|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Ubutnu: installazione completata ma al riavvio parte solo XP
Salve a tutti!
Mi avvicino per la prima volta a linux: ubunto 8.10 Mi sono letto la guida..scaricato il cd, ed eseguito l'installazione. Per prima cosa, una volta scelta la lingua, mi dava una schermata con degli errori riferiti ai settori del disco e ad un I/O (ho segnato l'errore giusto ma non trovo dove l'ho scirtto ![]() Nel pc ho due dischi, uno per SO l'altro per i dati: se gli lasciavo l'installazione automatica mi voleva mettere tutto sul disco coi dati..ridimensionado le partizioni ![]() Ho fatto così quella manuale, impostando così il disco: Primaria 30Gb in NTFS per XP Primaria 10Gb in ext3 per UBUNTU Logica 2Gb per lo swap Non allocata 35Gb Installa tutto senza errori..installa il boot loader, al termine mi sputa il cd..riavvio e mi parte XP, senza aver la possibilità di scegliere nulla... Che può essere? Grazei per l'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il messaggio di errore è il seguente
[ xxx.xxxxxx] end_request: I/O error, dev sr0, search xxxxxxx [ xxx.xxxxxx] Buffer I/O error on device sr0, logical block xxxxxxx
![]() |
#3 | |
|
Quote:
domanda, dove ha installato il boot loader? sei sicuro che l'abbia messo nel disco master? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sinceramente non ne ho idea..a me non ha chiesto nulla: in configurazione manuale ho impostato la partizione ext3 per linux e la partizione per lo swap..dove ha messo il bootloader non saprei..ma glielo devo dire io o fa tutto da solo?
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Prova a re-installare dopo aver staccato lo slave, ossia in un sistema dove hai solo un disco. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda gli errori che mi da che può essere?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Credo proprio che tu ci abbia azzeccato invece: ho impostato nel bios come disco di partenza il 250, e infatti mi è partito il bootloader..che però mi ha dato il seguente errore:
GRUB Loading stage 1.5 GRUB Loading, please wait Error 22 L'errore può dipendere dal fatto che il bootloader è su una partizione mentre il s.o. è su un'altra?
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti ![]() Ultima modifica di Stewie82 : 22-12-2008 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Io ti consiglio di re-installare, soprattutto se sei alle prime armi. Secondo me se scegli l'installazione manuale ti dovrebbe anche dare la possibilitá di mettere il boot loader dove vuoi. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento c'è la partizione da 30Gb con xp e il resto è non allocato: se non sbaglio c'è l'opzione per far configurare in automatico lo spazio non allocato..così si dovrebbe arrangiare lui..giusto?
![]() |
![]() |
#10 |
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Risolto..alla fine ho fatto un pò di prove e credo che la colpa fosse del cd..
Ora vorrei solo eliminare il boot loader presente sel disco da 250..cme posso fare?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Son contento che hai risolto, ma per dovere di cronaca devo dire che grub ha sempre avuto problemi con dischi multipli :|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.