Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 13:49   #1
ciopin83
Member

L'Avatar di ciopin83

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
[VBA+SQL] Macro in Excel con estrazione SQL

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiutino con questa macro, che ho trovato su internet e ho personalizzato (anche perché sono un novizio di VBA). Dovrei fare un'estrazione da un foglio di Excel, prendendo tutte le voci non duplicate di una colonna; questa è la macro che ho al momento, ma mi dà errore alla riga "objRs.Open sql, objConn, 3, 3, 1"; appena creata, avevo provato a far girare la macro in un foglio nuovo e funzionava, tranne se cambiavo la riga fldDate = "Data" modificando il numero di caratteri tra virgolette (es. se anziché Data scrivevo anche solo Datas, mi dava errore e si bloccava nello stesso punto). Ecco l'errore che mi restituisce:

Errore di run-time '-2147217900 (80040e14)':
L'istruzione SELECT include una parola riservata o un argomento scritto in modo errato o mancante oppure la punteggiatura non è corretta

Sub raggruppa()
Dim objConn
Dim objRs
Dim shToGroup As String
Dim shDestination As String
Dim fldDate As String
Dim wrk As Workbook
Dim cont As Long
Set wrk = ThisWorkbook
shToGroup = "Foglio1"
shDestination = "Foglio2" 'Foglio di destinazione
fldDate = "Data"
Dim sql As String
sql = "SELECT distinct [" & fldDate & "] As DATE, count(*) As CONTATORE FROM [" & shToGroup & "$] group by DATE order by DATE"
Set objConn = CreateObject("ADODB.Connection")
objConn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & "Data Source=" & wrk.FullName & ";Extended Properties=Excel 8.0;"
Set objRs = CreateObject("ADODB.Recordset")
objRs.Open sql, objConn, 3, 3, 1
cont = 0
Do Until objRs.EOF
cont = cont + 1
Sheets(shDestination).Cells(cont, 1) = objRs.Fields("DATE").Value
Sheets(shDestination).Cells(cont, 2) = objRs.Fields("CONTATORE").Value
objRs.MoveNext
Loop
MsgBox "Raggruppamento eseguito nel foglio '" & shDestination & "' !"
End Sub
ciopin83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 14:32   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ciopin83 Guarda i messaggi
...
Dim wrk As Workbook
Dim cont As Long
Set wrk = ThisWorkbook
...
Prima di capire cosa vada storto, c'è una ragione particolare nell'usare ADO per leggere dati dallo stesso Workbook ?
ADO lo si usa soprattutto per leggere da Books esterni senza doverli aprire ( e non è l'unico metodo, tra l'altro... ).
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 14:55   #3
ciopin83
Member

L'Avatar di ciopin83

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Prima di capire cosa vada storto, c'è una ragione particolare nell'usare ADO per leggere dati dallo stesso Workbook ?
ADO lo si usa soprattutto per leggere da Books esterni senza doverli aprire ( e non è l'unico metodo, tra l'altro... ).
Sto muovendo i primi passi in VBA e, quando mi è stato chiesto se era possibile creare una macro che estraesse dati non duplicati, mi è venuto in mente il select distinct in sql; ho trovato una macro in vba che faceva una cosa simile e l'ho leggermente personalizzata... quindi, no, non c'è una ragione particolare o meglio la ragione è che non avrei saputo cos'altro fare, ma se ci sono alternative più semplici, ben vengano!
Old 07-01-2009, 16:01   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Sto muovendo i primi passi in VBA e, quando mi è stato chiesto se era possibile creare una macro che estraesse dati non duplicati, mi è venuto in mente il select distinct in sql; ho trovato una macro in vba che faceva una cosa simile e l'ho leggermente personalizzata... quindi, no, non c'è una ragione particolare o meglio la ragione è che non avrei saputo cos'altro fare, ma se ci sono alternative più semplici, ben vengano!
Metodi ce ne sono a bizzeffe, comincio col consigliarti questo, che secondo me è abbastanza compatto e sicuramente flessibile in quanto carica in un array ( che poi si può leggere e usare come si vuole ) tutti i valori presenti in un dato Range di celle ( nel mio esempio, la colonna A, da 1 a 10 ), e senza duplicati :

Codice:
    Dim arrayValori() As Variant
    Dim AllCells As Range
    Dim Cell As Range
    Dim NoDupes As New Collection
    Dim i As Long
    i = 0
    Dim Item As Variant
    Set AllCells = Sheets("Foglio1").Range("A1:A10")
    On Error Resume Next
    For Each Cell In AllCells
        NoDupes.Add Cell.Value, CStr(Cell.Value)
    Next Cell
    On Error GoTo 0
    Dim cnt As Long
    cnt = 0
    For Each Item In NoDupes
        ReDim Preserve arrayValori(cnt)
        arrayValori(cnt) = Item
        cnt = cnt + 1
    Next Item

For i = 0 To UBound(arrayValori)
        MsgBox arrayValori(i)
    Next i
Prova...
Old 07-01-2009, 18:54   #5
ciopin83
Member

L'Avatar di ciopin83

Ottimo! Funge. Grazie mille. Nei prossimi giorni vedo di fare qualche piccola modifica e ti faccio sapere se ci sono riuscito; il "grosso" sarà fare un ciclo for che partendo dalla prima riga dei dati, vada avanti fino alla prima cella vuota della colonna
Old 08-01-2009, 10:18   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ottimo! Funge. Grazie mille. Nei prossimi giorni vedo di fare qualche piccola modifica e ti faccio sapere se ci sono riuscito; il "grosso" sarà fare un ciclo for che partendo dalla prima riga dei dati, vada avanti fino alla prima cella vuota della colonna
Eh eh, il "grosso" ?
No, il "grosso" sono 2 righe di codice. E così per la colonna A senza dover sapere dove finisce il Range :

Codice:
    Dim indiceUltima As Long
    indiceUltima = Range("A65536").End(xlUp).Row

Dim arrayValori() As Variant
    Dim AllCells As Range
    Dim Cell As Range
    Dim NoDupes As New Collection
    Dim i As Long
    i = 0
    Dim Item As Variant
    Set AllCells = Sheets("Foglio1").Range("A1:A" & indiceUltima)
    On Error Resume Next
    For Each Cell In AllCells
        NoDupes.Add Cell.Value, CStr(Cell.Value)
    Next Cell
    On Error GoTo 0
    Dim cnt As Long
    cnt = 0
    For Each Item In NoDupes
        ReDim Preserve arrayValori(cnt)
        arrayValori(cnt) = Item
        cnt = cnt + 1
    Next Item

For i = 0 To UBound(arrayValori)
        MsgBox arrayValori(i)
    Next i
Old 08-01-2009, 11:11   #7
ciopin83
Member

L'Avatar di ciopin83

Dicevo "grosso" per dire... beh, più o meno; mi sto impigrendo con queste vacanze
Io pensavo a un ciclo do until con condizione cell<>""; sono circa 800 righe. Secondo te può andare bene come soluzione? Escluderei l'InputBox, che ho usato in un'altra situazione.
Old 08-01-2009, 11:37   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Io pensavo a un ciclo do until con condizione cell<>""; sono circa 800 righe. Secondo te può andare bene come soluzione? Escluderei l'InputBox, che ho usato in un'altra situazione.

No, ma usa appunto le due righe che ho suggerito :

Codice:
    Dim indiceUltima As Long
indiceUltima ti ritorna proprio l'indice di riga dell'ultima cella non-vuota.

Se invece usi Excel 2007, non hai più il limite di 65536 righe, ma potresti avere un indiceUltima = Range("A1000000").End(xlUp).Row !
Old 09-01-2009, 18:56   #9
ciopin83
Member

L'Avatar di ciopin83

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi

No, ma usa appunto le due righe che ho suggerito :

Codice:
    Dim indiceUltima As Long
indiceUltima ti ritorna proprio l'indice di riga dell'ultima cella non-vuota.

Se invece usi Excel 2007, non hai più il limite di 65536 righe, ma potresti avere un indiceUltima = Range("A1000000").End(xlUp).Row !
A1000000! Peccato che non usi ancora il 2007, altrimenti già mi immaginavo il capo a bestemmiare per il pc impallato!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian