|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
windows server 2003: condividere cartelle, questa è difficilotta
ho un server con isntallato windows server 2003 e tale server è usato come server di dominio.
Mi è capitata l'esigenza di dover creare una cartella su tale server che deve essere condivisa: - da un utente A sotto dominio con un utente B fuori dal dominio - l'utente A dovrebbe vedere tale cartella solo dopo aver digitato una password - l'utente A genera dei file che possono essere letti da B ma non modificati da B - l'utente B genera dei file che possono essere letti da A ma non modificati da A E' un bel match: come lo si realizza ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
devi dare i permessi di lettura e scrittura ad A e B e i permessi di MODIFICA all'utente speciale OWNER (ovvero chi crea i file)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non ho lo user OWNER
Ultima modifica di misterx : 24-11-2008 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
creator owner
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Scusa, ma anche se l'utente B non appartiene al dominio?!? Non sapevo si potesse fare!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho provato a creare una cartella condivisa sul server di dominio e per evitare di mettere sotto dominio l'utente B volevo creare un utente locale su quel server: il fatto è che on è possibile farlo su un server di dominio.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No, nel momento in cui fai il dcpromo, non puoi più creare utenti locali.. è per questo che mi sembra abbastanza strano quello che ha scritto BTS
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi spiego come mai dopo aver creato una directory ed aver creato due user locali, quando ci si connette da remoto a quella cartella non mi vine richiesta username e password. Addirittura se elimino l'utente Everyone non è più accessibile. Quello che mi manca quindi è il dialogo di autenticazione nel momento in cui si richiede l'accesso a tale cartella In windows 98 ad esempio, tale operazione era stata resa banale e senza la creazione di utenti. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
certo che non puoi dare in pasto alle autorizzazioni l'utente B dato che non esiste nel dominio.
Intendevo infatti che sarà la voce Everyone a sostituire A e B... Meglio ancora: si crea un gruppo "no cartella condivisa" dove si vanno a mettere gli utenti non abilitati. Si nega quindi a questo gruppo l'accesso alla cartella. Poi everyone leggi, scrivi (gli altri vuoti) e creator owner leggi, scrivi e modifica. altrimenti si fa un piccolo sito con IIS...
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho optato per una macchina non di dominio ma sto avendo una miriade di problemi! - ho creato due utenti locali con stesse credenziali(username/password) che usano per loggarsi al loro PC - ho creato una cartella condivisa dove ho eliminato Everyone ed ho aggiunto i due utenti A e B - in protezione, di default è presente Everyone con tutti i flag a ON e se aggiungo l'utente CREATOR OWNER e seleziono i flag modifica e scrittura, mi viene aggiunto automaticamente Administrator che mi sbianca i flag di CREATOR OWNER |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però credo che in una rete con dominio, siano veramente pochi gli utenti furoi dominio.... nel senso: se solo questo ipotetico utente B può accedere alla rete, allora si può dare il diritto ad everyone e toglierlo agli latri creando un gruppo dove non fa parte A
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
idea bis, non puoi crare 2 cartelle leggibili dai 2 utenti, ma con i soli diritti di scrittura per una sola cartella: A scrive su C1, B su C2... entrambi leggono C1 e C2 ?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli utenti vogliono che la cartella sia solo una! Sto leggendo a questo link http://support.microsoft.com/kb/301281/it ma pur seguendo la procedura CREATOR OWNER viene sempre sovrapposto dall'utente Administrator nel senso che: aggiuno OWNER e quando cerco di attivare i flag si aggiunge automaticamente Administrator che mi sbianca i flag settati di OWNER |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
fai una bella cosa, disabilita l'ereditarietà dei diritti (nelle prorpietà avanzate) e lui ti chiederà se copiarle o eliminarle.
tu copiale ora hai una situazione "stand alone", non dovresti aver problemi a creare le autorizzazioni giuste. altrimenti, che problema c'è? cosa non ti torna se appare l'account administrator posta un'immagine delle configurazioni delle autorizzazioni
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è la prima operazione che faccio subito dopo aver creato la cartella. Dopo di che, in Protezione aggiungo CREATOR OWNER e i due utenti che mi interessano. Selezionando ora OWNER e spuntando le voci che mi interessano, appena clicco su applica, queste si disabilitano e viene aggiunto automaticamente lo user Administrator: non sarà un baco di windows ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.