|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
X acer one software da istallare
ciao a tutti sono ancora io.....
mi servirebbe una guida per installare sull' acer one questi programmi aMsn aggiornare firefox se esiste Amule per linpus ![]() poi non sò suggeritemi voi altri software grazie mille a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Ciao
Non puoi fare niente di tutto questo, la versione di Linpus presente sul tuo netbook non è quella standard, tant'è che non hai un desktop e se provi ad attaccare un' unità ottica usb non la vedresti tramite file manager. Tuttavia ci sarebbe un trucco..... se lanci il media player e provi a caricare un file verrà aperto un file manager con privilegi di root (operazione che in teoria non dovrebbe essere possibile) e in questo caso tale unità ottica diviene accessibile e la puoi usare per installare un "vero" s.o. Riporto anche in caso volessi fare esperimenti che sempre dal suddetto file manager è possibile aprire una console da cui in seguito lanciare il comando su per diventare utente root ( password 111111) e che con la combinazione di tasti alt+f2 è possibile lanciare un singolo comando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
ma questo Linpus non ha un package manager e i suoi repositories? É comunque una derivata di Fedora, per cui c'é sempre una possibilitá che un pacchetto rpm possa funzionare... |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
limpus è una derivata di fedora quindi credo si possano installare gli rpm
comunque se cerchi in rete ci sono gia delle guide per installare pacchetti sull acer one comunque ti consiglio questa la lettura di questa guida http://www.gozzinet.net/wordpress/20...advanced-mode/
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 07-08-2008 alle 08:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io ti scuso anche però per favore leggi quello che scrivo e informati perchè passare per babbeo non piace per nulla. Lui non ha un pc con una distro Linux installata lui ha un netbook AcerOne che viene venduto con una distro derivata da Linpus ma totalmente blindata dal produttore. Non ci si possono installare programmi aggiuntivi e non esiste un desktop! C'è la prova su un numero di PcPro dove appunto lo spiega.
Ultima modifica di 21-5-73 : 07-08-2008 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di 21-5-73 : 07-08-2008 alle 19:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
santa pazienza... fa caldo sull'isola?! non ti preoccupare... qua di piu'. Mi linki per favore la questione della garanzia? se cosi' fosse allora se lo tengono... io comunque ho i miei dubbi. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cito da PcProfessionale, numero di luglio/agosto pagina 45:
......Non esiste la possibiltà di attivare un desktop, di installare applicazioni aggiuntive o di configurare in profondità il sistema; tali funzioni presenti nella distribuzione standard di Linpus, qui sono state eliminate e non è possibile attivarle, poichè mancano i file, le librerie e gli script necessari. E' un ambiente software chiuso e non espandibile, una scelta precisa di Acer che deve essere tenuta in considerazione da chi vorrebbe qualcosa in più. Ad esempio una eventuale unità ottica Usb non diventa visibile all' utente tramite il file manager. Prosegue poi dopo avere illustrato un trucco per avere un file manager con permessi di root con: .....tramite un drive usb è possibile installare un sistema operativo alternativo, a proprio rischio e pericolo e probabilmente invalidando la garanzia...... Casualmente anche il link postato dall' altro utente esordisce mettendo le mani avanti allo stesso modo..... coincidenza? Insisti a linkarmi siti dove si dimostra che è possibile installare programmi, me ne linki però uno dove mi spiegano come installarne uno SENZA NESSUN TIPO DI TRUCCO ma solo scaricandolo da un repo o prendendolo da cd/dvd/altro storage? Anche l' iPhone si craccava, ma poi Apple ti riconosceva la garanzia? Poi oh ognuno fà quello che gli pare, se l' autore del 3d vuole seguire quei link è installarsi i suoi programmi lo faccia pure, mi sembra però corretto insistere sul fatto che è un operazione non prevista da Acer e che probabilmente invalida la garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
amico prendi un calmante o una settimana di ferie... io non sto insistendo a dire il contrario di quello che tu sostieni. Sto solo cercando di capire bene quali sono le limitazioni di sto baracchino, perche' sono un potenziale acquirente. Di fatto non ancora una prova tangibile (leggo la parola 'probabile', che a casa mia non vuol dire 'sicuro') del fatto che se ci mettero' un'altra distribuzione la garanzia andra' a farsi benedire. Per tornare alla domanda iniziale (il cui autore ormai si stara' sbellicando dalle risate): indipendetemente dal fatto che si possa o non si possa installare sw (per volonta' della Acer o perche' proprio non si possa poco importa) la tua prima risposta non c'entra una emerita mazza, perche' lui non ha chiesto come sostituire il sistema operativo (cosa che peraltro si fa senza problemi senza lettore cd), ma come installare alcuni programmi, che notoriamente si installano via repository, pacchetti, sorgenti e quant'altro... Per finire... sia il link postato dall'altro utente sia il link postato da me spiegano come 'sbloccare' il package manager, senza peraltro fare niente di particolare (ben lungi dall'essere paragonabile al crack dell'IPhone); una volta sbloccato ti sfido a non poter installare tutto quello che sta nei repository... se poi ci metti il terminale fai veramente cio' che vuoi... |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh in effetti i link forniti da omerook e Lutra smentiscono 21-5-73.
