|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CS-LU
|
miniAtx cpu-ram-sk madre
Salve a tutti, il quesito che vi pongo lo espongo con 2 domande:
1) vantaggi svantaggi di un sistema miniAtx vs Atx (non ho mai avuto mini/microAtx). Monterei un sistema a liquido per la cpu(consigli per il case che ho elencato di seguito) e praticherei overclock non spinto, solitamento senza salire con il vcore. Quale accoppiata consigliate (vorrei andare sui prodotti MSI) sk madre/Ram (3200, possibilmente 3600mhz 16 0 32g) per cpu ryzen 1800x su (credo) case mATX "in win 301" , 1080Ti ed ssd pciE 960 + ssd 850evo 1T questo sistema sarebbe per gaming/lavoro altri 2 sistemi li prenderei simili , ma con 2 ryzen 1700 , sk video rx480 e dissipatore stock (specifico per esser sicuro di non aver problemi di montaggio dato la sk.madre mAtx e relativo case). Vi ringrazio Ultima modifica di NeoTheMatrix27 : 10-04-2017 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Lo svantaggio dell'ITX e che ce poco spazio, sia x avere connettori, slot, uscite della scheda madre ma in generale anche x il resto del pc Cmq che lavori fai sul pc? Gaming a quale risoluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
gli altri 2 levato il game si inserisce cad , e cmq, rendering . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se e principalmetne gaming in realta basterebbe un semplice i5 4core/4thread, nn serve un mostro 8core/16thread, xke tanto i giochi nn sfruttano tutti quei core ancora
cmq da domani escono i ryzen "piccolini", vedremo quanto andranno quelli in game il problema e il reparto video, neanche una gtx 1080ti da 800 euro garantisce di far girare tutto in 4k senza problemi... x gli altri due invece si serve una cpu bella tosta, quindi un 1700X/1800X, devi montarli in un case piccolino anche quelli? di rpeciso ceh software da lavoro useranno questi pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh, rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, e solitamente faccio scelte longeve... mi deve durare, non guardo ad oggi.. ero indeciso con il 7700k,,, ma rinuncio volentieri ad una manciata di fps, per una cpu, nuova e con gran margine per il futuro.
i 1700 credo siano eccezionali per prezzo/prestazioni/consumi e vale più o meno il discorso fatto per il 1800. i prog li ho scritti su. i veri dubbi li ho sulla sk madre e ram ... micro o mini, e g.skill compatibili da non meno di 3200mhz non riesco a trovare nulla su 3600mhz 16x2 (visto che, cmq le micro atx han solo 2 slot x ram) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Guarda la msi b350m mortar , al momento sembra una delle migliori disponibili micro-atx am4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi anche x gli altri due pc da lavoro si useranno programmi come archicad, adobe (xke avevo capito li usasse solo il primo pc)
cmq il fatto e che mobo micro-atx di fascia alta (intendo X370) ancora nn ne sono uscite (ci sarebbe solo la X370GT3 di Biostar che cmq come dotazione nn raggiunge quella delle altre schede di fascia alta X370 che sono ATX) x cui ce ancora un po da aspettare di vedere cosa proporrano i vari produttori, di ITX ancora nn ce ne sono proprio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle Ram? vorrei prenderle g.skill a tagli da 16 x2 da 3600, con massima compatibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti aspettare che la piattaforma am4 si sia ben piazzata sul mercato prima di trovare altre soluzioni , come giustamente consigliato da celsius , per una x370 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
al momento ci sono dei rumors sul fatto che usciranno delle schede ITX
mentre x modelli m-atx nn ho sentito nulla in particolare ilf atto e che pero nn lo dicono mesi prima, di solito se leggi la notizia fra le news qui del sito e poi probabile che nella stessa settimana si hanno la disponibilita di schede nei negozi, quindi nn ce molto preavviso se hai fretta ti conviene andare sull'ATX e su shcede che hanno gia testo con ram ad alta frequenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vi aggiorno, allora, per 1 ho virato su case nzxt 340 elite e scheda madre MSI x370 xpower gaming titanium (dove alloggiare il 1800x) adesso, stavo verificando se conviene mettere un sistema di raffreddamento a liquido , tipo Enermax liqmax .... ma non ne ho mai usati e sono indeciso su marche e modello.
per il 1700, case cooltek jonsbo UMX3, sk.m. MSI B350 mortar artic m-atx e devo verificare se può montare il noctua nh-l12 (sapete qualcosa a riguardo?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Meglio un dissipatore ad aria che un liquido ibrido a mio parere
Per quanto riguarda il noctua http://noctua.at/en/noctua-offers-up...free-of-charge |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il problema è lo spazio che offre il nzxt elite... ecco che stavo valutando il liquido, quelli con il "radiatore" per intenderci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il dissi a liquido se vuoi anche occare
si il noctua dovrebbe starci, occhio solo alla ram l'UMX3 nn e che sia pensato x pc high-end e da usare sottocarico x lavoro molte ore al giorno e piu un case da htpc o da pc gaming di fascia media, piu che altro nn ha ventole sul frontale quindi nn ha un flusso di aria decente, nn si fonde nulla x carita, ryzen 700 nn scalda nulla x essere un octacore e le schede videosono "calorose" solo se sfruttate x un po in ambito alvorativo/gaming, se nn si usano piu di tanto stanno li tranquille pero devi tenere cmq il resto sotto controolo, ram,s cheda madre, dischi devono cmq prendere aria anche loro magari poi provi a vedere se e melgio far entrare aria dalle due ventole di serie, farla uscire o fare un mix una in gresso e una in uscita, sarebbe melgio un dissipatore tower sulla cpu x spingere piu aria all'esterno casomai (rispetto all'L12 che la spara tutto intorno alla scheda madre) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho visto che altri modelli simili devono ancora uscire da phanteks e in win , alternativa al momento è quel bruttone dell'enermax steelwing in formato micro atx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Umx3 è davvero fatto bene, ottimi materiali e design... nello studio fanno la loro porca figura.Sll'oc non adeso ma lo farò, come dici tu, è una cpu abbastanza fresca, e nel caso farò attenzione alla ventilazione interna del case. La questione ventola sul frontale, ti do pienamente ragione, ma l'altro modello noctua non credo ci stia :/
Kiino, si, avevo puntato in win 301, ma non se ne ha traccia. steelwing? sembra un radiatore d'appartamento hahahah |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bello il 301 , ma comunque anche il costo mannaggia alla pupazza
![]() Mentre qualche altro case non temprato micro atx , tipo il fractal design mini c? Ma perchè è "da gaming" ![]() Adesso luci colorate e led , ventole pazze , schifezze in ogni dove , solo per il marketing Vuol dire che non posso più giocare con il mio pentium d 820 con la 9300 ge , non sono da "gaming" , giusto? ![]() Ultima modifica di Kiino : 13-04-2017 alle 07:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
nell'UMX3 ci stanno quasi tutti i dissipatori tower in commercio, cooltek dice che il limite in altezza e di 163mm, il 90% di quei dissi arriva a 160mm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Con il Pentium D sei un pro-gamer ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.