|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Nido di vespe
Nido di vespe (vespa vasaia, credo o forse muratrice, se c'è differenza) in balcone. La forma è quello di una massa di fango, di circa 15 cm, attaccata in un angolo. Il nido è ormai lì da più di un mese, quando la vespa aveva cominciato il lavoro avevo provato a smontarglielo un po' di volte ma ricominciava sempre e una mattina mi sono trovato il nido finito.
Per sicurezza della bimba sarei tentato di rimuoverlo, ma mi spiace sfasciare una cosa fatta dalla natura se non ce n'è motivo. Per caso qualcuno sa come evolvono queste cose; intendo dire: le vespine, una volta uscite, A) stazionano al nido come se fosse casa loro o B) se ne vanno per i fatti loro. Nel caso A rimuovo, nel caso B lascio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Avendoci una bambina io lo rimuoverei. Di solito se non dai noia le vespe non ti cagano, però insomma il pericolo c'è e non è nemmeno da sottovalutare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
E' quel che dice mia moglie, e in effetti mi sto prendendo una grossa responsabilità nel temporeggiare: se succedesse qualcosa non me lo perdonerei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Le vespe, una volta uscite dal nido, se ne vanno per i fatti loro.
Rimuoverlo adesso non comporta alcun pericolo, visto che al suo interno si sono solo le larve, totalmente innocue. E' doveroso però capire se stiamo parlando dello stesso insetto.... il nido è stretto e allungato o rotondo come un'anfora?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Ciao Redux, per la sicurezza soprattutta della bimba più amata del forum io lo rimuoverei.
Tempo fa è successa una cosa del genere sul balcone di un amico e abbiamo deciso di bruciarlo. Sentendo un po' di consigli in giro dicono di farlo di notte perchè le vespe dormono e stanno tutte nel nido. Io ho preso un bastone lungo e all'estremità ho legato un vecchio straccio imbevuto di alcol e poi l'ho acceso (tipo torcia, ma col manico lungo, per stare a distanza di sicurezza dalle vespe). Dopo di che con decisione (se no appena sentono il caldo escono dal nido incazzate e poi sono cavoli tuoi) metti la fiamma bella alta sul nido e lo bruci. Non sono assolutamente un esperto di queste cose, riporto solo la mia esperienza. Io ho fatto così e ha funzionato. Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Ho un esperienza diretta a casa della nonna, quello che ti posso dire con sicurezza, è che il nido viene prima costruito, dopo di che, le vespe nate, lo lasciano per non tornarci più, infatti ora il nido in terrazzo di mia nonna è completamente abbandonato.
Anche da mia nonna lo hanno fatto in un angolo, ha forma tondeggiante puù o meno ovale, quasi tondo, sembra fatto di fango, se anche la tua descrizione corrisponde a questa, tranquillo che stiamo parlando degli stessi insetti, se ne andranno quando dopo nate usciranno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Innanzitutto io mi calmerei un attimino.....tu ti assumeresti la responsabilità al 100% che il nido sia davvero vuoto? Lo stesso Redux si chiedeva se rimuovere o meno il nido......io ho solo dato la mia opinione e descritto come ho fatto io a toglierlo....tutto qua.
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
le vespe andranno anche per fatti loro tutto il giorno, ma per quella che è stata la mia esperienza credo che le vespe siano animali abbastanza territoriali e aggressivi. io sono stato punto da una vespa che, a detta del mio amico che era dietro di me e che ha visto tutta la scena, mi ha deliberatamente "attaccato" mentre passavamo a 5 metri abbondanti dal nido, nascosto sotto un parcheggio coperto...io eviterei
![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() Redux, comunque io chiamerei qualcuno esperto per toglierlo, ovviamente, non fare niente di testa tua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
quoto il messaggio dell'utente verde
![]() altrimenti ci vuole del diluente: l'azione non è cosi' immediata da scatenare rivolte e non dovrebbero più ricrearlo in seguito ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Sono calmissimo.... ti ho semplicemente fatto una domanda.
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceliphron Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceliphron_caementarium Quote:
http://it.encarta.msn.com/media_4615...cartonaia.html
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 07-07-2009 alle 09:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Se la bambina venisse attaccata da più vespe contemporaneamente, sai che potrebbe rimanerci secca. Le vespe non attaccano per divertimento, ma un bambino è sempre in movimento e il movimento attorno ad un nido viene facilmente interpretato come un pericolo ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:40. Motivo: Aggiunto articolo chiarificatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Per quanto possa essere vero che attaccano se provocate devi considerare che non sono proprio delle laureate e non muoiono nemmeno dopo la puntura.
La bimba potrebbe rimanere molto traumatizzatada una puntura,liberatene.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse adesso capite meglio di cosa stiamo parlando.... ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Anno scorso c'era un nido di vespe nell appartamento della mia ragazza,sul terrazzo(case dello studente-forno).
Siccome non si raggiungeva a mano o con la scala ho spruzzato un pò di alcool etilico sull alveare e poi ho messo un pò di carta all'estremità di un palo di scopa. Non si sono più ripresentate ![]() Rompevano decisamente i cabasisi,diciamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ok, è solitaria, ma meglio essere sicuri visto che chi è a rischio è una bambina.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ho la netta impressione che la maggior parte degli utenti in questa discussione, abbia focalizzato la propria attenzione sulla parola "bambina" e non su ciò che il nostro amico ha scritto...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io in genere li lascio, sia quelli di fango sia quelli delle vespe che li fanno di cellulosa.
quelli d fango son monouso. qeulli in cellulosa mi par di no. ce l'ho a 1,5 metri dal tavolo e sdraio in terrazzo, ma le vespe non mi hanno mai infastidito o punto: finchè si comportano bene per me posson restare. l'ho tolto solo quando me lo han chiesto i vicini fobici.... giusto per dovere di buon vicinato. avessi un bambino MOLTO piccolo probabile ci metterei qualche attenzione in più. ma... da bambino andavo a ravanare apposta nei nidi di vespe e m'han punto diverse volte: non è mai successo nulla di grave e nei nidi a terra ce ne stanno parecchie di più delle 4-5 dei nidi aerei... se non ti pungono in almeno una decina e se non sei allergico, te la cavi con tanto male... ma nulla di più.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.