|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
quale compatta grandangolare ?
Ciao a tutti.
Ho una reflex digitale da parecchio tempo, ma pensavo di prendere una compattina da tenermi sempre in tasca per tutte le occasioni. Le caratteristiche fondamentali sarebbero queste: 1. ottica grandangolare, equivalente ad almeno 30mm 2. mirino ottico oltre al display digitale 3. dimensioni contenute (da tasca !) Opzioni gradite: 4. buone prestazioni macro 5. formato memoria SD 6. possibilità di impostazioni manuali "M" La qualità delle immagini deve ovviamente essere buona; il prezzo dovrebbe non allontanarsi troppo da 150 euro circa. Chi mi sa indicare qualcosa ? Grazie a tutti !
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grandangolare significa che riesce a coprire una zona ampia con lo scatto?
Sto cercando di capire i termini!! |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Non è esattamente la risposta in cui speravo...
![]() Cmq si, in linea di massima significa proprio quello. L'angolo di ripresa è, appunto, "grande". Nel formato tradizionale "a pellicola", un grandangolo da 28mm è già buono e corrisponde a un angolo di ripresa di circa 75°. Considera che con il 50mm, cioè l'obiettivo standard di tutte le fotocamere (almeno in passato) corrisponde un angolo di ripresa di circa 45°, che grosso modo è il campo visivo dei nostri occhi. In pratica con un grandangolare la fotocamera "abbraccia" un campo di ripresa più ampio di quello che normalmente vedresti con i tuoi occhi (posto che tu non potessi muoverli, ovviamente !!!). Per il teleobiettivo vale il discorso contrario: "zoomando" l'immagine, l'angolo di ripresa si riduce. Ho fatto un discorso molto terra-terra, spero di averti aiutato a capire un po' meglio... almeno a livello basico ! ![]()
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.