|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Tuscany
|
Protezione sicurezza Hardisk
Volevo sapere se esiste la posssibilità o vi è un sistema efficace per garantire la sicurezza dei dati contenuti su un hardisk per mezzo di una password.
In pratica vorrei evitare che nell'eventualità il mio hardisk interno venga inserito su un altro pc, si possano visualizzare i dati salvati all'interno. A meno che non venga inserita una password stabilita ma legata alla sola periferica e non al sistema operativo o al bios utilizzati. Un grazie anticipato a chi può darmi una mano! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
si è possibile esistono degli hd con chiave di criptazione dati nativa, un tempo costavano delle cifre, oggi mi pare che seagate prodica un hd con criptazione dati con prezzo accessibile, in alternativa esistono chiavi di scrambling meccaniche che in sostanza si interfacciano al connettore dell'hd e senza l'utilizzo della chiave si rende impossibile di fatto la lettura dei dati. Io ne possiedo un paio funzionanti solo su periferiche pata, per quanto riguarda i sistemi raid non sono al corrente di possibilità di criptazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio tanto ma per quanto ho notato in internet non sono cose molto facili da trovare; ho provato a dare un'occhiata per attacchi sata ma non sono riuscito a trovare molte spiegazioni.
![]() Ultima modifica di gazza_73a : 16-01-2009 alle 00:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
C'è qualche buona anima che mi dà delle dritte!
Help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ottima soluzione free multipiattaforma:
[truecrypt] cifrare un intero hard disk Chiaramente dovrai sempre ricordati la password e non metterne una troppo semplice altrimenti tutto risulterebbe inutile.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
e' un ottimo programma
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie infinite
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Guarda se il tuo bios consente di mettere la password al disco, alcuni lo fanno, specialmente i portatili.
Se no, in teoria si potrebbe mettere una bios extension che la gestisce, ma non e' proprio una soluzione ufficiale. La password e' presente come opzione dal protocollo ATA, solo che i produttori di bios se ne fregano da anni. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.