Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2009, 15:31   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
assicurazione auto e nuovi massimali di legge (per esperti)

Oggi mio padre va per rinnovare l'assicurazione all'auto e gli viene dato un foglio con scritto:

DECRETO LEGISLATIVO 6 NOVEMBRE 2007
N.198 DI ATTUAZIONE ALLA V DIRETTIVA CEE
(direttiva 2005/14/CEE)

a)
"entro l'11 giugno 2012 la direttiva di cui sopra obbliga ad adottare un massimale minimo per la copertura RCA nell misura di 5 milioni di euro per sinistro nel caso di danni alla persona e 1 milione di euro per danni a cose."

b)
Il decreto legislativo n.198 del 06/11/07 stabilisce che entro l'11 dicembre 2009 i massimali devono essere pari a 2.500.000 milioni di euro nel caso di danni alla persona e 775.000 euro per danni a cose o animali.

c)
L'agenzia provvederà già in fase di scadenze annuali ad adeguare i contratti dei propri assicurati a favore degli stessi.

A tutto questo si accompagna un'aumento del premio che non conosco precisamente, ma che stimo in qualche decina di euro.

Il dubbio è:

L'assicurazione che mio padre ha rinnovato scadrà nel gennaio 2010, ma la direttiva impone massimali diversi soltanto dal dicembre 2009. E' giusto che si paghi un premio maggiorato per gli 11 mesi di copertura assicurativa (gen 09 - dic 09) nei quali la legge non è ancora valida? Può l'agenzia fare questo?

(oltretutto, notare quel 2.500.000 milioni di euro.... forse doveva essere 2.5 milioni... non sanno neppure scrivere correttamente )

Ultima modifica di kappa85 : 02-01-2009 alle 15:34.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 16:55   #2
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
si, secondo me è giusto... e tieni conto che per poche decine di euro stai molto più tranquillo, anzi, secondo me 775mila€ per danni a cose è pure poco... se poi dovesse malauguratamente fare un incidente in cui ha colpa, e ci vanno di mezzo seriamente delle persone, anche 2,5 milioni sono pochi, molto pochi.

pensa che io con la mia vespa 50 avevo un massimale di 1mln per danni a cose... anzi controlla, vedrai che probabilmente tuo padre è assicurato per un massimale più alto... spero almeno

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:09   #3
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
si, secondo me è giusto... e tieni conto che per poche decine di euro stai molto più tranquillo, anzi, secondo me 775mila€ per danni a cose è pure poco... se poi dovesse malauguratamente fare un incidente in cui ha colpa, e ci vanno di mezzo seriamente delle persone, anche 2,5 milioni sono pochi, molto pochi.

pensa che io con la mia vespa 50 avevo un massimale di 1mln per danni a cose... anzi controlla, vedrai che probabilmente tuo padre è assicurato per un massimale più alto... spero almeno

ciao!
Un milione per una vespa per danni a cose? l' assicuratore ti ha detto che saresti potuto passare sopra ad un van gogh sgommando?
Capisco lo stare sicuri, però...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:17   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:

ciao!
ciao, la domanda però non era relativa agli importi. Volevo capire se è fattibile da parte dell'assicurazione chiedere il pagamento maggiorato per tutto l'arco gen 2009 - gen 2010 quando per legge l'aumento entrerà in vigore solo a dic 2009.
Old 02-01-2009, 19:20   #5
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
ciao, la domanda però non era relativa agli importi. Volevo capire se è fattibile da parte dell'assicurazione chiedere il pagamento maggiorato per tutto l'arco gen 2009 - gen 2010 quando per legge l'aumento entrerà in vigore solo a dic 2009.
Si perchè se la polizza è annuale e la stipuli con un massimale inferiore a quello che sarà il minimo da dicembre 2009, ti ritroveresti non in regola gli ultimi due mesi.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 02-01-2009, 19:25   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Si perchè se la polizza è annuale e la stipuli con un massimale inferiore a quello che sarà il minimo da dicembre 2009, ti ritroveresti non in regola gli ultimi due mesi.
Ok. Non si potrebbe calcolare un supplemento per il periodo dic 2009 - gen 2010 al posto che per tutto l'anno?
Se questo non fosse possibile, non sarebbe stato corretto da parte dell'assicuratore propormi una polizza semestrale al posto della solita annuale?
Cioè, è vero che una semestrale la pago più di una [annuale/2], però poco di più... così avrei avuto l'aumento solo da lug 09...
Old 02-01-2009, 19:43   #7
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ok. Non si potrebbe calcolare un supplemento per il periodo dic 2009 - gen 2010 al posto che per tutto l'anno?
Se questo non fosse possibile, non sarebbe stato corretto da parte dell'assicuratore propormi una polizza semestrale al posto della solita annuale?
Cioè, è vero che una semestrale la pago più di una [annuale/2], però poco di più... così avrei avuto l'aumento solo da lug 09...
Beh ma non credo che l' aumento del massimale ti costi uno sproposito in più all' anno eh...
Qual'è la differenza?
Old 02-01-2009, 19:52   #8
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:

ciao!
Quote:
Un milione per una vespa per danni a cose? l' assicuratore ti ha detto che saresti potuto passare sopra ad un van gogh sgommando?
Capisco lo stare sicuri, però...

pensa che il proprietario del bagno difianco a quello dove vado io al mare aveva la copertura a 2 milioni tipo, un giorno in un incidente ha ucciso i genitori di due bambine (forse l'avete sentito al tg) e ora ha dovuto vendere il bagno per pagare 4 milioni di danni alle bambine

io fosse per me la farei illimitata l'assicurazione...
Old 02-01-2009, 20:09   #9
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
pensa che il proprietario del bagno difianco a quello dove vado io al mare aveva la copertura a 2 milioni tipo, un giorno in un incidente ha ucciso i genitori di due bambine (forse l'avete sentito al tg) e ora ha dovuto vendere il bagno per pagare 4 milioni di danni alle bambine

io fosse per me la farei illimitata l'assicurazione...
Stiamo parlando di massimale per danni alle cose però...per danni alle persone sarei stato daccordo.
Se mi dici come si fa a fare un milione di danni a cose con una vespa ci provo
Old 02-01-2009, 20:14   #10
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Stiamo parlando di massimale per danni alle cose però...per danni alle persone sarei stato daccordo.
Se mi dici come si fa a fare un milione di danni a cose con una vespa ci provo
.... mentre sei in città ma in una strada in cui puoi fare i 70 fregandotene dei limiti in curva scivoli e invadi l'altra corsia, un camion che trasporta benzina curva bruscamente per evitare di investirti andando così a sbattere contro una pinacoteca, nell'impatto c'è una perdita di benzina e il camion esplode distruggendo l'intera facciata del palazzo rinascimentale che conteneva i quadri, distruggendo la maggior parte di essi

boh presumo ci sarà un modo piu sensato per fare 1000.000 di euro di danni... appena mi viene in mente lo posto
Old 02-01-2009, 20:22   #11
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
1mln di euro di danni in motorino lo fai appunto causando incidenti a catena... l'idea della pinacoteca è un po' bizzarra ma esistono modi molto più terra terra... magari un camion che trasporta roba di valore che va distrutta per causa tua.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:36   #12
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
io ho sempre messo il massimale da 50 milioni di euro.
Soprattutto per la rc verso terzi
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:40   #13
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
io ho sempre messo il massimale da 50 milioni di euro.
Soprattutto per la rc verso terzi
quando avrò una mia macchina anche io metterò il massimo possibile

per le mie finanze ma anche per essere sicuro di ripagare eventuali danni gravi che posso involontariamente fare e che è giusto pagare
Old 02-01-2009, 20:46   #14
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
quando avrò una mia macchina anche io metterò il massimo possibile

per le mie finanze ma anche per essere sicuro di ripagare eventuali danni gravi che posso involontariamente fare e che è giusto pagare
il massimale alto non alza di molto il premio....
Io ho scelto il massimo dopo aver visto i danni che abbiamo avuto quando l'auto di mio papà è bruciata sotto casa.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian