|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Credi. Credi.
Cosa ho imparato:
a smanettare sul bilanciamento bianco DURANTE gli scatti. a fare la cornicetta (brutta o bella che sia) messa a fuoco manuale Ecco la foto con la quale ho cercato di mettere in pratica i punti sopra indicati. Graditissimi i commenti sulla tecnica, riconosco che lo scatto è un pò banale e purtroppo il pc fisso è dal meccanico ( LOL ) quindi la postproduzione è stata banale e fatta con gimp... appena ho il fisso nuovamente attivo posto altri 2 scatti con la stessa idea, meno dritti e lavorando con i raw... 1) ![]() l'idea era di risaltare il rosso, ma non credo di aver trovato gli strumenti giusti... cercasi consigli anche in questo caso... scusate ma vi leggo sempre e anche se non sono all'altezza ogni tanto mi impongo di postare qualcosa sperando che la discussione sia poi di aiuto. ![]()
. Ultima modifica di Holy455 : 03-01-2009 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
A me sembra che chiunque non sia daltonico o con gli occhi sfiammati (Cemb) il rosso lo veda, la linea a fuoco si veda, la sfocatura si veda...e purtroppo anche l'inutile cornice. Sei di quelli che ..." Il bello di un quadro è la sua cornice"?
Giusta anche la posizione della linea a fuoco. Penso che la forza della foto sia nella contrapposizione pecoresca delle parole...la pecora nera che si separa dal gregge... Che testo era? Magari ha dei retroscena che a me sfuggono...ma le due parole non mi dicono molto... Comunque una foto diversa, interessante. Una cosa posso dire con sicurezza: ottima stampante! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Aarn cosa hai capito...
E' il test per il B/F focus... Infatti il "credi,credi" è uno sfottò per illuderti che la tua ottica non abbia alcun problema a focheggiare con precisione ![]() Interessante però...concordo con l'omone blu per il significato,mi sfugge. Sarebbe bello angolare le scritte usando un TS-E o similare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
cmq per il significato non è nulla di che... solamente un invito a pensare con la propria testa ( non credere a nessuno) ma non era il grande significato il mio obiettivo. mi ero preposto di fare questo genere di foto in maniera corretta. esposizione, messa a fuoco, bianco, contrastare la parola rossa dal gregge nero... se la foto risulta corretta alora i prossimi scatti si prefiggeranno di avere un bel messaggio o almeno essere significativi... insomma cornice e significato apparte, la foto è corretta?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A me piace,
![]() ![]() il bilanciamento del bianco (dal mio monitor!) lo vedo più calibrato della parte alta della foto, nella parte bassa tra una parola e l'altra la carta ha un colore un pò grigiato, con cosa scatti, io non riesco a capire come sistemare il bilanciamento del bianco in fase di scato, è uno dei miei buoni propositi del 2009 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Pura Concept Art questa!
Direi che le parole rosse spiccano egregiamente, difficile fare meglio. Unico appunto tecnico te lo farei alla leggerissima inclinazione (e forse anche un po' di distorsione a barilotto) che in un'immagine come questa andrebbe corretta. Non è che il messaggio sia fortissimo. Avresti potuto scrivere "Ma a cosa?". Ma anche no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
volevo vedere se commettevo errori per riutilizzare l'idea in risvolti futuri... Quote:
infatti aumentando i contrasti e la luminosità si riesce a delineare proprio la luce che batte + direttamente nella parte alta... da evitare nelle prossime foto del genere allora dico "esperimento riuscito"...
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ritento con ps appena mi torna il pc... lavoravo con l'MSI U90... a 800 pixel se no faticava troppo lol Quote:
quindi per il pubblico che forse apprezzerà di + il messaggio è giusto... a terzi sicuramente risulterà meno efficace.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Mi piace... continua così... (QUI le cornici le odiano tutti)
Unici due appunti (volendo anche sorvolabili): - La scritta "Anche no" è poco incisiva... sembra fatta con la voglia di scattare subito - Non è bellissimo il fatto che la scritta di sotto sotto sia tagliata a metà. Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
![]() Distinguersi dal conformismo circostante "è di moda al bar"?!? Aiuto! Anche l'anticonformismo è stato massificato! I tempi sono maturi. Ora ripetete tutti in coro con me: "devo pensare con la mia testa!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Il rosso lo vedo bene anch'io!
![]() Scherzi a parte, in effetti "anche no" non è proprio una frase epica, oltre che grammaticalmente non impeccabile (sebbene diffusa). Insomma, messaggio così così, anche se la foto è tecnicamente riuscita. Non ho però colto la difficoltà realizzativa.. basta prendere un treppiede, un obbiettivo luminoso con diaframma aperto, e poi si può lavorare anche a ISO bassissimi, aumentando il tempo di posa.. in fondo è uno "still life", o natura morta (per parlare italiano). Facci vedere gli sviluppi dell'idea! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi sembra una sorta di inculata cosmica...(...si può dire "sorta"?) se ti ubbidisco ...faccio di testa tua...se non ti ubbidisco...faccio di testa tua...
...tipo un "Presto! Che è tardi" detto ad un carabiniere... S Y S T E M H A L T E D
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.