Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [C] Aiutino veloce con i socket in Unix (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1928885)


Zak84 16-02-2009 00:57

[C] Aiutino veloce con i socket in Unix
 
Ciao a tutti! :)

Ho realizzato un applicazione secondo un modello client/server utilizzando i socket messi a disposizione in unix dalla socket.h

Le connessioni riesco a gestirle tranquillamente, ma vorrei sapere se c'è qualche modo "standard" per accorgersi che un client connesso al server ha un crash o viene chiuso forzatamente.

Nello specifico:
  • Ho il server in attesa su una recv()
  • Il client è in attesa di dati in input tramite una fgets() che invierà successivamente al server tramite una send()

Come faccio a far capire al server se il client viene chiuso (ad esempio) con CTRL+C?
Per caso il segnale SIGINT prodotto da CTRL+C viene letto dalla fgets() e inviato sul socket? Se fosse così la fgets() cosa leggerebbe?

BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)

vizzz 16-02-2009 06:33

puoi gestire i segnali (signals) e tentare di mandare un messaggio al server se la connessione è aperta.

Zak84 16-02-2009 10:44

L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso. Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?

BYEZZZZZZZ!!!!!!! :)

vizzz 16-02-2009 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Zak84 (Messaggio 26316051)
L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso. Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?

BYEZZZZZZZ!!!!!!! :)

http://linux.die.net/man/2/signal
http://digilander.libero.it/uzappi/C...ni/signal.html

questo ti permette di notificare correttamente al server in caso di chiusura pulita.
la tua soluzione con un messaggio keep alive ti risolverebbe il caso in cui un client va in crash pesante o rimane senza connessione internet.

Zak84 16-02-2009 11:02

Grazie mille! :)
Credo di riuscire a risolvere facilmente in questo modo! :)

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!

cionci 16-02-2009 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Zak84 (Messaggio 26316051)
L'idea che mi era venuta era quella di far mandare dal client un messaggio periodico al server per segnalargli che era ancora connesso.

Questo è un cosiddetto keep-alive...è va benissimo.
Quote:

Originariamente inviato da Zak84 (Messaggio 26316051)
Solo integrare questa soluzione nel progetto mi comporterebbe più di qualche modifica.
Per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione più immediata.
Il segnale prodotto da tastiera (in questo caso CTRL+C) causa la chiusura del client... come faccio a catturarlo e a inviarlo al server?

Puoi catturare la chiusura dell'applicazione tramite CTRL+C ed inserire un gestore personalizzato del segnale prima di uscire (ad esempio che fa la chiusura della connessione).

http://www.gnu.org/software/libtool/...n-Example.html

Il segnale di CTRL+C è appunto SIGINT.

In ogni caso puoi usare anche un timeout sulla recv:
Codice:

  { /* this block is just after the return from the socket() call and before connect() */
            struct timeval tv; /* timeval and timeout stuff added by davekw7x */
            int timeouts = 0;
            tv.tv_sec = 3;
            tv.tv_usec = 0;
            if (setsockopt(sockfd, SOL_SOCKET, SO_RCVTIMEO, (char *)&tv,  sizeof tv))
            {
              perror("setsockopt");
              return -1;
            }

            if (connect(sockfd, (struct sockaddr *)&their_addr, sizeof their_addr) == -1) {
                perror("connect");
                exit(1);
            }

            while (((numbytes=recv(sockfd, buf, MAXDATASIZE-1, 0)) == -1) && (++timeouts < 1000)) { /* loop to retry in case it timed out; added by davekw7x */
                perror("recv");
                printf("After timeout #%d, trying again:\n", timeouts);
            }
            printf("numbytes = %d\n", numbytes);

            buf[numbytes] = '\0';

            printf("Received: %s",buf);
        }


Zak84 16-02-2009 13:19

Grazie cionci.
Il timeout non posso usarlo perchè la receive è in attesa di un input dall'utente. Comunque con la gestione dei segnali dovrei sistemare. :)

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!! :)

cionci 16-02-2009 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Zak84 (Messaggio 26318647)
Il timeout non posso usarlo perchè la receive è in attesa di un input dall'utente.

Cosa intendi ? Lo so che sei in attesa di un input dall'utente, ma se questo utente sta fermo per 5 minuti è giusto che tu termini la sessione.

Zak84 16-02-2009 13:56

No, ti spiego... :)

Ho il server che all'avvio crea un pool di thread e un socket di ascolto. Quando riceve una richiesta di connessione, la accetta e passa la gestione ad uno dei thread creati che la gestirà tramite un socket di connessione.
Quel thread non ha altri compiti da gestire se non quello di dialogare col client al quale si è connesso. Se l'utente del client impiega 10 minuti ad inviare i dati, il thread può restare bloccato sulla receive per 10 minuti senza problemi. Non ho necessità di liberare risorse per gestire altre connessioni. Quelle che sono attive hanno la precedenza sulle altre in arrivo, che resteranno in attesa che uno dei thread si liberi. :)

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.