Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 21:53   #1
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
pulire/riparare storage DAT HP

in ufficio usiamo da ormai 4 anni un affare tipo questo, con cassettine DAT da 40 Gb:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...34-501416.html

(quello nell'immagine che appare circa quadrato)

l'affarino va acceso giornalmente dalle 8 alle 19-20 di sera, svolge il bk dalle ore 13 alle 16 circa, dal lunedì al venerdì.

in tutto il suo arco di vita ha richiesto e correttamente utilizzato la cassetta di pulizia una sola volta (quando serve accende una spia gialla)

da un paio di mesi però quando richiede la cassetta cleaning, quando la inseriamo, viene subito esplusa senza far nulla
ne abbiamo provato già altre due di nuove, ma la pulizia non la fa più...

il backup quindi son un paio di mesi appunto che lo fa a volte si e a volte no, dipende da come vien "visto" dal pc: quando lo accendiamo la mattina se parte con la spia gialla non viene riconosciuto dal server, e saremmo costretti a riavviare tutto

avrei intenzione di provare ad "aprirlo" e tentare una pulizia dalla eventuale polvere depositatasi nei meccanismi, schede e testine...

qualche utente pratico mi potrebbe indirizzare su come fare la pulizia correttamente senza ritrovarmi con uno scatolotto da buttare?

aggiungo: ogni giorno vien usata una cassetina diversa (ne abbiamo 5), e ogni anno vengono prese 5 nuove cassettine.

da una settimana a questa parte si è aggiunto uno strano rumore quando fa il backup, verso il termine sembra che il nastro "strida"

Ultima modifica di Dom77 : 20-02-2009 alle 21:56.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 12:38   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non sono un tecnico per cui non so come si possa riparare l'unità
Posso avanzare delle ipotesi sul malfunzionamento

Il fatto che non venga sempre riconosciuta può dipendere da effettivi problemi all'unità, ma potrebbe anche dipendere dal cavo di collegamento
Aprirla e pulirla può essere un tentativo, anche se la prima cosa da controllare credo siano le testine di lettura/scrittura

Se l'unità è importante (e per un'azienda credo lo sia) penso sarebbe meglio valutarne la sostituzione (se ha qualche anno specialmente)
Tieni conto che, in caso di problemi meccanici, potrebbe anche rovinare i nastri delle cassette
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 15:29   #3
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

stamattina alla fine ho aperto e ripulito per bene tutto con pennellino e aspirapolvere: c'era tanta di quella polvere....

praticamente è tutta smontabile, persino l'unità dove si inseriscono le cassette si toglie tipo un floppy dopo aver scollegato i cavetti interni e tolto 4 viti.
poi ho provato ad aprire l'unità lettore/scrittore, ho osservato la testina e non mi sembrava messa male, però non ho toccato nè pulito nulla la dentro...ho richiuso e rimontato tutto.

poi l'ho ricollegato al server e acceso, funziona ma le cassette fanno il solito rumoraccio

eh lo so che per la ditta è importante, abbiamo già un preventivo per una nuova unità (ci han detto che l'eventuale riparazione non conviene) che verrebbe sulle 5-600 euro ...è che dobbiamo limitare le spese...crisi che avanza, e lavori che non arrivano.....
ho fatto un tentativo "sommario" per farlo tirare avanti il più possibile...
Old 05-03-2009, 09:01   #4
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

intanto dopo 8 giorni posso solo dire che la pulizia dalla sola polvere ha giovato e non poco al dispositivo

nel primo giorno di backup ho sentito solo 1 paio di volte i rumoracci che faceva la cassettina precedentemente la pulitura.

il secondo giorno dopo aver finito il lavoro mi ha richiesto la cassetta cleaning; apparentemente mi sembra non aver fatto nulla, però fino a ieri ha sempre funzionato bene completando il lavoro ogni giorno, senza + strani rumori e senza + chiedere la pulizia

spero proprio sia "rinato"
Old 05-03-2009, 10:40   #5
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
hai pm
Old 05-03-2009, 13:08   #6
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
hai pm
visto

cmq il dispositivo sta facendo il bk anche ora senza problemi e senza rumori strani , quindi dovrebbe andar bene e spero ancora per molto.

ti ringrazio ma cmq non dipenderebbe da me, e poi cmq prenderemmo materiale nuovo di pacca, ciao!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian