora? Alcuni di questi programmi hanno dei files di systema installati sulla partizione da 40Gb.

Ciao

Ultima modifica di liolucas : 11-08-2008 alle 18:51.
liolucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 19:17   #6
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Infatti chess la partizione nuova è consecutiva a quella da 120GB e non a quella da 40GB.

Dovrei sentire Nicodemo per sapere in quale situazione lui si è trovato.
Se fosse cosìposso fare il backup di quella da 120Gb, canecllarla, espandere quella da 40Gb, ricreare una nuova partizione e ricopiare il backup?
Il problema è che sulla partizione da 120Gb ci sono programmi installati. Facendo il backup, cancellando e dopo ricopiando il backup, i programmi installati funzioneranno ancora? Alcuni di questi programmi hanno dei files di systema installati sulla partizione da 40Gb.
Ciao
Scusa, hai Vista Ultimate? Allora sei in una botte di ferro .
Per prima cosa procurati un HD esterno bello capace e dividilo in 2 partizioni, una per i backup completi e una per la copia manuale.
Usa Backup Complete PC per fare un Backup sull' HD esterno dell'intero Disco.
Poi fai una copia Manuale della sola partizione da 120 GB nell'altra partizione dell'HD esterno.
Poi procedi come tu stesso suggerisci: elimina la partizione da 120 GB, estendi la C, crea una nuova partizione nello spazio libero e ricopiaci i dati. Se qualcosa andrà storto, potrai sempre ripristinare.
Old 11-08-2008, 19:22   #7
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Nel tuo discorso non capisco a cosa serve la copia manuale, c'è già il backup?

Ma ricopiando alla fine il backup, i programmi installati funzionano, vedi penultimo posto.

Ciao
Old 11-08-2008, 20:04   #8
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Nel tuo discorso non capisco a cosa serve la copia manuale, c'è già il backup?

Si, ma il backup fatto con Windows Complete PC serve per il ripristino dell'intero disco (o della sola partizione di sistema) e nelle esatte condizioni di PRIMA del ridimensionamento della partizione da 120 GB.
Per ripristinare singole partizioni non di sistema, penso sia necessario un prodotto di terze parti più versatile, come Acronis True Image.
In ogni caso, avere una copia manuale dei dati è sempre utile, sia per ragioni di sicurezza, sia perchè permette un ritrovamento e un ripristino immediato dei dati desiderati.

Ultima modifica di Chessmate : 11-08-2008 alle 20:12.
Old 11-08-2008, 20:29   #9
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Ma ricopiando alla fine il backup, i programmi installati funzionano, vedi penultimo posto.
In inea di massima, penso che continueranno a funzionare, ma ovviamente non ci posso mettere la mano sul fuoco.
La prima cosa da fare è comunque un backup completo con Backup Complete PC. Male che vada si potrà sempre riportare il disco alla situazione originale.
Poi penso di possa provare a fare anche una copia manuale della partizione da 120 GB e a ripristinare quella nella nuova partizione.
Se però la partizione da 120 GB contiene un SO (esempio Linux), riducendo la partizione per assegnare spazio contiguo a C, Linux non sarà più avviabile.
Old 11-08-2008, 21:46   #10
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Windows complete pc poi mi permette di rimettere il backup sulla nuova partizione? Oppure come devo fare?

Ciao
Old 11-08-2008, 22:20   #11
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Windows complete pc poi mi permette di rimettere il backup sulla nuova partizione? Oppure come devo fare?
Ciao
Ti permette di ripristinare le partizioni esattamente com'erano al momento del backup. Per ripristinare il contenuto della partizione di 120 GB nella nuova partizione di dimensioni diverse, hai invece due possibilità

Copia-Incolla Manuale (se funziona)
Backup - Ripristino con un programma professionale, come ad esempio Acronis True Image, che permette di cambiare le dimensioni delle partizioni che si desidera ripristinare (attenzione però che se si spostano partizioni con sistemi operativi, questi non saranno più avviabili)
Disponendo di Vista Ultimate, mi sembra logico usare con continuità il programma di Backup fornito a corredo. E' veloce ed affidabile, ma non permette di variare le dimensioni delle partizioni che si ripristinano. Se con il copia-incolla manuale non ti senti sicuro, procurati Acronis True Image 11 o un software alternativo. Evita nella maniera più assoluta Partition Magic, che non è compatibile con Vista.
Old 12-08-2008, 08:26   #12
pietrosg
Senior Member

L'Avatar di pietrosg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
Microsoft, sia nella guida in linea di VIsta, sia in diversi commenti tecnici avverte che la partizione dove ha sede il SO non può essere modificata.
Forse con un software di terzi (es. Partition Magic) la cosa è possibile.
Puoi operare come ha suggerito N.T.Taddeo e la cosa normalmente funziona.
Normalmente però non vuol dire SEMPRE.
Personalmente opterei per un bel riformattone, ridimensionamento e reinstallazione.
pietrosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 09:07   #13
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Originariamente inviato da pietrosg Guarda i messaggi
Microsoft, sia nella guida in linea di VIsta, sia in diversi commenti tecnici avverte che la partizione dove ha sede il SO non può essere modificata.
Forse con un software di terzi (es. Partition Magic) la cosa è possibile.
Puoi operare come ha suggerito N.T.Taddeo e la cosa normalmente funziona.
Normalmente però non vuol dire SEMPRE.
Personalmente opterei per un bel riformattone, ridimensionamento e reinstallazione.
Ho fatto una prova a spese del mio HD, tanto con i backup posso sempre ripristinare la configurazione originale. Ho eliminato una partizione per creare spazio contiguo a C ed ho esteso la partizione C. L'estensione della partizione C è avvenuta istantaneamente senza problemi e Vista funziona perfettamente.

