Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2002, 19:20   #1
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Per tutti quelli che hanno un modem ADSL e WinXP.

Quanto occupano i vostri modem il processore ?

Posseggo un Modem ADSL interno PCI ( Wisecom )

Ho fatto una prova sotto winXP.
Ho riavviato il sistema cercando di caricare meno cose possibili nella barra delk Desktop o Sistray come si vuole e poi facendo Ctrl+alt+canc sono andato nella linguetta occupazione processore....e notavo che con niente caricato cioe' a windows xp a freddo l'occupazione del processore variava da un 7% a un 12% di picco.... ho subito pensato fosse il modem, non ostante non ero connesso..... dunque per curiosita lo ho smontato e riavviato il computer, l'occupazione era scesa a WinXP a feddo circa da 0% a 1%di picco...

Dunque mi chiedo e' possiblile nonostante utilizzi la connessione gia occupa un 10% di media circa di processore ? eppure e' cosi'

Vorrei se possiblimente anche voi da casa faceste questa prova per vedere come si comportano i vostri modem.... mi raccomando fatelo con nulla caricato in memoria nella barra del desktop e dopo un 30 secondi che il win ha finito di caricare, naturalmente senza muovere il mouse....

Grazie per la vostra collaborazione.
P.S. sono curioso di sapere come si comporatnao i modem USB.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 19:36   #2
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Non ho un modem PCI, ma non mi stupisco per niente di cio'. Perche credi che i modem PCI costano cosi' poco? Trasferiscono una parte del carico di lavoro dall'hardware al software e cosi' l'hardware e' piu' semplice e meno costoso. In parte il discorso vale anche per quelli USB.

Ciao.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2002, 20:32   #3
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

ma lo HAI UN MODEM USB ?

QUANTO TI DICE DI OCCUPAZIONE SENZA CHE SEI CONNESSO ?

Il problema e' questo... perche fin quando occupava un 10 % da connesso allora.... ma il fatto e' che ne occupa il 10% da spento, non connesso appena entro in windoes... per me e' grave!

Faccio un 3dmark mi deve segnare un 10% in meno di prestazioni perche gia la cpu parte e' occupata ?
Old 09-01-2002, 20:56   #4
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
[b]ma lo HAI UN MODEM USB ?
No, ho un modem ethernet (Alcatel Speed Touch Home -> Pro). Ho deciso subito di non voler avere problemi con driver ad affini (solo questo, secondo me, vale il sovrapprezzo di un modem ethernet).

Ciao.
Old 09-01-2002, 20:58   #5
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

a questo punto Domanda....

Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Old 10-01-2002, 08:34   #6
MARVING
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Domanda per TheMaxx......

Ho letto che hai un modem ethernet. Volevo farti una domanda, io a casa ho una linea ADSL configurata in PPPoA. Se un domani passassi ad un modem ethernet, posso farlo funzionare lo stesso con il protocollo PPPoA o devo farmi cambiare da Telecom il protocollo in PPPoE(cosa che vorrei evitare come la peste).

Grazie mille per la risposta
ciao
MARVING è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2002, 17:01   #7
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]a questo punto Domanda....

Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Scusa ieri non ho poi avuto tempo di provare. Stasera lo faccio e ti dico. Ma posso immaginare che non ci sia praticamente nessun carico.

Ciao.
Old 10-01-2002, 17:20   #8
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Re: Domanda per TheMaxx......

Quote:
Originariamente inviato da MARVING
[b]Ho letto che hai un modem ethernet. Volevo farti una domanda, io a casa ho una linea ADSL configurata in PPPoA. Se un domani passassi ad un modem ethernet, posso farlo funzionare lo stesso con il protocollo PPPoA o devo farmi cambiare da Telecom il protocollo in PPPoE.
Non devi cambiare. Praticamente tutti i modem ADSL ethernet supportano anche PPPoA attraverso il meccanismo del PPPoA-to-PPTP relaying (RFC 2364). Naturalmente a scanso equivoci devi verificarlo sulle specifiche del modem.
Quote:
Originariamente inviato da MARVING
[b](cosa che vorrei evitare come la peste).
Sono perfettamente daccordo ...

Ciao.
Old 10-01-2002, 19:15   #9
taddy
Member

L'Avatar di taddy

Iscritto dal: Sep 2001
...
Athlon 800!!! M/B EPOX 7KXA K7 AMD,HD 20.3 GB samsung 5400 rpm!! 192mb ram (128 pc 133 e 64 pc 100), riva tnt2 m64 32mb!! sk audio sound blaster 128 + casse philips 2 satelliti +subwoofer!!! DVD ROM 8x40 hitachi!!
taddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2002, 21:14   #10
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Eccomi! Ho fatto il test. Ho un Alcatel Speed Touch Home convertito in Pro.

A riposo:
98% Idle
01% System
01% Explorer

Durante un download:
92% Idle
07% DAP (Download Accelerator)
01% System

Ciao.
Old 10-01-2002, 22:09   #11
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Grazie per l'interssamento.

Io intendo in questa sezione quanto ti segna di picco massimo e minimo senza che tu sia connesso ?

Quanto hai pagato il modem ?
In caso mi assicuri che possa impostarlo in ppoa, avevo pensato al 3com dual link ma e' difficile trovarlo in italia, quanto lo hai preso l'alcatel ?
Grazie.
Old 10-01-2002, 22:46   #12
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Io intendo in questa sezione quanto ti segna di picco massimo e minimo senza che tu sia connesso ?
Oscilla tra 1 e 3 percento

Quote:
[b]Quanto hai pagato il modem ?
Circa 450.000 Lire 3 mesi fa'.
Quote:
[b]In caso mi assicuri che possa impostarlo in ppoa, avevo pensato al 3com dual link ma e' difficile trovarlo in italia, quanto lo hai preso l'alcatel ?
Lo sto usando su PPPoA (Aruba/VirgilioTIN) dopo averlo convertito in router. Ma funziona su PPPoA anche come modem. A suo tempo lo presi da Centro HL ma mi pare che adesso non sia piu' in listino. Ho sentito voci riguardo ad un accaparramento degli Alcatel da parte della Telecom (importatrice ufficiale) per la loro offerta BBB.

Ciao.
Old 10-01-2002, 23:30   #13
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

dunque 1%, 3% a medem non in uso diciamo...

Posso sapere su che processore?
Sei sicuro poi di aver disabilitato tutto nella barra del desktop, non vorrei che ti occupi il processore qualche altra applicazione....
Ciao
Old 10-01-2002, 23:56   #14
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Ho un Athlon 800 MHz. Prima del test ho chiuso tutto quello che avevo nel tray e ho fermato i servizi. Pero' probabilmente alcune cose girano comunque a meno di non andare in safe mode, ma allora praticamente non riesci a fare niente.
Old 11-01-2002, 09:01   #15
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

no tranquillo non dico di eccedere privando il windows di alcuni suoi cicli.... a windows XP appena installato io mi riferisco piu o meno. Cmq hai un valore del 3% di picco, molto buono.

Mi sono informato e' costa 450 l'alcatel ethernet su virgilio...un po troppo, considerando che dovrei acquistare apparte anche la scheda 10/100.... cmq buono a sapersi.

Tu lo configuri come ppoa con che drivers ? Classical IP over ATM (RFC 1577) ? i 2364 forse non li supporta....
Ho visto appunto che la maggiorparte degli ethernet supportano solo il RFC1577.
Un ultima cosa: ha per caso il tuo modem un tasto di accensione? esendo che ha l'alimentatore esterno... in modo da accenderlo quando lo si deve usare e possibilmente disattivarlo quando si vuole.

Ciao e grazie ancora.
Old 11-01-2002, 09:08   #16
Fun_914
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Mi risulta che il cambiamento da PPPoA a PPPoE deve essere accompagnato da un cambiamento presso la centrale altrimenti l'adsl non funziona, non è sufficiente il cambio di protocollo nel modem. Almeno questo è quanto riportato in fase di registrazione su virgilio. Infatti indica chiaramente di scegliere se si vuole usare un modem usb con PPPoATM o ethernet con PPPoE e mantenere tale scelta altrimenti il collegamento non funzionerà e in più si dovrà attnedere il tempo necessario per apportare le modifiche.
Fun_914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2002, 10:39   #17
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Mi sono informato e' costa 450 l'alcatel ethernet su virgilio...un po troppo, considerando che dovrei acquistare apparte anche la scheda 10/100.... cmq buono a sapersi.
Se consideri che lo Speed Touch Home puo' essere convertito con un hack in uno Speed Touch Pro che costa un milione allora il prezzo non e' cosi' alto ...
Quote:
[b]Tu lo configuri come ppoa con che drivers ? Classical IP over ATM (RFC 1577) ? i 2364 forse non li supporta....
Ho visto appunto che la maggiorparte degli ethernet supportano solo il RFC1577.
L'Alcatel Speed Touch Home supporta RFC 2364 attraverso PPPoA-to-PPTP relaying. Sul PC usi il normale supporto VPN di Windows. Oltre a questo supporta il Transparent bridging (RFC 1483) e bridged PPPoE (RFC 2516).
Io pero' ho fatto la conversione e lo uso come router quindi niente software sul PC se non il TCP/IP standard. In versione router supporta anche il Classical IP over ATM (RFC 1577).
Quote:
[b]Un ultima cosa: ha per caso il tuo modem un tasto di accensione? esendo che ha l'alimentatore esterno... in modo da accenderlo quando lo si deve usare e possibilmente disattivarlo quando si vuole.
Si ha ha il tasto di accensione.
Old 11-01-2002, 10:43   #18
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da Fun_914
[b]Mi risulta che il cambiamento da PPPoA a PPPoE deve essere accompagnato da un cambiamento presso la centrale altrimenti l'adsl non funziona, non è sufficiente il cambio di protocollo nel modem.
Questo e' esatto bisogna farsi fare il cambio pila (come dicono loro).
Quote:
Originariamente inviato da Fun_914
[b]Almeno questo è quanto riportato in fase di registrazione su virgilio. Infatti indica chiaramente di scegliere se si vuole usare un modem usb con PPPoATM o ethernet con PPPoE e mantenere tale scelta altrimenti il collegamento non funzionerà e in più si dovrà attnedere il tempo necessario per apportare le modifiche.
L'associazione tra USB e PPPoA e quella tra ethernet e PPPoE e' una semplificazione introdotta da molti provider per non confondere gli utenti, ma non non ha riscontri tecnici. Ormai quasi tutti i modem (siano essi USB, PCI o ethernet) supportano sia PPPoA che PPPoE.
Old 11-01-2002, 13:41   #19
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

In centrale dunque hai impostato il PPOA ?

hack cose' ?(scusa la mia ignoranza). Quanto ti e' costato e dove si trova , mi piacerebbe vedere una foto ?

Grazie per le info.
Old 11-01-2002, 15:23   #20
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]In centrale dunque hai impostato il PPOA ?
Si. Nel mio caso non dovuto chiedere, era gia' cosi'.
Quote:
[b]hack cose' ?(scusa la mia ignoranza).
Ah, e' solo un vocabolo inglese che indica un trucco o smanettamento (da cui hacker o smanettone in italiano ). Nel caso dell'Alcatel si tratta di modificare una locazione di memoria del router con un comando non documentato. A quanto pare il valore di questa locazione di memoria e' l'unica differenza tra un Alcatel Home ed un Pro (scherzi dell'economia di scala).
Quote:
[b]Quanto ti e' costato e dove si trova , mi piacerebbe vedere una foto ?
Di cosa parli? Del router?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian