|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Per la cupola, sempre dritto!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Ah, la prospettiva Nevsky! Sempre bella Cracovia.
I colori mi sembrano vecchia cartolina e danno un tocco in più a delle inquadrature dall'alto. Cosa non comune da quando non sappiamo più volare, nemmeno ad occhi chiusi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
3) e 4) Con il gruppo del Rosa alle spalle sono molto belle.
Anch'io non apprezzo molto il cielo azzurro "Napoli" Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La prima e l'ultima mi piacciono per il binario che porta lontano ma dovresti rivedere il blu.
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Tutte molto belle! I colori...sono vintage.
Strepitosa quella col cane che fa il giretto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Complimenti, davvero belle!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi piace la prima, ma soprattutto l'ultima per la composizione. La due è carina, ma non mi entusiasma. La 3 non mi piace per niente, non ci trovo nulla di particolare.
Saluti
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao,
le inquadrature , con i binari innevati, molto interessanti, bravo doc ! Invece c'è una dominante blu nelle ombre, che appare più come un errore di bilanciamento, invece che un viraggio antichizzato. Non so, l'hai voluto fare tu ? In tal caso mi piacerebbe vedere l'originale. cialbus
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
anche io preferisco la 3, seguita dalla 4
la 3 mi sembra un poco troppo satura, mentre la 4 troppo poco una via di mezzo tra le due sarebbe ottimale per entrambe, imho Ste
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Quote:
Belle comunque doc! Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ringrazio tutti per i commenti!
Sono stato a lungo in dubbio se ritoccare queste foto dal punto di vista cromatico, ma poi ho deciso di no, per le motivazioni che ho espresso nel topic di joeb. La maggiore o minore presenza di ombre "blu" è dovuta alla maggiore o minore esposizione della foto; in pratica, alzando il livello del nero la foto sembra più "satura" perchè sui toni tenui globali emergono di più le ombre colorate. Il cielo azzurro "napoli" (o abito di Caccamo) è dovuto soprattutto al fatto di aver inquadrato con ottiche relativamente lunghe vicino alla linea dell'orizzonte, dove era più presente la foschia. Nella prima, dove il cielo è più "aperto" verso l'alto, c'è più blu (se avessi scattato col 10-20 inquadrando più cielo il blu sarebbe stato ancor più presente). A me "andava bene" così ed ho scelto di tenere questi toni azzurrati (la luce che c'era era in effetti azzurrina; 1 ora prima del tramonto con tanta neve a riflettere..). La neve di per sè è venuta bianca (anzi, addirittura tendente a tonalità calde nella prima), se cerco di correggere le ombre "sballo" tutto (soprattutto ottengo un immagine che non è fedele a quello che vedevo io). Idem se avessi fatto il cielo blu e la neve bianca con ombre grigie: avrei ottenuto un effetto surreale (le ombre ed il cielo hanno quel colore perchè c'era quella luce). Apprezzo comunque i vostri suggerimenti! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
bella la prima!! che preferisco alla seconda...la terza a me personalmente non trasmette molto...la trovo piuttosto casuale...invece nella 4...forse il ponte che si vede in lontananza avrebbe avuto un orizzonte più pulito verso le montagne??? bho, magari è l'autostrasa
perchè non lavorare in modo selettivo sul cyano...secondo me arrivi ad un ottima via di mezzo...tanto per non precludersi nulla.... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
interessante come le prime due, seppur simili nell'inquadratura, la 2 sia inguardabile in confronto alla prima, se vogliamo guadarla con un occhio di riguardo per il percorso dell'occhio e della composizione.
la 2 però la cupola è + ambientata, inserita nel paesaggio. ma non i piace. molto bella anche la 4. solo da immaginare la meraviglia che verrebbe con il sole basso. o no?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda la 4.. al tramonto ero altrove a fotografare luci e paesaggi molto più poetici! homeless, mi era sfuggito il tuo commento.. scusami! ![]() Forse hai ragione sul bilanciamento del bianco della neve, in effetti su photo4u me ne hanno fatta vedere una con le ombre meno ciano e non stanno male.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. scusa nel frattempo hai scritto tu
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Giusto anche ciò che dici tu, malja!
Dovrei mostrarvi le altre, fatte al tramonto, e chiedervi che ne pensate.. Appena ho tempo.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Certo, però marino!
Grazie del tuo passaggio! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.