|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vista64 media center, codec video hd con supporto DxVA, etc...
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, spero di non essere OT...
Dunque, il problema è questo: devo far funzionare al meglio possibile Vista media center su un sistema Vista64, anche con filmati mkv h264 in 1080p. Con "funzionare al meglio" intendo anche che impegnino al minimo la cpu, dato che l'htpc su cui dovrà girare ha una cpu poco potente, e soprattutto voglio che scaldi il meno possibile. Per cui è indispensabile che per la decodifica video venga usata l'accellerazione hardware dxva, pienamente supportata dal chip hd3200 integrato sulla mobo. Fino ad ora l'unico codec h264 a 64 bit con supporto al dxva che ho trovato è il Media Player Classic Video decoder. E' necessario che il codec sia nativo a 64 bit perchè il vista media center usa solo i codec direct show a 64 bit. Usando questo codec però non posso usare il plugin Media Control, e quindi non posso gestire le tracce audio e i sottotitoli. Inoltre non funzionano i tasti fast forward e fast backward (pare sia un problema del codec di media player classic) In alternativa avevo pensato di usare un media center free. Ma a questo punto si presenta il problema della compatibilità con il telecomando per media center, dato che premendo alcuni tasti sul telecomando windows mi avvia in automatico il vista media center. Inoltre non sono riuscito a trovare molti media center free online, l'unico che sono riuscito ad installare e a far funzionare più o meno bene è l'xbox media center, che non è male, ma che ha alcuni piccoli grandi difetti che al momento non sono riuscito a risolvere e che non è il caso di descrivere qui. In definitiva qui volevo chiedere se qualcuno di voi conosce qualche altro codec a 64 bit compatibile con windows vista e che sfrutti l'accelerazione hardware (magari esiste una versione di ffdshow che fa questo?!), o magari se sapete consigliarmi un buon media center che possa usare in alternativa a vista media center. In questo caso, mi sapete anche consigliare come disattivare l'avvio automatico di vista media center quando premo i tasti sul telecomando, e magari anche come associare altre funzioni a quegli stessi tasti? Grazie a tutti. Buon anno ![]() Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.