|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
[Debito Pubblico] Quota 1.670,6 miliardi
Quote:
Come avranno fatto? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Beh? Dov'è il problema?
Le tasse non sono aumentate e la busta paga è OK. Il debito pubblico non è affare che mi riguarda, è roba complicata, roba dello Stato. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Il rendimento dei bot è sceso e il gettito fiscale aumentato, il debito dovrebbe di conseguenza scendere: eppure è schizzato... Boh |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
facevo notare che, a prescindere dalle motivazioni, il mese prima c'era stata una riduzione di quasi la stessa entità. non che la notizia attuale sia positiva, ovviamente... anche perchè non credo comprenda ancora gli stanziamenti per fronteggiare la crisi finanziaria. il tracollo del rendimento bot ad ogni modo è sulle emissioni odierne, non quelle di ottobre... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
http://www.sconfini.eu/Economia/rend...rcussioni.html Rendimento dei Bot al minimo storico: 1,84%. Le possibili ripercussioni Lunedì 12 Gennaio 2009 11:58 Redazione Sconfini Il rendimento dei Titoli di Stati, i Bot (Buoni Ordinari del Tesoro), hanno toccato il minimo storico a quota 1,84%. La notizia nasconde alcuni rischi per l'Italia che sarebbe meglio affrontare quanto prima, perché non si può non associare a questo dato, quello relativo ad un nuovo triste record: quello del debito pubblico. Secondo il supplemento al Bollettino Statistico di Bankitalia si è attestato a 1.670,6 miliardi, superando ogni precedente livello. In questo, la situazione sembra completamente fuori controllo e questa condizione non fa altro che abbassare il rating del paese a livello internazionale. I TG e i giornali non lo dicono, ma a livello internazionale l'Italia è considerata la prima possibile vittima della crisi economica e del rischio default tra i paesi europei. I bassisimi rendimenti dei Bot significa che l'Italia non può rischiare di promettere interessi alti per catturare quanti più clienti possibili perché rischierebbe di non poterne pagare gli interessi (e nemmeno la cifra iniziale) in tempo. I Bot, infatti, usati assieme ad altri strumenti, servono quasi esclusivamente per pagare gli interessi sul debito e le scandenze dei precedenti Bot e Cct. Se però nessuno comprerà questi Bot, proprio perché gli interessi promessi sono troppo bassi, si correrà il rischio che il Paese non sia in grado di pagare neppure le scadenze di quelli più vecchi, palesando così il rischio default, preludio ad un vero dramma collettivo: la bancarotta dell'Italia, in modo molto simile all'Argentina del 2001. Ma in fondo il vero allarme per l'Italia è la riforma della giustizia... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
non posso che non chiederti quale sia la fonte.
perchè non ho mai letto tante vaccate in mia... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
bettino craxi! santo subito!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
la fonte? tu leggendo la fonte, anche se fosse il giornale, scompariresti dopo 20 secondi...
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
e questo a prescindere dal momento e dal governo a cui si riferiscono. ma tu non riesci a trattenerti, vero? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
comprat4e BOT e CCT italiani che sono sicuri ..
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
nel qual caso non fosse stata ironica: le tasse non sono aumentate? la busta paga è OK? è roba dello stato, chi cazzo se ne frega se abbiamo debiti con le banche di mezzo mondo? guarda che lo stato sei anche tu |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.