|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quesito Toefl..se la logica è un opinione!
Vi propongo questo quesito tratto da un test, sezione reading, del famoso Toefl.
Si accettano commenti sulla risposta segnata in nero, veramente controversa. Quanti di voi sono d'accordo con la selezione, quanti no. Per non influezarvi esprimerò solo alla fine il mio parere e quella che invece è la risposta corretta. ![]() Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
pienamente d'accordo:
dice che il meteo è soggetto all'effetto farfalla, che è un hallmark (sarà "caratteristica" ?) dei sistemi caotici. dunque il meteo è un sistema caotico, un sistema caotico governato da equazioni non lineari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok vi dico la mia...vediamo se questo stimola anche altri alla discussione.
In realtà sono disaccordo. La mia scelta è stata quella in nero solo perchè le altre 3 erano palesemente errata, ma non la condividevo e vi spiego perchè. E' giusto quello che avete detto ma avete trascurato l'ultima frase del paragrafo che afferma: Non tutti i sistemi non-lineari esibiscono un comportamento caotico! Io riassumerei le assunzioni nel seguente modo: - I sistemi caotici sono descritti da equazioni non lineari - Non tutti i sistemi non-lineari sono caotici Di conseguenza quella espressa è solo una condizione necessaria ma non sufficiente ad affermare che un sistema (quale il tempo) è caotico PERCHE' è descritto da equazioni non lineari! Le condizioni necessarie ma non sufficienti valgono in un senso ma non nell'altro, si può dire con certezza quindi che un sistema caotico è descritto da equazioni non-lineari ma non si può affermare che visto che un sistema è descritto da equazioni non lineari allora è caotico! Secondo me hanno preso un grosso abbaglio, ma la ocsa mi risulta un pò strana. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mah..mi sembrano sbagliate tutte..è ovvio come non tutti i sistemi non lineari siano caotici..anzi! Persino il testo dice "Many (but not all)"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Esatto! Anche per me era palese, e d'altronde tutte le altre sono sbagliate...volevo un conforto morale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
"many (but not all) nonlinear systems exhibit chaotic behavior"
Questo esclude che la c possa essere vera. ![]() - CRL -
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quello che intendevo dire è che sicuramente esisterà una definizione di sistema caotico (che io NON conosco). Probabilmente il tempo atmosferico ricade in quella definizione. Quindi è un sistema non lineare in quanto caotico.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
il tuo dubbio credo sia più che legittimo
la c sembra la più sensata sicuramente, ma non potresti dire che è corretta.. se ti basassi solo qu quanto scritto nel testo: caotico -> non lineare ma non viceversa(scritto esplicitamente) quindi dire che il tempo è nonlineare non implica che sia caotico
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Penso che il tuo dubbio sia più che legittimo per le ragioni che hai esposto.
Vorrei anche aggiungere una cosa che nel testo non sembra tanto chiara. Affinché un sistema sia caotico bisogna che piccoli cambiamenti nelle condizioni iniziali portino a grandi cambiamenti nell'evoluzione del sistema ED ANCHE che ciò valga in un certo range di condizioni iniziali. Altrimenti si considererebbe caotico anche un sistema costituito da un pallone da calcio in cima ad una cresta montana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Concordo pienamente! PEr tutti questi motivi questa domanda mi ha lasciato allibito...e pensare che c'è tanta gente che riversa tante aspettative nei punteggi di questi test qua...chepossono anche significare l'ingresso o no in un ottima business school!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
I miei due centesimi:
La domanda non chiede perché il tempo atmosferico sia un sistema caotico, ma perché sia considerato tale; ossia, chiede il motivo di un'opinione e non di un fatto. Ora, un sistema caotico è tale perché rispetta due condizioni che insieme implicano la dipendenza sensibile dai dati iniziali, detta popolarmente "effetto farfalla". Un operatore lineare non presenta dipendenza sensibile dai dati iniziali, quindi un sistema caotico non può essere descritto da equazioni lineari. Viceversa, il tempo atmosferico sembra presentare l'effetto farfalla ed è senz'altro governato da equazioni non lineari. Per questo motivo si ritiene senza esserne matematicamente certi che la dinamica del tempo atmosferico sia caotica. Per cui la risposta C può a mio avviso essere considerata valida purché non si richieda un rigore matematico della forma "X è conseguenza logica di Y". Qui siamo semmai nella situazione "Y si verifica, quindi propenderemmo per l'ipotesi che si verifichi anche X".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ti darei ragione se la domanda fosse appunto quella che hai detto, ma quando ti si chiede PERCHE' allora la risposta non può essere quella per lomeno come hai detto non basta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.