| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  27-02-2009, 11:40 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2004 
				 | 

p5pkl-am...schermata nera...

Buongiorno a tutti!!  Vorrei un consiglio...ho comprato una asus p5pkl-am socket775 e ci ho montato un celeron 2.66 GHz (preso da un'altra scheda madre, sempre andato bene) che mi da questo difetto, già da appena comprata: appena attaccata la corrente, se la accendo mi da lo schermo nero (no segnale video)...ok,dico , si è imballata la scheda....per farla "sbloccare", devo farla partire 8/9 volte ( e naturalmente staccare direttamente la corrente, perchè con il tasto non si spegne) dopodichè parte, e mi funziona bene tutto...lo spengo, riavvio ,parte tutto ok....però quanto più la tengo a lungo spenta, quanto più si presenta il problema.... infatti dopo due ore siamo punto e a capo, come se avesse bisogno di "riscaldarsi"...... ora dite voi una scheda va o non va...punto... invece questa ogni volta puntualmente mi fa questo problema......  io ho fatto tutte le prove, ci ho cambiato ram ( ci ho messo una kingston 2gb 800 mhz che mi partono comunque a 533 non so perchè), la scheda video l'ho tolta e ho usato solo quella interna...niente da fare...posso provare con un altro processore, al limite,ma mi sembra strano.... Cmq la porto in garanzia e me la faccio sostituire....volevo solo sapere, visto le innumerevoli prove che ho fatto, se a qualcuno era capitata la stessa cosa, ma non credo che un aggiornamento del bios risolverebbe il problema... Scrivo a voi perchè non so se poi facendomela sostituire (cambio il modello, comunque) risolvo il problema (ma penso di si).. Secondo voi che cosa è? Adesso provo con un altro processore e un altro ali, poi non so più che fare... Ciao! | 
|   |   | 
|  27-02-2009, 12:52 | #2 | 
				 | 

Ok....allora...

....gli unici componenti che hanno una sorta di "effetto memoria", elettronicamente sono i condensatori....non esiste che un apparato elettronico si riscalda a poi va....allora, la scheda, a freddo, ha i condensatori scarichi, e quindi due sono le ipotesi: 1) O la scheda, all'avvio (dato che c'è anche il disco rigido), ecc. richiede una potenza di picco che l'alimentatore non è in grado di fornire, quindi dopo un 8/9 riavvii i condensatori si caricano e poi forniscono l'energia al processore corretta per poter funzionare 2) Oppure i condensatori della scheda che alimentano la cpu sono difettosi.. Quindi concludendo o è l'alimentatore che è scadente e a freddo non fornisce l'energia giusta alla scheda, o sono i condensatori della scheda che sono difettosi....escludendo il fakeboot dei chipset intel.... Oggi pomeriggio provo subito a cambiargli l'ali ci metto un enermaxx collergiam potentissimo e vediamo se è quello (attualmente ho un'ali di 600W, è economico ma ha sempre funzionato, poi non ho rischieste energetiche strane, eh)... Vi farò sapere...   | 
|   |   | 
|  28-02-2009, 08:51 | #3 | 
				 | 

Ragazzi ho risolto, l'ho mandata in garanzia....

...al suo posto ho preso una stessa serie,P5N73-AM, stesso tutto, solo con chipset nvidia nforce610i.....è partito tutto a razzo senza problemi....mi sembra che questo problema di fakeboot dell'avvio a freddo, ne sono affette le schede con chipset intel in genere.... Va beh, cmq ho risolto, però la asus, che delusione....il negoziante mi ha detto che ne avevano montate diverse, e non avevano dato problemi...boh.... Ciao! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.