A me interessa poco se il linpus riconosce o meno una unità ottica esterna. Per quel che mi riguarda potrebbe anche non riconoscere nemmeno una chiavetta di memoria flash USB. Ma a livello di BIOS vengono riconosciute le unità ottiche? é possibile accedere al BIOS e impostare l'unità ottica come primo dispositivo di boot? Accertate queste 2 cose si stabilisce se è possibile (e facile) installare un altro S.0. Io da una settimana ho compratalo l'eepc 701 e non sono interessato in prima persona, ma siccome questi netbook costano poco, c'è un sacco di gente tra parenti e amici che pensano di comprare uno.Non vorrei che comprassero un pc che a livello di bios nega la possibilità di cambiare S.O (lasciando il discorso della garanzia a parte). Qualcuno dei partecipanti del thread può togliermi il dubbio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
Basta farsi un giro su youtube per vedere video di acer one con Ubuntu installato. Qua la questione é sapere se l'Acer invalida la garanzia (la Asus non mi sembra che lo faccia con l'eeepc) se si cambia il s.o. La cosa a me sembra strana, anche perché mi sembra che con l'Acer sia fornito un supporto per il ripristino di Linpus... anche perché poi diciamolo chiaro... non esiste una cosa che si possa chiamare gnu/linux e che sia "bloccata", al limite sará una distribuzione con meno funzionalitá, ma "bloccata"? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Io comunque vada lo prenderó e ci metteró una bella debian netinstall... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | ||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
ma stai scerzando? installare un programma invalida la garanzia? ma dove lo hai letto? comunque io c'ho smanettato un po con acer one e ci ho installado vodafon mobile connector ( tra l'altro un run generico per distribuzioni linux) altro che impossibile. p.s. ache quelli di pcpro vanno per forum ....e ho detto tutto! ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 08-08-2008 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brescia
|
bios aspire one
ciao posso confermarti che l'aspire one può fare il boot da chiave usb da cd e da hd esterno quindi puoi installarci quello che vuoi a patto che ti riconosca le periferiche.
![]()
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
|
amule esiste e non ci vuole quasi nulla per installarlo
Quote:
Non c'è bisogno di fare nulla di trascendentale per installarlo (o per installare quasi qualunque altro software - tipo trucchi per cambiare s.o. a meno che tu non voglia comunque cambiare s.o. ) lasci il sistema così come lo hai comprato. Funziona perfettamente ed ha bisogno solo di alcune librerie (da installare tramite "Aggiungi\Rimuovi software" ) per poter essere installato tramite "rpm". Se sei ancora interessato fammi un fischio che ti spiego. saluti s. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Signore Onnipotente, ma chi ci scrive su PcProfessionale???? topogigio? ma, almeno il "giornalista" (sempre se merita sto titolo) l'ha provato l'acer-one prima di sputtanarsi a scrivere una cosa del gegnere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.