| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  06-01-2009, 16:04 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Oct 2008 
				 | 

Gamer pc low cost :)

Salve a tutti.. devo aiutare un amico a creare una macchina da gioco senza spendere eccessivamente.  I componenti "buoni" di cui dispone sono: case (mi pare sia un CM centurion), ali (un 600w seasonic che gli ho fatto comprare per la scheda video che gli han regalato), dischi (2 da 160 giga seagate), lettore dvd (un lg quasiasi), e una gtx 9800 (regalo di natale  ). Siccome attualmente gira con un p4 e una mobo vergognosa e ram scadenti; Vorrei che mi aiutaste a scegliere mobo+cpu+ram per poter afruttare la sua nuova vga. Conosco qualche base di overclock indi pensavo di autilizzare anche quello. (premesso che il mio regalo è stato un thermalright 120 ultra extreme) per introdurlo all'overclock. Passiamo ai componenti che avevo in mente, i consigli sono Molto ben accetti. Mobo: p5q pro | xfx 780i | DFI p45 Procio: e8400 | e8500 Ram: Dominator 2x2 DDR2 nn so se a 800 o 1000 (volevo tenere il procio a quasi 4 in daily). vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali fra le mobo sopracitate e quale (anche nn presente nel mio elenco) mi cosigliereste: deve lavorare bene in OC ma nn servono cose spaventose (i 4 in daily appunto). che differenza c'è tra 8400 e 8500 in termini di salita di frequenze e se vale la pena la differenza di prezzo che ram mi consigliereste sapendo che nn traffico con tolotti e azoto  ma che siano performanti e che tengano i i soliti 4 daily nn stressate. Budget 350-400 Grazie a tutti per l'attenzione e spero di essere stato chiaro. | 
|   |   | 
|  06-01-2009, 16:36 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2007 Città: CATANIA 
				 | Quote: 
 p5q pro come MoBo ---> 100€ circa e 4GB DDRII (2x2GB) 800MHz Cas 4 DHX (quelle col dissipatore grigio) 80€ circa rientri perfettamente nel budget e a 4ghz lo porti sicuro. ti basta salire a 450MHz di bus, frequenza che le ram (900MHz) tengono senza dubbio | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 16:42 | #3 | |
				 | Quote: 
 Grazie.. quindi la differenza fra 8400 8500 nn è abissale (bene) riguardo allo step? se l'e shop me lo segnala è quello? o tutte queste cpu sono E0? La mobo va bene a quanto pare ottimo. le ram nn ho capito quali mi consigli.. dhx sono le corsair?   p.s.: il CAS delle ram è meglio se è più alto o più basso? che differenza c'è? Ultima modifica di OiNoMeD : 06-01-2009 alle 16:44. | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 17:05 | #4 | |
				 | Quote: 
 Quasi tutti gli e8400 ed e8500 sono E0 dato che gli C0 non vengono più prodotti, al massimo può capitare che ci sia qualche rimasuglio in qualche magazzino. Quindi per sicurezza vale la pena specificare che tu vuoi l'E0 si la mobo è perfetta... molti che hanno quella scheda vanno oltre i 4GHz, in generale tutte le P45 permettono OC discreti. Quelle col chipset nvidia evitale danno qualche rogna... poi hanno una gestione peggiore degli hard disk. le DFI in overclock sono le migliori. Però la qualità si fa pagare, ma in ogni caso ti ripeto che per i 4GHz questa asus va benissimo. si, intendevo dire le corsair (ho dimenticato di scriverlo) quelle col dissipatore a pettine. sono certificate per funzionare a 800MHz a 4-4-4-12 a 2.1v. a me sinceramente tengono anche 4-4-4-12 a 800mhz, ma con soli 1.8v (di conseguenza se le imposti a 2.1volt non avrai problemi a farle arrivare a 900Mhz. che sarebbe la frequenza per reggere i 4GHz). Il CL che sta per CAS Latency (alcune volte si abbrevia con CAS o solo con C) sinceramente non so spiegarti bene bene in termini tecnici cosa sia, ma più o meno corrisponde a quel lasso di tempo che la ram impiega per prelevare i dati dal controller di memoria (nel caso di intel, il chipset). qua una spiegazione + dettagliata ovviamente il valore più basso è, meglio è. | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 17:30 | #5 | |
				 | Quote: 
 Buona Befana   | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 17:48 | #6 | 
				 | 
		Ultima cosa.. riguardo alla mobo.. potrei spendere qualche euro in più per un prodotto buono e stabile. Che differenza c'è fra p5q deluxe e la pro? siccome la deluxe le la dfi p45 t2rs sono li con il prezzo quale delle 2 sarebbe meglio? ho letto che la dfi ha qualche problema ma con la versione "plus" è stato fixato.. Grazie.
		 | 
|   |   | 
|  06-01-2009, 17:55 | #7 | |
				 | Quote: 
 praticamente sono quasi tutte cose inutili... tranne le 16 fasi e il dissipatore del northbridge migliore... che io sappia la DFI è molto buona, soprattutto in overclock. è sicuramente meglio della PRO. Però a dirti la verità non so se sia meglio la Deluxe o la T2RS dato che la seconda la conosco solo "per sentito dire" quindi non voglio pronunciarmi onde consigliarti un acquisto sbagliato | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 18:53 | #8 | 
				 | 
		girovagando per la rete ho trovato un sito che vende l'e8500 in versione tray aa 9 euro in più del più basso 8400 indi essendoci già un thermalrighet 120 ultra extreme è perfetto.. le ram sono indirizzato sulle dhx che costano un po' meno delle dominator ma sono efficenti cmq.. se nn si spinge troppo.. ultima cosa la mobo.. dilemma fra p5q pro | p5q deluxe | dfi p45 t2rs plus. So che le ultime 2 costano un po' di più ma rientro nel budget. Vorrei che qualcuno che magari le ha provate mi illuminasse.. Un saluto.
		 | 
|   |   | 
|  06-01-2009, 18:58 | #9 | |
				 | Quote: 
 si si  le dhx sono ottime, sono quelle che ti consiglio sin dall'inizio. guarda tra le schede che hai citato, basterebbe una P5Q PRO per overcloccare bene. Tra l'altro ora che hai scelto un E8500 è ancora più facile overcloccare (dato il moltiplicatore a 9.5x) comunque io mi sono sempre trovato bene con asus...   | |
|   |   | 
|  06-01-2009, 19:46 | #10 | 
				 | 
		mi sa che prendo la deluxe.. ha gli heatsink che mi convincono di più e ha un'estetica migliore ^_^ nn odiatemi do un'occhio anche a quello.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.