|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lle_index.html
Inaugurato proprio nella giornata di ieri, il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra costituisce una sfida sotto molti punti di vista. Uno di questi il calcolo di ingenti quantitativi di dati. Così, oltre ad assistere all'assegnazione di un LHC Computing Award ad Intel, abbiamo approfittato per realizzare un report di quanto osservato al Computer Center. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Impressionante!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mostruoso.. resto di sasso guardando come in questo campo tutto ciò che si usa deve essere portato all'estremo, dal computer al sistema di storage al magnete superconduttore che deve essere mantenuto ad una temperatura prossima allo zero assoluto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
é un mostro tecnologico!!!
mi chiedo solo come facciano ad occupare così tanto spazio in un anno e mezzo solo!!!! paurose poi le 11 linee dedicate a 10Gbit, ca##o noi comuni mortali siamo qui a litigare con telecom per avere il segnale adsl ![]() cmq bell'articolo, complimenti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arce
|
Non ho parole...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
perche ci si sorprende dei nastri?
E' il metodo più sicuro, sinceramente non userei mai hard disk per backuppare dati importanti di aziende.
comunque veramente impressionante |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Giusto, parlando della questione durabilità dei supporti dati... alla fine si è puntato sui nastri che sembrano essere ad oggi il contenitore più sicuro..
Mi chiedo come mai nessuna azienda si sia impegnata per sviluppare un supporto speciale concentrandosi sulla sue caratteristiche di resistere nel tempo.. Non so.. un disco speciale che magari non brilla come capienza e come velocità di scrittura e lettura ma è pensato per poter conservare i dati intatti per molto molto tempo. Ok, non dico che commercialmente sia una gran trovata.. ma ritengo che molte aziende sarebbero interessate ad una soluzione simile per i loro "archivi definitivi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
che struttura maestosa... e che assurdità nelle cose... complimenti per l'articolo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Zena & Padova
|
Ottimo Articolo!
Complimenti per l'articolo, solo una correzione: alla Pagina 2 IFIN-CNAF è sbagliato, si chiama INFN-CNAF.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ammazza quanto pesano le macchine in Svizzera...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Davvero un'articolo interessantissimo, l'ho letto tutto d'un fiato.
Ma per i dati da elaborare utilizzeranno ancora il calcolo distribuito come han fatto non molto tempo fa per la taratura dei magneti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
uao
affascinante..
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Amministratore
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi sa che e' sbagliato il paragone tra il peso del magnete e quello delle auto.
Dovrebbe essere che 4700 tonnellate e' il peso di 3600 auto e non di 360. Ops...ho visto che e' stato corretto,sorry |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
FAVOLOSO!
e aspetto con ansia una "capatina" anche ai laboratori del Gran Sasso.. ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
quando leggo di questi progressi tecnologici mi sento un'omuncolo inutile...che dentro di se ha la voglia di dare qualcosa al mondo...ma ha anche la consapevolezza di essere semplicemente un'omuncolo...che si laurea con enormi difficoltà in informatica(sempre che ci riesca...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
wow 13 tonnellate per auto! ma non è che in svizzera vanno tutti in giro con le betoniere?^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Presente !
![]() Tutto bellissimo, anche se non e' dato sapere mediamente che CPU, MB e RAM vengono utilizzati... Sono sicuro che utilizzano almeno ram ECC.. ![]() Ottima anche la scelta dello storage di massa su nastro magnetico, che fa' fanto IBM360 o commodore 64.. ![]() Cmq c'e' da dire che il vantaggio dei nastri e' che possono essere riciclati facilmente. Ma perche' non prendere in considerazione anche i DVD ROM ? o i BLUE RAY ? Forse xche' hanno cosi' tanti sistemi anticopia e criptazione da renderli palesemente inaffidabili ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.