Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2008, 23:08   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
dio non si taglia

Quote:
Dio non si taglia
di Roberta Carlini
La scure della Gelmini risparmia gli insegnanti di religione. Che sono 25 mila. E costano 800 milioni l'anno

Il presidente della Cei Angelo Bagnasco
Zona protetta, qui non si taglia. E neanche si riordina. I 25.694 insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana sono al riparo dallo tsunami di tagli e proteste che l'ha investita. Anzi, sono destinati ad assumere un peso crescente, essendo le loro ore intoccabili nella generale riduzione dell'orario delle lezioni in classe. Lo dice anche la Gelmini: macché maestro unico, c'è anche l'insegnante di religione. Che alle elementari e alle materne fa due ore a settimana per classe. Solo che adesso sono due su 30 (o 40, se c'è il tempo pieno), dall'anno prossimo saranno 2 su 24: l'8,3 per cento dell'orario curricolare.

Quadro orario a parte, a fare i conti in tasca alla spesa della scuola pubblica per gli insegnanti di religione si trova qualche sorpresa. A partire dal numero complessivo: in aumento costante, per le massicce immissioni in ruolo fatte negli ultimi anni. Tra il 2004 e il 2007 sono stati assunti oltre 15mila tra maestri e professori di religione. Adesso superano i 25mila, e cifra più cifra meno costano 800 milioni all'anno. Ottocento milioni pagati da tutti, incomprimibili e insindacabili.

E non solo perché oggetto di un accordo sottoscritto con uno Stato estero: non è che nei patti col Vaticano siano stati scritti anche i dettagli organizzativi e burocratici, e spesso sono questi a fare la differenza. Un esempio: mentre da tutte le parti ci si affanna per razionalizzare, accorpare, risparmiare, l'insegnante di religione è attribuito rigidamente per classe.

Questo vuol dire che c'è sempre, anche se solo uno studente di quella classe opta per l'insegnamento della religione. Ma anche senza arrivare al caso estremo, facciamo un'ipotesi vicina alla realtà di molti quartieri delle grandi città: se ci sono due classi con dieci studenti ciascuna che scelgono la religione, queste non si possono accorpare per quell'ora. Un meccanismo che moltiplica le ore e le cattedre. Diventa interessante, a questo punto, sapere quanti studenti scelgono l'ora di religione, per capire perché il numero degli insegnanti è cresciuto e se potrebbero essere utilizzati meglio: senonché la Pubblica istruzione questa informazione non la fornisce. È un dato che gli uffici statistici del ministero hanno, ma non è a disposizione del pubblico.


Allora bisogna andare alla fonte direttamente interessata, la Cei, per sapere qualcosa. E la Cei ci dice che nella media italiana il 91,2 per cento degli studenti si avvale dell'ora di religione: si va dal 94,6 delle elementari all'84,6 delle superiori. Sembrano tantissimi. E però sono in calo dal 2000 (allora erano sul 94 per cento). Il che segnala un primo paradosso: mentre diminuiva il numero degli studenti 'avvalentisi', aumentava quello dei maestri e prof di religione.

I quali sono per la maggioranza donne, quasi sempre non ecclesiastici, mediamente un po' più giovani degli altri insegnanti. Quello che la Cei non dice (e il ministero si guarda bene dal far sapere) è come sono distribuiti: si sa che nelle scuole delle grandi città e nei quartieri con maggiore presenza di stranieri le percentuali scendono molto, ma nel dettaglio non si può andare. Anche perché, qualunque numero venga fuori, vale la rassicurazione del ministro

Gelmini: "Gli insegnanti di religione non si toccano". Può toccarli solo la stessa Curia che ha dato loro l'idoneità all'insegnamento, revocandogliela, anche per motivi morali o personali, come una convivenza fuori dal matrimonio o cose simili. In quel caso, si è stabilito qualche anno fa, l'insegnante di religione immesso in ruolo non perde il posto, ma può far valere i suoi titoli per insegnare altre materie: scavalcando altri precari con meno santi in paradiso.
(26 novembre 2008)
http://espresso.repubblica.it/dettag...68/&print=true
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 23:17   #2
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 23:20   #3
Marco!
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 65



Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 23:30   #4
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
dev'essere molto saporito il culo ecclesiastico
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 00:01   #5
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
dev'essere molto saporito il culo ecclesiastico
Quello non lo so, però il sapore di merda in bocca tocca sempre a noi sentirlo
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 00:16   #6
Valuk
Senior Member
 
L'Avatar di Valuk
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 880
Come ho già detto in altri thread: gli insegnanti di religione dovrebbero essere pagati dalla chiesa, così come accade in altri stati. E' facile dire che gli insegnanti costano caro se si include gli insegnanti di sostegno e quelli di religione....
__________________
Codice:
  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 00:47   #7
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
quando è che verrà tolta l'8%1000 ??
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 05:17   #8
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
800 milioni di euro per inquinare le menti dei bambini quando potrebbero essere usati per ben altri piu' utili scopi
__________________
ciao
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 07:23   #9
85francy85
 
Messaggi: n/a
Vorrei ricordare a chi parla di culi etc.. che l'insegnante di religione NON insegna religione cattolica ma insegna LE religioni. O almeno cosi dovrebbe.

Io ho sempre avuto professori/esse che insegnavano a noi appunto LE religioni.

Piuttosto si dovrebbero slegare dalla approvazione della curia ma non è questo il discorso
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 07:53   #10
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Vorrei ricordare a chi parla di culi etc.. che l'insegnante di religione NON insegna religione cattolica ma insegna LE religioni. O almeno cosi dovrebbe.

Io ho sempre avuto professori/esse che insegnavano a noi appunto LE religioni.

Piuttosto si dovrebbero slegare dalla approvazione della curia ma non è questo il discorso
a parte che non è normale fare 2 ore a settimana su storia delle religioni, si può benissimo inserire in storia e pagare così un solo insegnante, la cosa più grave è che oltre al fatto che la curia deve approvare gli insegnanti (neanche in iran credo esista una cosa del genere), moltissimi insegnanti siano preti.

è ovvio che ci troviamo di fronte ad una storia delle religioni un po' di parte..

io alle superiori avevo un prete che veniva e leggeva il vangelo, come se fosse a messa, faceva le prove generali per la domenica.. e tutto pagato da noi. dopo 2 anni nessuno faceva più religione e lui veniva in classe a leggere il giornale... sempre pagato da noi...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 07:53   #11
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Vorrei ricordare a chi parla di culi etc.. che l'insegnante di religione NON insegna religione cattolica ma insegna LE religioni. O almeno cosi dovrebbe.

Io ho sempre avuto professori/esse che insegnavano a noi appunto LE religioni.

Piuttosto si dovrebbero slegare dalla approvazione della curia ma non è questo il discorso
Ahahahah

Il fatto che siano nominati su indicazione della curia non ti dice nulla ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 08:53   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
a parte che non è normale fare 2 ore a settimana su storia delle religioni, si può benissimo inserire in storia e pagare così un solo insegnante, la cosa più grave è che oltre al fatto che la curia deve approvare gli insegnanti (neanche in iran credo esista una cosa del genere), moltissimi insegnanti siano preti.

è ovvio che ci troviamo di fronte ad una storia delle religioni un po' di parte..

io alle superiori avevo un prete che veniva e leggeva il vangelo, come se fosse a messa, faceva le prove generali per la domenica.. e tutto pagato da noi. dopo 2 anni nessuno faceva più religione e lui veniva in classe a leggere il giornale... sempre pagato da noi...
Ma non c'è più la materia alternativa ? io facevo psicologia e training autogeno al posto di quell'ora persa.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 08:57   #13
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
io , e ti parlo di ormai 12-13 anni fa, non facevo niente.

anzi visto che tutta la classe non faceva religione e non sapeva dove andare, rimaneva direttamente in classe o a studiare/copiare per l'ora dopo o a farsi una sana partitellaa carte... e visto che anche i prete non sapeva che fare (non era molto ben visto dagli altri insegnanti e non andava in sala professori) rimaneva in classe anche lui a leggere il giornale.

il bello è che se a qualcuno partiva qualche parolaccia durante le partite a carte e lui si arrabbiava gli dicevamo che lui teoricamente neanche ci doveva essere quindi di starsene zitto...
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:10   #14
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Vorrei ricordare a chi parla di culi etc.. che l'insegnante di religione NON insegna religione cattolica ma insegna LE religioni. O almeno cosi dovrebbe.

Io ho sempre avuto professori/esse che insegnavano a noi appunto LE religioni.

Piuttosto si dovrebbero slegare dalla approvazione della curia ma non è questo il discorso
Assolutamente falso. Mia figlia è in seconda elementare e... si sta preparando per la nascita di Gesù.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:18   #15
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Assolutamente falso. Mia figlia è in seconda elementare e... si sta preparando per la nascita di Gesù.
Mia figlia è all'asilo e non si ricorda più chi è 'sto Gesu

Si starà arrampicando su qualche albero o giocando con la neve
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:19   #16
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Vorrei ricordare a chi parla di culi etc.. che l'insegnante di religione NON insegna religione cattolica ma insegna LE religioni. O almeno cosi dovrebbe.

Io ho sempre avuto professori/esse che insegnavano a noi appunto LE religioni.

Piuttosto si dovrebbero slegare dalla approvazione della curia ma non è questo il discorso
Sei stato solo molto fortunato. Io ho quasi sempre avuto insegnanti di religione che insegnavano solo la religione cattolica, poi in un caso una era più inquadrata dei preti.

Come ha detto qualcun'altro: il fatto che debbano avere il permesso della curia non ti fa venire in mente che gli insegnanti siano in qualche modo parziali rispetto alla religione cattolica?
Ah, lo sai che se la curia ritira ad un insegnante il permesso di insegnare religione (magari perchè questo divorzia), lo stato deve assumere un altro insegnante di religione col permesso della curia ma comunque NON PUO licenziare il precedente?
Il risultato è doppia spesa per i contribuenti.
__________________
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista"
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:32   #17
23_Alby23
Senior Member
 
L'Avatar di 23_Alby23
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1364
Io che sono uno stramaledettisimo ateo e anticlericale fino al midollo, posso dirvi che il professore di religione che ho avuto al liceo e' stata una delle persone migliori che abbia mai incontrato nella mia vita
Certo, questo non va ad incidere con il discorso generale.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:43   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Mia figlia è all'asilo e non si ricorda più chi è 'sto Gesu

Si starà arrampicando su qualche albero o giocando con la neve
Perché tua figlia non ha l'ora di religione, o comunque in Germania (dove mi pare tu abiti) magari fanno storia delle religioni.

Con mia figlia il problema è che lo scorso anno mia moglie ha pensato bene di optare per l'insegnamento della religione cattolica senza farmi sapere niente (l'ho saputo a scuola iniziata).

Fa niente. Ciò non m'impedirà di spiegarle come la penso.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:56   #19
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Perché tua figlia non ha l'ora di religione, o comunque in Germania (dove mi pare tu abiti) magari fanno storia delle religioni.

Con mia figlia il problema è che lo scorso anno mia moglie ha pensato bene di optare per l'insegnamento della religione cattolica senza farmi sapere niente (l'ho saputo a scuola iniziata).

Fa niente. Ciò non m'impedirà di spiegarle come la penso.
Io i problemi ce li ho in famiglia, con parenti che fra le filastrocche le insegnano il padre nostro, le fanno vedere i santini...
Il peggio è che in alcuni casi m'hanno detto che se ha gli incubi/si prende un raffreddore è perché non è battezzata!
Per farli desistere (e neanche troppo) ho scritto all'UAAR e mi sono fatto spiegare che a norma di canone senza il consenso di almeno un genitore o una situazione in cui è a rischio imminente la vita del bambino non è possibile battezzare (ed un presunto battesimo non avrebbe valore sacramentale), perché avevano minacciato di battezzare la bimba a mia insaputa.

Ovviamente questo genere di cose non fa altro che esacerbare il mio odio verso una religione che ufficialmente è rigida ma è oramai così radicata che culto e mito s'intrecciano in essa (e spesso i suoi ministri preferiscono evitare di calcare la mano per sradicare queste corbellerie).
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 27-11-2008 alle 09:58.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:14   #20
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11762


__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v