|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Obbligato a usare Win Server?
Ho un quesito da porre
![]() in pratica, in una rete di 15 pc, mista windows xp/vista e un 2000 pro devo fare in modo che sul server pricipale si possano gestire in maniera abbastanza elastica le cartelle che si possono vedere/non vedere ... Un esempio è il seguente : Tutti i computer hanno una loro cartella privata sul server, accessibile solo da loro e NON visibile agli altri. Sul server è presente una cartella a cui alcuni utenti possono accedere ed altri invece no. C'è l'esigenza di poter creare cartelle con regole diverse dalla seguenti. Sono obbligato ad utilizzare Win server 2003/2008 con un dominio o si può fare in altro modo? Tutti i pc sono privati e quindi non devono essere "omologati" tutti uguali... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
La gestione dei permessi sulle cartelle è possibile anche con qualsiasi sistema operativo della serie NT di MS.
Con XP Pro ad esempio puoi impostare accessi personalizzati su file e cartelle, basta disabilitare la condivisione file semplice. Il fatto è che è un sistema desktop, non server: d'altra parte, risparmi un bel po' di costo di licenze. Configurando per un dominio con un po' di attenzione la scalabilità è enormemente superiore ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ma facendo come dici te devo avere sulla macchina che fa da server tutti gli utenti che si sono anche nella rete ... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
edit (avevo scritto una stronzata)
... si, sul pc che condivide devono essere definiti tutti gli account che vuoi gestire.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
basta la licenza base di Win server per creare un dominio e gli utenti, giusto? sarebbe tanto sprecata come cosa?
Considerando anche che gestirà i backup dei dati .... ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se il tuo unico scopo è condividere cartelle e fare back up, si è sprecato, sono cose che xp pro, 2000 pro e vista fanno esattamente come win server. Se invece con il dominio hai intenzione di implementare anche criteri di sicurezza potrebbe avere un senso. Ovviamente se devi spendere soldi per aquistare win server lascia stare che non ne vale poprio la pena per le tue necessità. Se poi già ce l'hai
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
E' la scalabilità futura e la gestione di politiche di sicurezza in dominio che cambia radicalmente. Volendo sbattersi un po', per altro, con Linux è possibile creare un Dominio Windows, anche se non si può fare un Active Directory completa. E a costo zero di licenza ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non penso mi servirà mai una grande scalabilità, quindi penso che optero per un Windows Xp Pro!.. almeno per ora la penso così... a meno che qualcuno non sappia perchè utilizzare la Server al suo posto per il mio caso, considerando che anche se aumentasseo, i pc, al max ce ne sarebbero due o tre in più ![]() Up
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.