|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
contratto di apprendistato
Salve, vorrei sapere qualcosa di più sul contratto di apprendistato. Quali sono le principali differenze con un tempo indeterminato o determinato. A livello di contributi previdenziali l'azienda come è tenuta a comportarsi? 38 mesi di contratto di apprendistato sono troppi?
Grazie per le informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale). So che quest'ultima cosa è abbastanza seccante, però l'apprendistato è praticamente una tappa obbligatoria per chi si affaccia nel mondo del lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Sarei curioso di capire la tua esperienza personale....... perchè hai scritto delle cose sbagliatissime!!!!! LA durata dell'apprendistato è variabile a seconda del Contratto applicato dall'azienda e della mansione e la retribuzione è, come logica, più bassa di quella dei dipendenti "qualificati" di pari livello, ma la retribguzione è sempre fissata dai contratti....... un apprendista inizia a lavorare che non sa fare nulla e deve imparare, quindi non può, sin dall'inizio, pretendere lo stesso stipendio di chi magari quel lavoro lo fa da una vita..... I contributi INPS ci sono eccome!!!!! Sia a carico dipendente che a carico azienda!!!!Sono più bassi rispetto ai dipendenti "qualificati", ma tutto si lega al discorso che facevo in precedenza..... Un apprendista ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti..... poi ogni contratto può fissare delle particolarità..... Per gli apprendisti c'è poi l'obbligo della formazione, mi pare minimo 120 ore all'anno a carico dell'azienda..... Se poi vuoi sapere qualcos'altro in particolare chiedi pure.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
a me l'han fatto di 2 anni, 40 giorni di prova iniziali. retribuzione di 850 euro mensili con ferie e malattie pagati.
poi è subentrato il contratto a tempo indeterminato. ma la mia situazione era strana, avevo la partiva iva, per evitare il militare hanno trovato un'escamotage.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
quante cazzate. il contratto di apprendistato varia,può durare 2-3-4 anni anche. contribuiti inps ci sono,inferiori rispetto ad altri tipi di contratto,ma ci sono. il contratto prevede tutti i diritti e doveri degli altri contratti (ferie,malattia,straordinari,permessi,ecc...). il contratto è associabile a diversi livelli (esempio 2 commercio,3 commercio...) e prevede retribuzioni differenti ma non diverse dagli altri contratti : qui dipende dal settore del contratto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
per il contratto metalmeccanici sono 4 anni di apprendistato e si parte con paga minima sindacale.
le ferie e malattia sono retribuiti ovviamente ma in caso di malattia non devi fare nessuna comunicazione alla sede inps inquanto è a carico del datore di lavoro. hai un tetto massimo di strardinari possibili e di ore lavorative settimanali che non puoi assolutamente superare ![]() alla scadenza del contratto di apprendistato il datore di lavoro ha solo due possibilità o il proporre un contratto a tempo indeterminato o non proporti nessun contratto quindi ognuno per la sua strada ![]() per gli altri contratti non so' cosa preveda ma non di certo la partita iva perchè quelli erano i contratti CO.CO.CO ora tramutati a "contratti a progetto" ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
aggiungo che se non sei un "fava", a scadenza l'azienda ha interesse a trattenerti perchè:
- è impossibilitata ad assumere altri, se non riconferma una quotaparte di apprendisti (comunque solo oltre una certa soglia) - le agevolazioni fiscali proseguono anche nel primo anno successivo all'assunzione dell'apprendista
![]() |
#8 |
Member
|
Ragazzi prima di mettermi al rogo aspettate, può essere che dipenda dal contratto e dal tipo di settore. Io sono apprendista e vi posso assicurare che nella mia busta paga che mi prepara la consulente delle paghe non ci sono i contributi INPS. Poi può darsi che per altri tipi di contratto ci siano.
Non vi arrabbiate così con me, io ho solo detto quella che era la mia esperienza personale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Il settore è ininfluente, l'aliquota è fissa..... Se mi posti una tua busta paga (opportunamente modificata per la privacy) ti spiego come si legge..... P.S. non credo volesse metterti al rogo...... sarà stato un po' irruento..... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
|
Quoto le cose dette da mariorossi36...
Aggiungo che alla fine del periodo di apprendistato il titolare può lasciarti a casa diciamo senza troppe difficoltà ![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Voglio dire.... con l'apprendistato tu vieni a lavorare per apprendere..... se alla fine del contratto non hai "appreso una mazza", ma perchè io azienda devo essere costretto a tenermi un incapace? Visto che durante l'apprendistato non lo posso licenziare, lo mando via alla fine e gli dico: "Amico, sto lavoro non fa per te"..... Che poi nella realtà non succede sempre così lo sappiamo...... però secondo me non è la legge ad essere sbagliata..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
...guarda...te ne accorgi già dopo qualche mese se il lavoro non fà per quell'apprendista e se l'azienda non lo vuoel tenere.
inutie aspettare 1 anno o addirittura 4 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Tu che ti indenti di paghe, sapresti darmi qualche delucidazione in più? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ti ringrazio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Vado a memoria, mi pare che FAP sia l'acronimo di "Fondo Asilo-Nido Previdenza" ma non sono sicurissimo....... sto termine risalirà ai tempi di Mussolini!!!!! Ma digli di aggiornare un pochino il programma che fa le buste paga.....siamo nel 2009!!!! ![]() ![]() Adesso però dicci chi ti ha detto che non stavi versando contributi INPS che lo insultiamo..... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Sarò io che ho capito male. Del resto io non mi occupo mica di paghe...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.