Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 12:10   #1
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Admins' toolbox by Sisupoika VS suDown

Ciao a tutti!

In merito all'interessantissimo tool di Sisupoika volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato suDown.

Purtroppo ho poco tempo per fare test approfonditi; volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato suDown e cosa ne pensa.

Da quello che ho capito io suDown permette, nell'ambito di un account limitato, di acquisire privilegi amministrativi quando occorra restando nell'ambito dell'account limitato a differenza del RunAs di default in Windows; ci sono differenze tra il tool di Sisupoika e suDown?

Ieri ho installato suDown ma non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo anche perchè non riesco a trasformare, per le mie prove, l'account amministrativo che uso di solito in account limitato ... ma questo è un altro topic

Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:14   #2
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
SuDown lo provai a suo tempo, ma non ha mai funzionato sul mio pc ...

E' qualche mese che sto provando i primi script di Sisupoika (AdminShell e AdminCMD) perchè gli ultimi mi diedero problemi, per questo consiglio di guardare la procedura manuale e non il tool automatico...

...cmq finora funzionano che è una meraviglia, voto=10...

Ultima modifica di cloutz : 09-01-2009 alle 14:16.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:25   #3
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
SuDown lo provai a suo tempo, ma non ha mai funzionato sul mio pc ...

E' qualche mese che sto provando i primi script di Sisupoika (AdminShell e AdminCMD) perchè gli ultimi mi diedero problemi, per questo consiglio di guardare la procedura manuale e non il tool automatico...

...cmq finora funzionano che è una meraviglia, voto=10...
Grazie cloutz! Ti ricordi che genere di problemi avevi con SuDown?
Io per ora cercherò di smanettare con entrambi e poi dopo il prossimo formattone applicherò uno dei 2 metodi ... per ora sono propenso anch'io ad utilizzare gli script di Sisupoika
Old 09-01-2009, 14:42   #4
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

non mi riconosceva l'Admin, per cui ogni volta che andavo ad usare SuDown non fungeva...

Comunque consiglio di provare prima tutto in VM, per prenderci la mano e non creare problemi al OS reale...almeno io ho fatto così con gli script di cui sopra
Old 09-01-2009, 15:03   #5
dimmi
Senior Member

Quote:
non mi riconosceva l'Admin, per cui ogni volta che andavo ad usare SuDown non fungeva...

Comunque consiglio di provare prima tutto in VM, per prenderci la mano e non creare problemi al OS reale...almeno io ho fatto così con gli script di cui sopra
ok grazie per il consiglio
Old 09-01-2009, 15:48   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Purtroppo ho poco tempo per fare test approfonditi; volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato suDown e cosa ne pensa.
Sì, provato ed approvato. Nel senso che non mi ha dato i problemi denunciati dall'altro utente e che si è dimostrato un eccellente tool per la "retrocessione" degli utenti amministratori a diritti più limitati. Tanto per dire con il CLT test mi ha dato un 270/340, contro il 240/340¹ del tradizionale utente limitato (XP Pro-SP3). E che sia più restrittivo mi è testimoniato dal fatto che l'utente sotto tutela non può scrivere nemmeno su C:, cosa invece permessa all'utente limitato.

In mancanza di incompatibilità e problematiche varie con il SO ed i programmi, per me è una buonissima soluzione. Poco invasiva ed efficace.

¹ 240 o 270 sono numeri che non vengono raggiunti nemmeno da lontano da suite di sicurezza come NIS2009 o ESET Smart Security 4 beta, a testimonianza che se si parla di sicurezza non si può prescindere dall'uso di account limitati. Le prime migliori difese le fornisce il SO, bisogna solo sfruttarle.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:31   #7
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

neanche con la configurazione di Sisupoika si può scrivere su C...e in ogni caso basta editare i permessi dell'utente su tale drive (lasciando solo Lettura, Lettura ed esecuzione, Visualizzazione)...
l'importante è non avere permessi di modifica-scrittura.

In più la configurazione di Sisupoika prevede il Software Restriction Policy, che blocca l'esecuzione di ogni estensione (tranne i .lnk, indispensabili per attivare gli script)...

Io solo in modalità User arrivavo a 250/340, ovviamente senza SRP (sennò non riuscivo ad avviare l'.exe )...sempre considerando che si tratta cmq di un test farlocco, ripetendolo più volte di fila ottenevo risultati sempre diversi...
Old 09-01-2009, 16:40   #8
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Devo essere sincero, nel 2008, secondo me, l'uscita del test Comodo, nonostante i suoi limiti, è stata utile.
Ha evidenziato i limiti/pregi di molti prodotti e settaggi del OS.
Ha evidenziato bugs gravi in un noto HIPS.
Ha dato modo ad alcuni utenti (frà cui io ) di sperimentare vari tipi di configurazione (non solo nell'efficienza ma anche dal versante leggerezza) in modo semplice.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:43   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
neanche con la configurazione di Sisupoika si può scrivere su C...e in ogni caso basta editare i permessi dell'utente su tale drive (lasciando solo Lettura, Lettura ed esecuzione, Visualizzazione)...
l'importante è non avere permessi di modifica-scrittura.
Certamente ma io mi riferisco al classico utente che adotta il tool "out of box", senza volersi complicare la vita più di tanto perché ha anche dell'altro da fare

Per un utente del genere, cioè per la stragrande maggioranza immagino, un attrezzo del genere (sempre se non rappresenti incompatibilità con il sistema in generale) è fortemente consigliabile.

