Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 21:49   #1
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
E8400 vs Q6600

Buonasera.
Il confronto tra un quad 65nm ed il nuovissimo Penryn dual core vi sembrerà strampalato...Ma ad oggi questo è il mio dubbio.

Attendo ormai impaziente di farmi il nuovo pc e volevo un vostro parere.
Soprattutto giochi,Internet,office, ....nessun render video,grafica spinta, codifica e quant'altro
Non faccio overclock (o per lo meno non l'ho mai fatto)

Il Q6600 sarebbe immediatamente disponibile a 215,5€ per il nuovo E8400, presso lo shop dove lo acquisterei, non ci sono previsioni di arrivo e di prezzo.

Voi cosa fareste?

Ultima modifica di gbonotti : 22-01-2008 alle 21:53.
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 21:51   #2
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gbonotti Guarda i messaggi
Buonasera.
Il confronto tra un quad 65nm ed il nuovissimo Penryn dual core vi sembrerà strampalato...Ma ad oggi questo è il mio dubbio.

Internet,office,giochi ....nessun render video,grafica spinta, codifica e quant'altro

Il Q6600 sarebbe immediatamente disponibile a 215,5€ per il nuovo E8400, presso lo shop dove lo acquisterei, non ci sono previsioni di arrivo e di prezzo.

Voi cosa fareste?
aspettare che esca il penryn e buttarmi sul quad calato di prezzo
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:00   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
c'è una discussione identica in corso proprio in questi giorni http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652966
perchè non si usa la funzione di ricerca? boh...
Old 22-01-2008, 22:23   #4
gbonotti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
c'è una discussione identica in corso proprio in questi giorni http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652966
perchè non si usa la funzione di ricerca? boh...
Ho letto nei giorni scorsi quella discussione e mi ha confuso ancora più le idee, ho aperto questo thread per riparametrarlo alle mie esigenze, cmq se la cosa ti disturba partecipo all'altra e chiedo di chiudere questa
Old 23-01-2008, 00:06   #5
EmaXOC
Senior Member

L'Avatar di EmaXOC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Livorno
Quote:
Buonasera.

Soprattutto giochi,Internet,office, ....nessun render video,grafica spinta, codifica e quant'altro

Voi cosa fareste?
per quello che usi li pc il quad come già detto altre volte è inutile, gia un dual come l'E8400 è + che sufficente inoltre costerà di poco sopra il quad credo nell'ordine dei 50 euro max, quindi se nn on hai intenzione di fare oc lavora già di default a 3 ghz contro i 2.4 del Q6600 inoltre l'E8400 ha Tdp + basso e scalda un botto meno, senza considerare il notevole giovamento dell'architettura a 45nm... poi ovviamente dipende da quanto hai intenzione di tenere il pc, se lo cambi frequentemente il Q6600 adesso non ne vale la pena!
EmaXOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 00:19   #6
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Se pensi di tenerti il q6600 almeno 2 anni, è imo quello a cui puntare.

Se puoi cambiarlo più spesso, vai dritto sull E8400.

Io ho fatto così
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:17   #7
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Io ho deciso di andare sull'e8400.

Per adesso (in ambito gaming) il guadagno non cè. Risparmio i 40 euro di costo e quelli di energia che col quad core sono superiori (da tomshw.it, circa 40 euro all'anno con i vecchi costi).

Di giochi che sfruttano i quad non cè traccia quindi in 1 anno ho risparmiato 80 euro.

Quando usciranno i nehalem e/o i quad saranno "d'obbligo" prenderò un q9450 che penso costerà molto meno che adesso.

Se lavori in ambito video-editing o grafica, prendi pure il quad. In quel caso ne vale la pena.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:00   #8
gbonotti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Io ho deciso di andare sull'e8400.

Per adesso (in ambito gaming) il guadagno non cè. Risparmio i 40 euro di costo e quelli di energia che col quad core sono superiori (da tomshw.it, circa 40 euro all'anno con i vecchi costi).

Di giochi che sfruttano i quad non cè traccia quindi in 1 anno ho risparmiato 80 euro.

Quando usciranno i nehalem e/o i quad saranno "d'obbligo" prenderò un q9450 che penso costerà molto meno che adesso.

Se lavori in ambito video-editing o grafica, prendi pure il quad. In quel caso ne vale la pena.
Credo sia la soluzione più sensata.
Non cambio il processore molto spesso (sul mio pc attuale monto un Athlon 1100), ma credo che comunque punterò ad un E8400.
Se e quando, tra qualche anno, si sfrutteranno a pieno i quad prenderò a buon prezzo un penryn quad...oppure sarà già tempo di cambiare scheda madre e prendere nehalem..chissà?!?

Adesso devo solamente lottare contro l'impazienza...La disponibilità è ancora bassissima,spero di riuscire nel giro di un paio di settimane ad ordinarlo.

Attendo cmq, smentite o conferme

P.S.: una curiosità, ma questo "imho" o "imo" che diavolo significa???
Lo trovo scritto ovunque nei forum
Old 23-01-2008, 14:30   #9
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Credo sia la soluzione più sensata.
Non cambio il processore molto spesso (sul mio pc attuale monto un Athlon 1100), ma credo che comunque punterò ad un E8400.
Se e quando, tra qualche anno, si sfrutteranno a pieno i quad prenderò a buon prezzo un penryn quad...oppure sarà già tempo di cambiare scheda madre e prendere nehalem..chissà?!?

Adesso devo solamente lottare contro l'impazienza...La disponibilità è ancora bassissima,spero di riuscire nel giro di un paio di settimane ad ordinarlo.

Attendo cmq, smentite o conferme

P.S.: una curiosità, ma questo "imho" o "imo" che diavolo significa???
Lo trovo scritto ovunque nei forum
in my honest opinion, secondo me in poche parole comunque sinceramente non saprei che dire, anche perchè a breve ci sarà una diminuzione del prezzo del quad da 266 dollari a 222, che è d' altra parte il prezzo del l' e8400...resta da capire se le istruzioni sse4 sono cosi importanti o no
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
Old 23-01-2008, 14:31   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Ho letto nei giorni scorsi quella discussione e mi ha confuso ancora più le idee, ho aperto questo thread per riparametrarlo alle mie esigenze, cmq se la cosa ti disturba partecipo all'altra e chiedo di chiudere questa
non è che mi disturba, non c'è niente di personale. è che per il bene del forum invece di frammentare la discussione avresti potuto "raddrizzare" quella preesistente con il tuo contributo e sarebbe stata più utile per tutti.
Old 23-01-2008, 14:32   #11
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
se gioca solo comunque e8400 ftw
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:59   #12
gbonotti
Senior Member

I dubbi aumentano...che ne dite di questa notizia...forse qualcosa si muove anche in ambito gaming???

Secondo quanto dichiarato da Markus Maki di Remedy Entertainment, l'atteso Alan Wake potrebbe essere un'esclusiva Windows Vista. Maki non si è lasciato sfuggire altri dettagli, dichiarando che il gioco supporterà le librerie DirectX 10 integrate nel nuovo sistema operativo Microsoft.
Per quanto concerne lo sfruttamento delle risorse hardware, Maki afferma che il gioco beneficia dei processori quad-core restituendo il 30% di prestazioni in più rispetto alle CPU dual-core di pari frequenza. Per il momento - e non ce ne disperiamo - non vi è supporto per le CPU dotate di otto core.
Old 23-01-2008, 15:45   #13
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Dicevano cosi anche di Crysis e i dati parlano chiaro
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 15:59   #14
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Dicevano cosi anche di Crysis e i dati parlano chiaro
come non quotarti
Old 02-02-2008, 13:47   #15
s_pnz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao,

sono anch'io in procinto di fare un Upgrade da Athlon XP all'architettura Core e leggendo questa discussione sono sempre più confuso...

Sono indeciso tra l'E8400 e il Q6600... Tenendo conto del mio utilizzo del PC (niente giochi e ricerca delle max prestazioni nelle conversioni DivX, programmi di Grafica/Rendering ecc.) cosa consigliate?

Meglio i 3 Ghz o i 4 Core?

Bye
s_pnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 14:19   #16
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
Meglio il quad.
Old 02-02-2008, 14:56   #17
Casinaro
Senior Member

L'Avatar di Casinaro

Città: Roma(Anzio)
Quote:
Originariamente inviato da s_pnz Guarda i messaggi
Ciao,

sono anch'io in procinto di fare un Upgrade da Athlon XP all'architettura Core e leggendo questa discussione sono sempre più confuso...

Sono indeciso tra l'E8400 e il Q6600... Tenendo conto del mio utilizzo del PC (niente giochi e ricerca delle max prestazioni nelle conversioni DivX, programmi di Grafica/Rendering ecc.) cosa consigliate?

Meglio i 3 Ghz o i 4 Core?

Bye
Consiglio di aspettare i Penryn Quad sià nella prestazioni che nel costo che diminuirà !
CPU:Core2Duo [email protected] Cooled by Artic Cooling Freezer Xtreme |MB: Asus P5K Series|RAM: 2 Gb DDR2 @930Mhz Corsair XMS2 |GPU: Nvidia Gainward GTX260 216SP|HARD DISK: 80Gb + 160Gb + Hitachi 500Gb Sata2 |PSU: LC Power 660069P2 V2.3 600W |MONITOR: Asus 19 VW192S |MOUSE E TASTIERA: Logitech Cordless Desktop EX110 CASSE: Logitech X-530 5.1|S.O:Windows 7 64 RC Ultimate
Casinaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 15:33   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Buonasera.

se è cosi
8400

nn ha senso prendere un quad core....
per questo nn capisco come cyboorg lo consigli

BYEZZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:55   #19
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Io rispondevo a s-pnz che dice lao utilizzerà per conversioni e rendering.
Old 02-02-2008, 18:02   #20
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
ragazzi un quad core viene solo usate se uno fa GRAFICA, RENDERING, CONVERSIONI VIDEO O MONTAGGIO VIDEO....!!!!!!

BASTA!!!

Il novanta percento dei polli che qui hanno una quad e lo sbandierano ovunque, si vedranno quasi sempre il grafichino dell'utilizzo dei secondi 2 core a zero!!! Perchè in uso quotidiano non vengono usati, ne per giocare ne per altro...

Sempre che mentre giocano, non fanno SETI @ HOME, encoding video, masterizzano e fanno simulazioni fisiche...

Io personalmente mi tengo la mia CPU fino ad estate per poi cambiarla con un quad a 45 nm quandi i prezzi saranno calati...ma lo faccio solo ed esclusivamente perchè faccio un po' di grafica 3d con rendering e cmq programmi che i quattro core li sfruttano...
Poi la gente che brontolava dei consumi dei prescott va a sbandierare il Q6600

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian