|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Una buona fotocamera di fascia medio-bassa
Vorrei acquistare una buona fotocamera digitale da portarmi appresso e con cui fare delle foto decenti...
Proprio in questi giorni sto vedendo dei posti splendidi, ed avere a disposizione una macchinetta digitale "da supermercato" (parliamo di una yashica ez f524) sta castrando la mia creatività in maniera poco sopportabile Allora... mi piace fare fotografie, quando capita, ma non sono assolutamente un esperto. Non mi dispiacerebbe però prendere qualcosa che dia delle possibilità anche in fase di personalizzazione dei vari parametri (tempi, aperture e via dicendo). D'altronde ripeto, non ne capisco molto, ma è un campo in cui mi piacerebbe imparare. Qualcosa che mi permetta di dirgli "fai tutto tu, e non rompere il cacchio", ma anche di smanettare manualmente sui vari dettagli, se ne ho voglia o è necessario per ottenere il risultato che a cui punto... Mi piace fare foto "al volo". Non sempre "mi va" di piazzarmi lì, fermo, prendere posizione e scattare... A volte, mentre cammino e vedo uno scorcio che mi piace, amo cacciare la macchinetta e "tac", senza neanche fermarmi. La yashica in questo modo deforma le immagini (non diventano "mosse"... ma proprio deformate, come se ci applicassi un effetto da fotoshop ). Vorrei che la nuova fotocamera mi permettesse di ottenere buoni risultati in questo tipo di situazioni. Vorrei che avesse uno zoom ottico decente... anche se immagino che oramai pure con quello digitale si riesca ad ottenere buoni risultati senza perdere troppo dettaglio. DEVE avere il mirino. Che sia ottico o digitale (probabilmente meglio, perchè almeno vedi davvero quello che stai fotografando) non fa differenza, ma oltre al display DEVE avere il mirino. Ultimo parametro, di non secondaria importanza: il prezzo Ora... non faccio spessissimo le foto, e come ho detto non sono affatto un esperto. Quindi spendere cifre folli non ha alcun senso... D'altra parte devo stabilire un po' che genere di macchina prendere... Mi spiego meglio... avendo zero esperienza in questo genere di cose (ho sempre usato macchinette compatte con quasi tutto in automatico...) non so se puntare su una bridge di livello "basso", che mi permetta di iniziare a prendere confidenza con qualcosa di più avanzato... per poi in futuro, dovessi sentirne il bisogno, prendere qualcosa di più professionale... oppure se puntare subito a bridge di livello più alto... in modo da mettere le mani su una macchina che possa tranquillamente durarmi anni... fino al passo, per nulla scontato, della reflex. In questo senso, ho messo gli occhi sue 3 macchine: - Fujifilm Finepix S1000FD (si trova anche a 140€) - Nikon p80 - Panasonic lumix dmc-fz28 (per queste due, ci vuole un centone in più) Consigli? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè se è vero che da molte parti la vendono anche a 400€, lo è altrettanto che cercando un po' sul web te la puoi portare a casa a poco più di 260€... Il mio unico dubbio è questo: ma a me serve davvero una macchina così buona? Ok, non sono certo il tipo da cambiare una fotocamera l'anno, ed una volta messe le mani sulla panasonic me la tengo fino a quando non si rompe (quindi il centone in più si ripaga da solo negli anni)... ma non sarebbe sufficiente la fuji (120€ in meno) per le mie esigenze e capacità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, ho trovato il negozio in cui prenderla (qui a roma, prezzi molto buoni) e credo che alla fin fine mi tufferò sulla panasonic
Ultimo dubbio: che scheda di memoria prendere? Per le mie esigenze credo che 4gb siano perfetti... ma più che altro volevo sapere quale differenza c'è tra i vari tipi. E quale consigliate (ad esempio, ho letto da una parte che per le foto smitragliate in sequenza, la velocità della scheda di memoria è molto importante) tra queste due: SDHC Ultra II SDHC Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
mi permetto di dire la mia, senza voler influenzare le tue scelte...
dai un occhio a questi link di comparazione su DPReview (non è la Bibbia, ma c'è molto materiale utile alla scelta): fotocamere "economiche" http://www.dpreview.com/reviews/Q408budgetgroup/ fotocamere "avanzate" http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/ sulla FZ28 trovi fiumi di info anche senza uscire da questo forum della Nikon P80 ho letto un buon parere sulla rivista PcPhoto, ma c'erano poche foto da valutare... io considererei anche la Canon SX110is (185€ on-line) Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
io ho una SDHC da 4 gb e va benissimo...
io anche la sx 10 ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo la SX10 sembra buona e onesta (la SX1 meno dato che promette di più ma sembra solo costare di più), ma si sale ancora un po' con il budget (300€ on-line)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, io ho ordinato la panasonic e bon
![]() Mi servirebbe un consiglio per un collega, che vuole prendere una macchina fotografica per la ragazza. Target. Sostanzialmente come me... La persona in questione non ha esperienza, ma ha voglia di "imparare" a fare belle foto... Il dubbio è: meglio puntare su una buona bridge come la FZ28 (tra l'altro una macchina piuttosto recente), oppure spendere qualcosa in più è prendersi una reflex "entry level" come la nikonD40 (che ha qualche annetto in più sulle spalle)? In particolare lui pensava a questa accoppiata macchina+obiettivo Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() oppure fargli leggere questo thread ![]() se poi non ha problemi di ingombro, peso, zoom limitato (a meno di comprare più obiettivi oppure un "tuttofare" tipo 18-200) e può spendere di più allora gli consiglierei piuttusto una Canon 1000d con il 18-55is (400€) oppure un usato tipo Canon 30D/450D o Nikon D70. Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io, per varie ragioni, preferisco la soluzione compatta (prezzo, praticità, peso...): considerato che parto praticamente da zero, credo che anche prima di padroneggiare completamente la panasonic di tempo ne passerà parecchio.... Poi, se tra qualche anno comincerò a sentirmela stretta, faccio sempre a tempo a prendermi una reflex e saltare "al livello successivo" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.