Quote:
Io solo in modalità User arrivavo a 250/340, ovviamente senza SRP (sennò non riuscivo ad avviare l'.exe )...sempre considerando che si tratta cmq di un test farlocco, ripetendolo più volte di fila ottenevo risultati sempre diversi...
Mah... io prima di darlo per buono ripeto più volte il test e non ricordo di aver notato grosse variazioni. Che poi si possa discutere sulla sua reale rilevanza, cioè se realmente è un test probante, lo si può pure fare

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:46   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Devo essere sincero, nel 2008, secondo me, l'uscita del test Comodo, nonostante i suoi limiti, è stata utile.
Ha evidenziato i limiti/pregi di molti prodotti e settaggi del OS.
Ha evidenziato bugs gravi in un noto HIPS.
Ha dato modo ad alcuni utenti (frà cui io ) di sperimentare vari tipi di configurazione (non solo nell'efficienza ma anche dal versante leggerezza) in modo semplice.
Quoto, fortissimamente quoto ed approvo. Hanno fornito qualcosa di tangibile su cui discutere. E si può discutere anche sulla tangibilità del tangibile

Saluti.
Old 09-01-2009, 16:53   #11
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì, provato ed approvato. Nel senso che non mi ha dato i problemi denunciati dall'altro utente e che si è dimostrato un eccellente tool per la "retrocessione" degli utenti amministratori a diritti più limitati.
Ieri invece ho avuto qualche problema a retrocere il mio account solito dal gruppo administrators al gruppo user. Probabilmente ho sbagliato qualcosa io. Forse avrei dovuto prima fare le modifiche all'account e poi installare SuDown; fatto sta che dopo aver eliminato l'account dal gruppo Administrators, inserito in quello user e applicate le modifiche mi ritrovavo dopo un pò il mio account in entrambi i gruppi!

Quote:
Tanto per dire con il CLT test mi ha dato un 270/340, contro il 240/340¹ del tradizionale utente limitato (XP Pro-SP3). E che sia più restrittivo mi è testimoniato dal fatto che l'utente sotto tutela non può scrivere nemmeno su C:, cosa invece permessa all'utente limitato.

In mancanza di incompatibilità e problematiche varie con il SO ed i programmi, per me è una buonissima soluzione. Poco invasiva ed efficace.

¹ 240 o 270 sono numeri che non vengono raggiunti nemmeno da lontano da suite di sicurezza come NIS2009 o ESET Smart Security 4 beta, a testimonianza che se si parla di sicurezza non si può prescindere dall'uso di account limitati. Le prime migliori difese le fornisce il SO, bisogna solo sfruttarle.

Saluti.
Dove posso scaricare il CLT test?
Sono convinto anch'io della bontà di un account limitato; è cmq possibile che un malware riesca, da account limitato, a scalare i priviligi e fare "danni" ?
Magari nel momento in cui inserisco la psw in SuDown un malware potrebbe registrare la password e creare disturbo? Fantascienza?

Saluti
Old 09-01-2009, 17:03   #12
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ieri invece ho avuto qualche problema a retrocere il mio account solito dal gruppo administrators al gruppo user. Probabilmente ho sbagliato qualcosa io. Forse avrei dovuto prima fare le modifiche all'account e poi installare SuDown; fatto sta che dopo aver eliminato l'account dal gruppo Administrators, inserito in quello user e applicate le modifiche mi ritrovavo dopo un pò il mio account in entrambi i gruppi!

Sono convinto anch'io della bontà di un account limitato; è cmq possibile che un malware riesca, da account limitato, a scalare i priviligi e fare "danni" ?
Magari nel momento in cui inserisco la psw in SuDown un malware potrebbe registrare la password e creare disturbo? Fantascienza?

Saluti
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1725454&page=3

Al post n° 48 di nV25.
Se vuoi puoi anche leggere le pagine successive che sono oltremodo interessanti.

