Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2009, 01:57   #1
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
[C] Aiutino veloce con i socket in Unix

Ciao a tutti!

Ho realizzato un applicazione secondo un modello client/server utilizzando i socket messi a disposizione in unix dalla socket.h

Le connessioni riesco a gestirle tranquillamente, ma vorrei sapere se c'è qualche modo "standard" per accorgersi che un client connesso al server ha un crash o viene chiuso forzatamente.

Nello specifico:
  • Ho il server in attesa su una recv()
  • Il client è in attesa di dati in input tramite una fgets() che invierà successivamente al server tramite una send()

Come faccio a far capire al server se il client viene chiuso (ad esempio) con CTRL+C?
Per caso il segnale SIGINT prodotto da CTRL+C viene letto dalla fgets() e inviato sul socket? Se fosse così la fgets() cosa leggerebbe?

BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 07:33   #2
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
puoi gestire i segnali (signals) e tentare di mandare un messaggio al server se la connessione è aperta.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 11:44   #3
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso. Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?

BYEZZZZZZZ!!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 11:57   #4
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso. Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?

BYEZZZZZZZ!!!!!!!
http://linux.die.net/man/2/signal
http://digilander.libero.it/uzappi/C...ni/signal.html

questo ti permette di notificare correttamente al server in caso di chiusura pulita.
la tua soluzione con un messaggio keep alive ti risolverebbe il caso in cui un client va in crash pesante o rimane senza connessione internet.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:02   #5
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
Grazie mille!
Credo di riuscire a risolvere facilmente in questo modo!

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:08   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso.
Questo è un cosiddetto keep-alive...è va benissimo.
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?
Puoi catturare la chiusura dell'applicazione tramite CTRL+C ed inserire un gestore personalizzato del segnale prima di uscire (ad esempio che fa la chiusura della connessione).

http://www.gnu.org/software/libtool/...n-Example.html

Il segnale di CTRL+C è appunto SIGINT.

In ogni caso puoi usare anche un timeout sulla recv:
Codice:
  { /* this block is just after the return from the socket() call and before connect() */
            struct timeval tv; /* timeval and timeout stuff added by davekw7x */
            int timeouts = 0;
            tv.tv_sec = 3;
            tv.tv_usec = 0;
            if (setsockopt(sockfd, SOL_SOCKET, SO_RCVTIMEO, (char *)&tv,  sizeof tv))
            {
              perror("setsockopt");
              return -1;
            }

            if (connect(sockfd, (struct sockaddr *)&their_addr, sizeof their_addr) == -1) {
                perror("connect");
                exit(1);
            }

            while (((numbytes=recv(sockfd, buf, MAXDATASIZE-1, 0)) == -1) && (++timeouts < 1000)) { /* loop to retry in case it timed out; added by davekw7x */
                perror("recv");
                printf("After timeout #%d, trying again:\n", timeouts);
            }
            printf("numbytes = %d\n", numbytes);

            buf[numbytes] = '\0';

            printf("Received: %s",buf);
        }
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:19   #7
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
Grazie cionci.
Il timeout non posso usarlo perchè la receive è in attesa di un input dall'utente. Comunque con la gestione dei segnali dovrei sistemare.

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:28   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Il timeout non posso usarlo perchè la receive è in attesa di un input dall'utente.
Cosa intendi ? Lo so che sei in attesa di un input dall'utente, ma se questo utente sta fermo per 5 minuti è giusto che tu termini la sessione.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:56   #9
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
No, ti spiego...

Ho il server che all'avvio crea un pool di thread e un socket di ascolto. Quando riceve una richiesta di connessione, la accetta e passa la gestione ad uno dei thread creati che la gestirà tramite un socket di connessione.
Quel thread non ha altri compiti da gestire se non quello di dialogare col client al quale si è connesso. Se l'utente del client impiega 10 minuti ad inviare i dati, il thread può restare bloccato sulla receive per 10 minuti senza problemi. Non ho necessità di liberare risorse per gestire altre connessioni. Quelle che sono attive hanno la precedenza sulle altre in arrivo, che resteranno in attesa che uno dei thread si liberi.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v