|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Stasera ho azzardato dei notturni
Mi ero ripromesso di cimentarmi nelle foto notturne e stasera, trovandomi nei pressi del Parco di Monte Claro ho tirato un po' di fotografie alla collinetta.
Opera prima in assoluto questi tre scatti, molto simili in verità, ve li butto in pasto. 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() A voi. Zp
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La prima é trooooppo mossa... mano libera?
![]() Il principale problema delle altre due, imho, é che c'é troppa luce... non sembra quasi notte e i lampioni (piú quella angosciantissima ed enorme croce) diventano fastidiosi... In piú manca un po' un soggetto principale... tutto imho, eh! ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quasi... ho appoggiato la fotocamera sul tettuccio della macchina.
![]() Quote:
ISO 200 per tutte 8 secondi a f:4 e EV+0,3. sulla prima. 6 secondi a f:4 e EV+0,3. sulla seconda. 8 secondi a f:4 sulla terza. Il soggetto in realtà è la collinetta ma non in tutte si vede intera perché quando mi sono messo a prepararle mi sono accorto che c'era in mezo l'antenna della macchina e ne ho dovuto tagliare un pezzo nella 1 e nella 2. Grazie mille per il tuo commento. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
A parte il mosso nella prima, hai utilizzato tempi troppo lunghi.
Ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Inoltre dovresti disattivare lo stabilizzatore quando hai la macchina poggiata da qualche parte con pose lunghe (sempre se hai usato l'obiettivo IS e se non l'hai gia fatto) che pare che in queste condizioni sia causa di mosso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
... e chiudere di più il diaframma
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Ma... la parte bassa delle foto è il tetto dell'auto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'autoscatto con la disattivazione dell'IS l'avevo anche già letta nei consigli a un altro principiante dei notturni ma sul momento non mi è sovvenuto. Grazie per i consigli. Per chiudere di più dovrei o aumentare gli ISO o allungare i tempi. In effetti potrei chiudere di più e lasciare gli 8 secondi e ISO a 200. Penso che proverò le due soluzioni. Grazie per i vostri consigli preziosi e graditi per me. ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sono esercitato
Rinfresco questa pagna per riparare, almeno un po' a quello che avevo esposto sotto.
Palazzo delle scienze sullo sfondo del Porto Canale a Cagliari. 4 ![]() Criticate, naturalmente ma ditemi che almeno un po' ho migliorato! Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Prova a rifarla un po' più presto.
Così è davvero troppo notte ![]() Azz... vedo ora 46 secondi f 22 max f16 hai fatto qualcosa?
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 15-01-2009 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che rifarla più presto credo che quando avrò un po' di tempo mi avventurerò con un bell' HDR partendo da tempi di 30" e finendo con 1' 30" vediamo che cosa ne viene fuori. La chiusura del diafframma non l'ho ancora ben capita nella Rebel, a volte mi arriva a valori di 29 e non so se sia attendibile. Grazie dell'osservazione, io sono soddisfatto (per ora) del miglioramento. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Comunque, meglio di quelle passate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Secondo me, piuttosto che in un altro orario dovresti rifarla da una posizione più elevata.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
La differenza con le prime è lampante...
Giusti un tono di schiarita sulle ombre (troppo scurette) ![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao, sei sicuramente migliorato, si vede che ora scatti sapendo quello che fai.
A me il tanto nero non dispiace ma le parti illuminate dovrebbero offrire motivo di maggior interesse e poi gli edifici si sovrappongono l'un l'alto e con il porto, una posizione più elevata come ti suggerisce Grem ti avrebbe evitato l'inconveniente. bravo
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una posizione più elevata, infatti, in quella zona di Cagliari è difficile da raggiungere, specialmente di notte. Infatti è il punto più alto della città e più in alto di li c'è da salire sulla trecentesca torre di S. Pancrazio. ![]() Quote:
Vedi che sto cominciando a seguire i consigli? ![]() Grazie anche a te Joeb.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao,
l'ultima decisamente meglio delle prime. Per le notturne qualcuno , moolto esperto di questo genere consigliava mediamente i seguenti settaggi: - Iso 100 - f 11/16 - 15/30 secondi - RAW Io metterei anche il WB su Tungsteno, anche se ci sono delle luci fluorescenti, almeno se scatti in Jpg , mentre col RAW potresti bilanciare anche successivamente. Non conviene oltrepassare 11/16 poichè inizia una notevole perdita di definizione dell'ottica a diaframmi troppo chiusi. cialbus
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
donquijote: stampare e portare con sè.... gli orari migliori sono i minuti successivi al tramonto, quando il cielo non è nero, ma blu intenso...se deve essere notte notte ci vuole qualcosa di veramrnte interessante, un ponte illuminato, un monumento ecc... ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il diaframma mi poni un dubbio che non conoscevo, come mai le chiusure oltre il 16 causano una perdita di definizione? Questa mi è nuova ma, naturalmente io non ho tutta questa esperienza e quindi sono ancorato ai principi base. Quote:
Vi ringrazio per il commento e i preziosi consigli. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Da salvare assolutamente! Grazie Luca
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.