Scusa NTT se ho risposto io,naturalmente se vorrai aggiungere qualcosa......

sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 17:06   #13
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Mah... io prima di darlo per buono ripeto più volte il test e non ricordo di aver notato grosse variazioni. Che poi si possa discutere sulla sua reale rilevanza, cioè se realmente è un test probante, lo si può pure fare
Anche se affermassi la piena validità di questo test non me ne verrerrebbe in tasca nulla...ho solo riportato la mia esperienza e la mia opinione: ritengo che un test, per definirsi tale, debba essere per lo meno obiettivo...
un test che, ripetuto più volte di seguito, dà risultati diversi (link) non lo ritengo affidabile...

sicuramente può essere uno spunto utilissimo da cui trarre le proprie considerazioni e da cui far partire le proprie osservazioni, ma non lo porterei come argomentazione per un confronto tra 2 soluzioni (neanche hips), usandolo come "discriminante"...tutto qua

Quote:
http://www.testmypcsecurity.com/secu...est_suite.html
Bè il malware per riuscire a prendere la tua password dovrebbe essere già presente sul tuo pc, infetto...quindi se non hai contratto il virus mentre eri in modalità amministratore è poco probabile (ma non impossibile )

Ultima modifica di cloutz : 09-01-2009 alle 17:08.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 17:34   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Mah che mi ricordi (purtroppo è passato un po' di tempo) subito dopo l'installazione mi chiese di aggiungere l'utente al gruppo sudousers e di fare un login-logout per caricare l'ambaradan, niente altro e funzionò da subito. L'utente aveva già il pannolone sotto e per effettuare compiti amministrativi si doveva invocare il sudo con il click destro. Ah... l'utente doveva avere impostata una password ovviamente.

Quote:
Tutto è possibile, ma tenendo il sistema operativo aggiornato non penso che sia tanto semplice la scalata. Anzi reputo che ci vuole un bel manico per trovare il modo. Insomma non è cosa da virus writer della domenica.

Quote:
Questo è già più semplice, però ci vorrebbe già il malware in esecuzione ed in "ascolto". Oddio qualche keylogger che lavora da utente limitato AFAIK c'è, però si dovrebbe trovare il modo poi di inserire la stringa dopo aver evocato il sudo. E non penso che al momento ci sia troppa gente che ha voglia di perdere tempo dietro all'infinitesimale percentuale di PC che montano sudown, con tante belle macchine che invece aspettano con ansia lo scassinatore

Per la cronaca la tematica da te sollevata non è del tutto pellegrina, tanto che Microsoft ha predisposto un particolare modo di funzionamente per il prompt dell'UAC su Vista e Server 2008.

Saluti.
Old 09-01-2009, 17:50   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ieri invece ho avuto qualche problema a retrocere il mio account solito dal gruppo administrators al gruppo user.
Ora che ho riletto meglio hai citato il gruppo user, invece dovresti inserire l'utente nel gruppo "Sudoer"¹. Se non l'ha fatto lui e hai XP PRO, vai sugli strumenti di amministrazione, gestione computer ed inserisci l'utente nel gruppo Sudoer.

http://sudown.sourceforge.net/
suDown" is a play on words: it is the abbreviation of the terms "switch user down". Basically it transforms your
original Administrator account to a Sudoer account
which is still an administrative account but runs in a low privileged
environment. This approach provides you with extra security against malware and other unwanted programs during
everyday work and also gives you easy access to higher privileges anytime you need them.

Saluti.
Old 09-01-2009, 21:31   #16
dimmi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1725454&page=3

Al post n° 48 di nV25.
Se vuoi puoi anche leggere le pagine successive che sono oltremodo interessanti.

Scusa NTT se ho risposto io,naturalmente se vorrai aggiungere qualcosa......

Grazie, scaricato e provato! Primo test 200/340
Leggerò senz'altro gli altri post
Old 09-01-2009, 21:36   #17
dimmi
Senior Member

Quote:
http://www.testmypcsecurity.com/secu...est_suite.html
Bè il malware per riuscire a prendere la tua password dovrebbe essere già presente sul tuo pc, infetto...quindi se non hai contratto il virus mentre eri in modalità amministratore è poco probabile (ma non impossibile )
Nella soluzione proposta da Sisupoika, se non ricordo male, la password viene inserita una sola volta per acquisire i diritti amministrativi ?
Old 09-01-2009, 21:38   #18
dimmi
Senior Member

Quote:
Ora che ho riletto meglio hai citato il gruppo user, invece dovresti inserire l'utente nel gruppo "Sudoer"¹. Se non l'ha fatto lui e hai XP PRO, vai sugli strumenti di amministrazione, gestione computer ed inserisci l'utente nel gruppo Sudoer.

http://sudown.sourceforge.net/
suDown" is a play on words: it is the abbreviation of the terms "switch user down". Basically it transforms your
original Administrator account to a Sudoer account
which is still an administrative account but runs in a low privileged
environment. This approach provides you with extra security against malware and other unwanted programs during
everyday work and also gives you easy access to higher privileges anytime you need them.

Saluti.
Grazie! Avevo inserito l'account nel gruppo Sudoer ma inserendolo anche nel gruppo user .. forse è quello l'errore.
Farò qualche prova
Old 09-01-2009, 21:42   #19
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

si, aveva inserito la stringa
Codice:
runas /savecred
che salvava le credenziali del SysAdmin
Old 09-01-2009, 21:48   #20
dimmi
Senior Member

Quote:
si, aveva inserito la stringa
Codice:
runas /savecred
che salvava le credenziali del SysAdmin
Scusa se sono paranoico ma non è pericoloso salvare la password del SyAdmin?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian