Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2008, 20:36   #1
tachyon666
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicino Roma
Splitter di centrale

Ciao a tutti ho un problema fastidiosissimo: ogni pochi minuti la portante cade e devo aspettare che il router (un draytek Vigor 2600 Voip) si riallinei e quindi si riconnetta, dopodichè si ricomincia daccapo.

Quando ho bisogno di avere segnale stabile prendo il telefono di casa (linea analogica) e compongo un numero gratuito qualsiasi (faccio quasi sempre il 187), perchè ho scoperto che avviando una telefonata sulla linea analogica il segnale della portante si stabilizza e la connessione viaggia a ottimi i livelli (come confermano i valori di margine SNR e attenuazione che tornano ai loro valori soliti).

Mi sono accorto di questo fatto proprio perchè quando facevo il 187 per chiamare telecom (la linea è alice) tutto funzionava alla grande, per cui i tecnici non trovavano nulla di strano e non potevo neanche fare la segnalazione.

Ho già avuto un problema identico circa un anno fa, e dopo innumerevoli segnalazioni i tecnici mi hanno cambiato "la piastra" in centrale e tutto è tornato normale per diversi mesi. In quella occasione i tecnici dissero che era colpa mia perchè avevo troppi telefoni in casa (!!! ma non è così !!! ) e che la prossima volta avrei dovuto pagare la sostituzione.

Io suppongo che "la piastra" sia lo splitter, perchè il problema si presenta anche scollegando tutti i telefoni di casa, per cui non possono essere i filtri adsl che ho su ciascun telefono, ma dev'essere lo splitter di centrale (me l'ha confermato anche un tecnico telecom).

A casa ho semplicemente un telefono gigaset trio cordless collegato al router, per poter telefonare via voip o via rete analogica, quindi la base è collegata al router e le altre 2 cornette sono in giro per casa.
Non credo che questo tipo di impianto comporti problemi allo splitter di centrale...ma qui c'è un altro indizio...

Proprio l'altro giorno ho collegato un pc di un mio amico alla rete ethernet di casa e il router ha cominciato a fare dei "clic" abbastanza forti (simili a quelli dei relè), durante i quali le spie relative alla linea analogica lampeggiavano: la rete ethernet funzionava perfettamente e ho scoperto che la cosa scompariva disinserendo lo spinotto rj11 relativo alla basetta del trio siemens.

Forse le cose sono collegate fra di loro: forse il router assorbe troppa corrente dalla rete PSTN e brucia la piastra di centrale perchè a questo punto non posso più pensare che sia una coincidenza.

Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa?

Grazie
tachyon666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:26   #2
ccesaretto
Junior Member

L'Avatar di ccesaretto

Iscritto dal: Apr 2006
Hai provato a farti prestare un router da un amico e vedere come si comporta (il router)?
ccesaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 21:35   #3
tachyon666
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ccesaretto Guarda i messaggi
Hai provato a farti prestare un router da un amico e vedere come si comporta (il router)?
Si ho provato con un router vecchio che avevo (atlantis-land) e le cadute di connessione ci sono lo stesso (solo che è più lento a riallinearsi ovviamente).
Old 28-12-2008, 10:18   #4
tachyon666
Senior Member

up

Qualcuno mi può aiutare?
Old 28-12-2008, 10:22   #5
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
comincia ad escludere il problema di impianto:

prova del 9, ossia prova Harry_Callahan: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=6

se non te la senti chiama un elettricista
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 11:02   #6
tachyon666
Senior Member

Ok non sapevo che si chiamasse così ma è una prova che ho fatto.

Tra le altre cose l'impianto l'ho fatto io di persona ormai diversi anni fa e alla scatola di ingresso del doppino in casa ho collegato il router.

Per cui per fare la prova mi è bastato scollegare da lì il resto dell'impianto.

I valori di attenuazione ecc e questo maledetto comportamento erratico sono gli stessi purtroppo
Old 28-12-2008, 11:56   #7
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da tachyon666 Guarda i messaggi
Per cui per fare la prova mi è bastato scollegare da lì il resto dell'impianto.

I valori di attenuazione ecc e questo maledetto comportamento erratico sono gli stessi purtroppo
se il problema si presenta anche sezionando l'impianto allora il problema è dalla centrale fino a casa tua, chiama il call center e poi quando ti chiama il tecnico di centrale digli che il problema si presenta anche sezionando l'impianto
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 12:06   #8
tachyon666
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
se il problema si presenta anche sezionando l'impianto allora il problema è dalla centrale fino a casa tua, chiama il call center e poi quando ti chiama il tecnico di centrale digli che il problema si presenta anche sezionando l'impianto
Grazie ora provo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian