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Old 06-11-2008, 19:22   #1
canta80
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Consiglio per reflex da usare in Afghanistan

Salve a tutti...
Vi spiego subito la situazione...la mia ragazza lavora a Herat, nell'ufficio Pubblica Informazione dell'esercito italiano. In soldoni si occupa della parte giornalistica...interviste, e chiaramente foto...Ora il suo comandante le ha chiesto di fare una ricerca per l'acquisto di una nuova reflex da affiancare alla nikon d80 che hanno già in dotazione...
oltre al corpo macchina avrebbero bisogno di un grandangolo, un teleobiettivo, un flash e una lente polarizzata...Il buget è sui 2000 - 2200 euro...
se ci fosse stato tempo avrei fatto una ricerca per lei...ma dato che ha urgenza e tutti e due non ci capiamo cuna cippa, mi dareste una mano con qualche consiglio?
Vi ringrazio!
Un saluto!
Stefano
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Old 06-11-2008, 19:47   #2
sparwari
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immagino che lo sai, ma cmq una lente nikon va SOLO su nikon. quindi se hai già un corredo nikon ti conviene rimanere sempre in nikon.
se si, prendi anche un'altra nikon d80: intramontabile.

altrimenti valuta:
- pentax k20d
- pentax 16-50mm f2.8 Star
- pentax 50-135mm f2.8 Star

sia corpo sia lenti sono tropicalizzati (resistono a sabbia, spruzzi...) e spazi da 16mm (grandangolo) a 135 (teleobiettivo).

orientativamente come prezzi dovresti farcela a rimanere nel tuo budget.

come polarizzatore: Hoya Pro1 Polarizzatore circolare (devi prenderlo in base alla dimensione rishciesta dalla singola lente)

come flash: Metz 48
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Old 06-11-2008, 19:53   #3
canta80
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immagino che lo sai, ma cmq una lente nikon va SOLO su nikon. quindi se hai già un corredo nikon ti conviene rimanere sempre in nikon.
se si, prendi anche un'altra nikon d80: intramontabile.

altrimenti valuta:
- pentax k20d
- pentax 16-50mm f2.8 Star
- pentax 50-135mm f2.8 Star

sia corpo sia lenti sono tropicalizzati (resistono a sabbia, spruzzi...) e spazi da 16mm (grandangolo) a 135 (teleobiettivo).

orientativamente come prezzi dovresti farcela a rimanere nel tuo budget.

come polarizzatore: Hoya Pro1 Polarizzatore circolare (devi prenderlo in base alla dimensione rishciesta dalla singola lente)

come flash: Metz 48
come qualità ottica la pentax com'è?
rimanendo in nikon che diresti della d90? canon 40 con tutto il corredo immagino sfori di brutto...
interessante la funzione delle lenti tropicalizzate...
grazie per i consigli!

Ultima modifica di canta80 : 06-11-2008 alle 19:55.
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Old 07-11-2008, 08:30   #4
sparwari
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come qualità ottica la pentax com'è?
rimanendo in nikon che diresti della d90? canon 40 con tutto il corredo immagino sfori di brutto...
interessante la funzione delle lenti tropicalizzate...
grazie per i consigli!

pentax è famosa proprio per la qualità ottica delle sue lenti, che hanno bei colori e resistono bene ai riflessi ed al controluce (sole, faretti...)


posso chiedere quali e quanti lenti nikon ha già la tua ragazza?
perchè se hai buone lenti nikon, conviene rimanere proprio in nikon e la d90 è una bella macchina.
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Old 07-11-2008, 09:06   #5
canta80
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pentax è famosa proprio per la qualità ottica delle sue lenti, che hanno bei colori e resistono bene ai riflessi ed al controluce (sole, faretti...)


posso chiedere quali e quanti lenti nikon ha già la tua ragazza?
perchè se hai buone lenti nikon, conviene rimanere proprio in nikon e la d90 è una bella macchina.
Appena ho nuove informazioni ti faccio sapere!
Grazie!
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Old 07-11-2008, 10:53   #6
WildBoar
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se hai/hanno già una nikon proprio non gli conviene cambiare marchio e non poter più scambiare le lenti, a maggior ragione ora che la nikon sta sfornando relfex che gli altri marchi gli invidiano (d300 e d90).

il budget mi sembra alto, io prenderei un d90 che è migliore della d80 in vari aspetti, o addirittura la d300 (ma è sensibilemente più grande/pesante, non so se va bene)

come lente ultragrandangolare (è quello che cercano?) per restare sull'"economico" a me piacciono il sigma 10-20 o il tokina 11-16 (questo è più luminoso e nitido ma con qualche aberrazione in più e con meno escursione focale) come tele se non vi serve particolare luminostià il 70-300vr fa benone il suo lavoro!
tuttavia se 300mm equivalenti gli bastano per il reportage non è da sottovalutare il 18-200vr che pure con i suoi limiti è una lente tuttofare davvero utile.

come flash prendei il Nikon SB 800 (o il 600 se vuoi spendere di meno), per il filtro polarizzatore circolare rimani su un marchio noto come Hoya!
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
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Old 07-11-2008, 15:10   #7
Raghnar-The coWolf-
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Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
immagino che lo sai, ma cmq una lente nikon va SOLO su nikon.
No, anche su Fujifilm

Se devono rifarsi il Kit forse Pentax e` la piu` consigliata per queste situazioni estreme.
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Old 08-11-2008, 18:25   #8
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
No, anche su Fujifilm

Se devono rifarsi il Kit forse Pentax e` la piu` consigliata per queste situazioni estreme.
non per essere sempre di parte (sò di esserlo ) ma se devono rifare tutto (macchina ed ottiche) perchè non la professionale di Olympus: la superba E3?

Colori stupendi, ottiche stupende e sopratutto mi pare di capire che gli farebbe comodo una macchina che sopporti SITUAZIONI ESTREME...bene l'E-3 è totalmente TROPICALIZZATA la puoi sciacquare sotto l'acqua o immergere in un secchio pieno d'acqua...la sabbia gli fà un baffo: ti si insabbia tutta? la sabbia è entrata nelle giunture? non potrà far danni perchè essendo tropicalizzata non entra...alla peggio la sciacqui sotto l'acqua e torna come nuova...le ottiche professionali sono TUTTE TROPICALIZZATE...quindi vale lo stesso discorso...addirittura credo che le ottiche tropicalizzate non necessitino neanche di filtri protettivi della lente...ti va la sabbia sulla lente? sticazzi non la graffia...sciacqui pure la lente...
Altra cosa figa è cheil corpo macchina è robustissimo...ti cade a terra mentre la usi e praticamente rimbalza senza ammaccarsi...i test fatti dimostrano che ci puoi anche saltare sopra fino a 100 kg !!! Si prendi un omone alto 1,90 di 100 kg e ce lo fai saltare sopra e quella regge
e non costa neanche tantissimo...cioè credo che stia sui 1400 € con un'obbiettivo professionale annesso....

Abbastanza estremo come giochino?
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Old 09-11-2008, 12:48   #9
Raghnar-The coWolf-
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Beh l'Olympus è una bella idea:
la macchina (e gli obiettivi) sono relativamente economici. L'autofocus dicono sia il più veloce del mondo. Il sensore "piccolo" garantisce un fattore moltiplicativo 2x alle focali: un 300mm si trasforma in 600mm e questo può essere davvero una manna in quelle condizioni molto estreme e particolari.
Non so come sia messa nei confronti di possibilità di ulteriori TC, perchè non ci sono tele più lunghi di quei 300mm.

Se dici che è così resistente (io non lo so, mai testato) è praticamente la macchina ideale
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Old 09-11-2008, 15:33   #10
AarnMunro
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...prendi un omone alto 1,90 di 100 kg e ce lo fai saltare sopra e quella regge ...
Voglio proprio vedere! Mi presti la tua Olympus che te la spiattello? Quanti salti devo fare?
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Old 09-11-2008, 15:56   #11
lollo_rock
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non per essere sempre di parte (sò di esserlo ) ma se devono rifare tutto (macchina ed ottiche) perchè non la professionale di Olympus: la superba E3?

Colori stupendi, ottiche stupende e sopratutto mi pare di capire che gli farebbe comodo una macchina che sopporti SITUAZIONI ESTREME...bene l'E-3 è totalmente TROPICALIZZATA la puoi sciacquare sotto l'acqua o immergere in un secchio pieno d'acqua...la sabbia gli fà un baffo: ti si insabbia tutta? la sabbia è entrata nelle giunture? non potrà far danni perchè essendo tropicalizzata non entra...alla peggio la sciacqui sotto l'acqua e torna come nuova...
si, come no

per come la descrivi tu non è tropicalizzata, è anti atomica

se la metti in un secchio d'acqua la butti, se ci entra la sabbia e la sciacqui nell'acqua...idem

tropicalizzata significa che resiste agli spruzzi d'acqua, all'umidità, ad un pò di sabbia nel vento...non che è un carroarmato/sottomarino/shuttle
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Old 09-11-2008, 17:05   #12
weseven
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Altra cosa figa è cheil corpo macchina è robustissimo...ti cade a terra mentre la usi e praticamente rimbalza senza ammaccarsi.
un minuto di silenzio per tutti i telecomandi che migliaia di fanciulli, spinti dalla pubblicità del salvatelecomando meliconi e dediti all'empirismo galileiano, hanno fatto rimbalzare sul pavimento del salotto, lasciandoli esanimi.
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"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
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Old 09-11-2008, 18:58   #13
Raghnar-The coWolf-
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http://www.e-fotografija.si/template...18&z=93&page=6

Non so se è tutta roba vera, ma sicuramente è indice del fatto che è più resistente di qualsiasi altra dSlr...
No?
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Old 09-11-2008, 22:23   #14
AarnMunro
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Mi chiedo perchè tutti i fotografi negli stadi e nei circuiti usino al 95% Canon o Nikon...
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Old 09-11-2008, 23:08   #15
Raghnar-The coWolf-
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Mi chiedo perchè tutti i fotografi negli stadi e nei circuiti usino al 95% Canon o Nikon...
1- Perchè negli stadi o nei circuiti non hai il rischio che la fotocamera ti cada in una pozzanghera.
2- Perchè Canon e Nikon sono le uniche a proporre ammiraglie con ottima sensibilità ISO.
3- Perchè i Teleobiettivi F/2.8 di Canon e Nikon non sono così costosi come, ad esempio, Olympus o altre marche.
4- Perchè tali teleobiettivi hanno facilità e sono studiati per essere ben bilanciati su teste treppiedi.
5- Perchè Canon e Nikon sono a tutti gli effetti un duopolio.

Stadi e Circuiti sono ambienti così diversi da una fotocamera da portare handheld in Afghanistan da non farmi capire che cazzo c'entra questo reply con il topic.
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Old 10-11-2008, 15:48   #16
FreeMan
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Stadi e Circuiti sono ambienti così diversi da una fotocamera da portare handheld in Afghanistan da non farmi capire che cazzo c'entra questo reply con il topic.
moderiamo i termini e l'atteggiamento.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
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Old 10-11-2008, 22:19   #17
AarnMunro
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1- Perchè negli stadi o nei circuiti non hai il rischio che la fotocamera ti cada in una pozzanghera.
2- Perchè Canon e Nikon sono le uniche a proporre ammiraglie con ottima sensibilità ISO.
3- Perchè i Teleobiettivi F/2.8 di Canon e Nikon non sono così costosi come, ad esempio, Olympus o altre marche.
4- Perchè tali teleobiettivi hanno facilità e sono studiati per essere ben bilanciati su teste treppiedi.
5- Perchè Canon e Nikon sono a tutti gli effetti un duopolio.

Stadi e Circuiti sono ambienti così diversi da una fotocamera da portare handheld in Afghanistan da non farmi capire che cazzo c'entra questo reply con il topic.
Ma cosa credi di trovare in Afganistan? Tormente di sabbia? Bufere di neve? Gente che si getta dal 5° piano di testa sulla tua reflex? O lo stesso mondo in cui viviamo noi?

Stiamo consigliando una corazzata a gente che non sembra certo fotoreporter d'assalto e che probabilmente la porterà in giro in auto quando non piove a fotografare il ministro che viene in visita.
Sei spassosissimo con queste tue prese di posizione inconsistenti!
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Old 11-11-2008, 07:38   #18
Raghnar-The coWolf-
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Le mie sparate consistono nel proporre alternative valide e motivarne il PERCHE' lo sono, e sarà poi lui a vedere cosa fa per lui e quali perchè soddisfano le sue richieste.

Tu hai tirato in ballo una situazione fotografica che NULLA ha in comune (fotografia sportiva su treppiede =! fotografia da reportage) senza motivare un cavolo.
Io non ho parlato di tempeste di sabbia o cose strane, ho parlato di una situazione che può comunemente accadere in un reportage fotografico (pozzanghera, schizzi...etc...), e se ne hai mai fatti (o se hai sentito gente che ne ha fatti) capisci.

Se poi vuoi buttare la discussione sul ridicolo onde ridicolizzare delle proposte motivate con pretesti stupidi sono francamente razzi tuoi, spero semplicemente che non badi.

Poi sono io che sparo inconsistente. :|
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Old 11-11-2008, 11:17   #19
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
si, come no

per come la descrivi tu non è tropicalizzata, è anti atomica

se la metti in un secchio d'acqua la butti, se ci entra la sabbia e la sciacqui nell'acqua...idem

tropicalizzata significa che resiste agli spruzzi d'acqua, all'umidità, ad un pò di sabbia nel vento...non che è un carroarmato/sottomarino/shuttle
ti consiglio di farti un salto sul qtp.it nella sezione Olympus del forum mi pare c'erano foto che documentavano il tutto di utenti che la sciacquavano sotto il rubinetto
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 11:21   #20
D4rkAng3l
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Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Mi chiedo perchè tutti i fotografi negli stadi e nei circuiti usino al 95% Canon o Nikon...
ah quindi secondo te ho fatto una cazzata immane ad ordinare la e-520 invece di una Canon o Nikon ?
Sono buone solo quelle?
Ma lasciare ad ognuno la scelta di cosa reputa più idoneo alle proprie esigenze no?
Poi uno stadio è diverso come ambiente dall'Afganistan...per la fotografia sportiva per carità saranno più adatte Canon o Nikon...è indiscussa però l'ottima tropicalizzazione della E3 come dimostrano moltissimi test e moltissimi utenti sul web tra cuiil già citato:
http://www.e-fotografija.si/template...18&z=93&page=6
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