Pertanto, non c'è alcun bisogno di formattare.

Invece, evitare di suggerire Partition Magic, che NON E' COMPATIBILE CON VISTA!!!!. Si tratta di un software che per anni ha fatto il suo dovere, ma non viene aggiornato da tempo.
In generale IMHO è meglio usare i tool di Vista. Se un'opzione è selezionabile, vuol dire che può essere usata senza problemi, altrimenti sarebbe in grigio.

La cosa importante è premunirsi, facendo un backup completo dell'intero sistema (Windows Complete PC va benissimo allo scopo) e un backup manuale per il ripristino manuale con copia-incolla dei dati della partizione non di sistema. Anche perchè IMHO è sempre bene avere una copia dei dati facilmente gestibile.

Ora non mi resta che ripristinare la mia configurazione originale. Basteranno pochi minuti.

Ultima modifica di Chessmate : 12-08-2008 alle 09:10.
Old 12-08-2008, 10:13   #14
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Ripristino effettuato. I pochi documenti successivi al backup sono stati ripristinati grazie ai copia-incolla manuali.

Liolucas, se decidi di apportare le modifiche all'HD, facci sapere le novità.

Ciao.
Old 12-08-2008, 12:55   #15
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Riepilogo:

C: 40Gb D: 120Gb

Dovrei eliminare D: ed estendere C:
Su D: ci sono la maggiorparte dei software, con alcuni files in C:

La mia paura è che una volta estesa C: e ricreata D:, rimessi i dati in D: con il backup, i software su D: non funzionano più?

C'è questo rischio?

P.S. Windows Complete PC si trova free? o trial? non la trovo.

Ciao
Old 12-08-2008, 13:34   #16
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Riepilogo:

C: 40Gb D: 120Gb

Dovrei eliminare D: ed estendere C:
Su D: ci sono la maggiorparte dei software, con alcuni files in C:

La mia paura è che una volta estesa C: e ricreata D:, rimessi i dati in D: con il backup, i software su D: non funzionano più?

C'è questo rischio?

P.S. Windows Complete PC si trova free? o trial? non la trovo.

Ciao
Non so quali programmi hai installati nella partizione D e non so come questi programmi organizzino i loro files. Anche io tengo programmi su D, ma si tratta di programmi che non necessitano di installazione, che non danno problemi per operazioni di questo genere.
Una soluzione potrebbe essere disinstallare i programmi su D e reinstallarli, ma è un po' drastica. Comunque, se tu copi - incolli manualmente da "Computer", ti copia-incolla anche i files nascosti di D e i files di configurazione su C non vengono toccati. Però, se sono programmi residenti, evidentemente non ti sarà permesso di cancellarli. Io non posso sapere cos'hai nel PC.
Quanti sono i GB che dovrebbero essere spostati manualmente? Ci sono programmi critici, come AntiVirus o altre utility?

Per trovare il programma di backup di Windows Ultimate:
scrivi semplicemente "backup" nel campo di ricerca del menu start
clicca su "centro backup e ripristino"
clicca su "esegui backup del computer"
seleziona destinazione e origini del backup (fai il backup delle partizioni C e D in una partizione di un disco removibile o su più DVD, ma è meglio il disco removibile)

Comunque, fai una cosa: intanto fai un backup dell'intero sistema e poi mi aggiorni prima di proseguire.
Old 12-08-2008, 14:04   #17
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Si du D: ci sono antivirus e software utility quindi un bel problema!

Sono 63 Gb da copiare 35 su c: e 28 su D:

Ora vado con il backup e poi ci si aggiorna.

Ciao e grazie per la pazienza!
Old 12-08-2008, 16:12   #18
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Backup effettuato sia di C: che di D:

Ora il problema sono i software su d:, sono indeciso se eliminare la partizione, ho paura che devo reinstallare tutti i software.

Ciao
Old 12-08-2008, 17:04   #19
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Quote:
Backup effettuato sia di C: che di D:
Benissimo. Ora scarico GParted live CD per provarlo, come suggerito da Nicodemo Timoteo Taddeo. Ti faccio sapere.

Ciao.
Old 12-08-2008, 18:16   #20
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

OK. Prova effettuata con successo! Ho scaricato Gparted dal link segnalato da Nicodemo, ho masterizzato la iso in un CD, ho riavviato da questo CD, Ho ridimensionato la mia partizione D, spostandola di 4 GB verso l'alto. Ci sono voluti circa 45 minuti (un po' tanti). Al termine ho riavviato, Windows ha fatto il controllo dell'integrità del disco, e poi si è caricato normalmente.

Puoi usare GParted anche tu per spostare di qualche GB verso l'alto la tua partizione D, in modo da lasciare spazio non allocato contiguo a C. Magari, segui il consiglio di Nicodemo, cioè prima deframmenta l'HD. Inoltre, meno dati contiene D, evidentemente più rapida sarà l'operazione.

Riavviato Vista, usa Gestione Disco di Windows per estendere C:

Comunque hai fatto bene a fare il backup. E' sempre bene averlo quando si intende "giocare" con le partizioni.

Ciao.

Ultima modifica di Chessmate : 12-08-2008 alle 18:24.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian