|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
La mia stanza è troppo fredda!
Ho un problema da ormai 2 anni e mi sono stancato. Nella città in cui frequento l'università (Pisa) ho una stanza abbastanza grande, con due finestre ma purtroppo mooolto fredda. Unite questo al fatto che Pisa ha un clima estremamente umido e ottenete una stanza umida (lo è tutta la casa perché è un seminterrato) e fredda. Tutto il resto della casa è caldissimo dopo un'ora di riscaldamenti, ma anche con i riscaldamenti a palla la mia stanza resta fredda. Tra la mia stanza e il resto della casa c'è un'escursione termica molto fastidiosa. Come posso risolvere questo problema?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quanti °?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se lo fai da solo, non è poi tanto costoso, ma devi saperlo fare:
puoi abbassare un po' il soffitto riempiendo l'intercapedine di lana di roccia. In questo modo isoli il soffitto, hai meno volume da riscaldare, etc. Volendo si può fare anche con le pareti laterali, credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Stufetta elettrica?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Si vede che la dimensione del calorifero nella tua stanza e inadeguata.Prova a installare una ventola a soffitto. Se non dovesse migliorare la situazione d'estate la usi per il caldo. Naturalmente in inverno la devi far girare al contrario, in modo che aspiri.
Ultima modifica di mattia.pascal : 07-01-2009 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
non posso intervenire sulla stanza in maniera permanente perché la casa non è mia. Non ci sono soluzioni isolanti? CREDO che il problema stia nel fatto che il termosifone, non solo è piccolo rispetto alla stanza ma è posizionato sotto una delle 2 finestre. Ma chi l'ha progettata sta casa?
![]()
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
cosi a occhio direi che il problema ti viene dalle due finestre, probabilmente la camera poi sarà esposta a nord, nord-est e quindi già di suo si riscalda poco; guarda ,magari con la fiamma di una candela, se ci sono spifferi dalle finestre, in quel caso prova a mettere quelle striscie isolanti lungo i bordi e vedi se la situazione migliora
tipo queste ![]() http://www.tesaitalia.it/consumer/solutions/tesamoll sul fatto che il termosifone sia sotto la finestra direi che ,anche se concettualmente è sbagliato, è il posto dove sono il 99% dei termosifoni in italia Ultima modifica di markus_81 : 07-01-2009 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
potresti mettere qualcosa tra il termosifone e la parete, in modo da isolarla meglio; recupereresti in parte il calore che altrimenti viene ceduto al muro e quindi all'esterno dato che se ho capito bene è un muro perimetrale
Se non puoi fare lavori permanenti, potresti anche mettere un po di pannelli (ad esempio in sughero) su cui appendere foto/postit, etc etc. Li appendi con un chiodo o 2, e isolano qualcosina in più ![]()
Le mie 206: TRATTATIVE Ultima modifica di kingvisc : 07-01-2009 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
calorifero a olio delonghi e passa la paura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
che ne dici di queste soluzioni avvenieristiche?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la prima consuma, la seconda meglio di no .
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() il mio consiglio è di installare un termoventilatore acqua/aria al posto del termosifone
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quanto costano?
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Se proprio stai messo malissimo = temperatura inferiore ai 16° ti consiglio una stufetta elettrica.
Se hai una temperatura superiore ai 16° copriti di più...metti due maglioni semmai, comprati un bel piumone ed un pigiama pesante ![]()
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
in più io consiglio di installare delle comunissime ventole da pc, basta farsi una batteria di 3x120 da 4 soldi, e posizionarla sotto al termosifone in modo che spinga aria verso l'alto. così facendo aumenti lo scambio termico che ha il radiatore con l'aria. a padova quando studiavo ho risolto così lo stesso problema.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.