Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 07:08   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Al governo sta a cuore la sicurezza

Però è compito dei cittadini garantirla...

http://www.repubblica.it/2009/02/sez...-per-auto.html

IL CASO. Tagliati i fondi per la sicurezza, bloccata la manutenzione delle vetture
"Possiamo permetterci solo il rabbocco dell'olio e il cambio delle gomme"
La polizia con le auto in garage
"A Roma e Napoli 500 mezzi fermi"

ROMA - Taglio dei fondi sulla sicurezza: il ministero dell'Interno blocca la riparazione degli automezzi della polizia. Gli investimenti stanziati per il 2009, infatti, sono appena sufficienti al rifornimento di carburante. Lo stop alle manutenzioni è contenuto in una circolare firmata dal prefetto Giovanna Iurato, direttore dei servizi tecnico-logistici del Dipartimento della pubblica sicurezza. Che rivela, in modo esplicito, l'inadeguatezza delle risorse messe a disposizione della "gestione patrimoniale" della polizia dal Governo Berlusconi.

La circolare inviata non solo agli autocentri, ma anche al servizio nautico della polizia (per sospendere la manutenzione anche ai mezzi navali), inizia con la constatazione che "sul capitolo relativo alle spese per la gestione e la manutenzione dei veicoli della polizia di Stato gli stanziamenti di bilancio risultano di gran lunga insufficienti rispetto agli effettivi fabbisogni". La conseguenza è automatica: i responsabili delle manutenzioni di tutti gli automezzi sono invitati "a circoscrivere le spese ai soli rifornimenti di carburante". Se un mezzo ha bisogno di manutenzione (fanno eccezione gli ultimi acquisti, fra i quali Alfa 159, Grande Punto e Stilo, che beneficiano di un contratto che comprende per un certo periodo l'assistenza) resta fermo in garage.

Secondo i dati forniti dal sindacato dei funzionari di Polizia, Anfp, "a Roma, dall'inizio dell'anno si sono fermati 250 mezzi. E a Napoli sono in garage in attesa di manutenzione 228 auto con i colori della polizia, 108 del tipo normale". Per Enzo Letizia, segretario dell'Anfp, c'è ora "il rischio che in pochi mesi molte autovetture della polizia in Italia restino bloccate da guasti per riparare i quali non ci sono fondi" "Ma cosa ha costretto il direttore dei servizi tecnico-logistici a diffidare gli autocentri dal svolgere la regolare manutenzione sui mezzi terrestri e navali? Per Enzo Letizia, segretario del sindacato funzionari di polizia, il motivo "potrebbe essere ricercato nel debito accumulato nel 2008 che ammonterebbe a circa 18 milioni di euro". "Ebbene - sostiene Letizia - il fondo del 2009 per la Motorizzazione, tagliato del 60 per cento rispetto a quello del 2008, potrebbe servire solo a coprire il debito dell'anno passato". Una volta colmato il deficit del 2008 - secondo l'Anfp - non ci sarebbero più i soldi per il 2009. Di qui la circolare del prefetto Iurato che dispone lo stop della manutenzione. Eppure, ricorda Letizia, l'estate scorsa sia il ministro della Giustizia Angelino Alfano, che quello dell'Interno, avevano annunciato che "avrebbero destinato alla sicurezza un miliardo di euro confiscati alla mafia. Ma che fine hanno fatto quei fondi? Era solo un annuncio spot?".

Secondo il sindacato dei funzionari di polizia, "attualmente è attivo solo un contratto nazionale che assicura il rabbocco dell'olio, il cambio delle batterie e quello dei pneumatici. Per quanto riguarda le auto in garanzia, va segnalato che per la sostituzione delle frizioni esiste un oneroso contenzioso con la Fiat che contesta un uso improprio delle vetture". "Il risultato finale - conclude, ironico, il segretario Letizia - è che la sicurezza dei cittadini rischia di indebolirsi se non ci saranno interventi finanziari. C'erano stati promessi più soldi e più poliziotti di quartiere: la prima promessa non è stata mantenuta. La seconda probabilmente si realizzerà, perché non avremo più macchine".

Anche Giuseppe Tiani, del Siap, il sindacato di base dei poliziotti, esprime preoccupazione per il fatto che "gli agenti possano lavorare con automezzi inadeguati". "Questo - aggiunge Tiani - è il risultato della politica di questo governo che, anziché reperire le risorse necessarie per garantire l'efficienza dei servizi, pare preoccuparsi di provvedimenti di facciata, come l'erogazione di cento milioni di euro agli enti locali per rafforzare il potere dei sindaci. Un investimento a pioggia che attualmente ha dato evidenti scarsi risultati".

(16 febbraio 2009)

BAC
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 07:13   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Auto della polizia ? pfui ! Bloccare le intercettazioni, quello è importante per la sicurezza del popolo italiano !
Old 16-02-2009, 07:15   #3
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Confermato da tempo da un mio conoscente carabiniere...su 5 auto a disposizione ne usano una con 160.000 km, le altre sono ferme.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 07:23   #4
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
ma mandiamo a cagare fiat e usiamone altre no ? così difficile ?
Old 16-02-2009, 07:40   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma mandiamo a cagare fiat e usiamone altre no ? così difficile ?
perchè le altre non hanno bisogno di fare il pieno, di cambiare gomme o fare i normali tagliandi??? nooo???

tornando in topic: ho chiesto ad un votante pdl che conosco come si può dare più sicurezza tagliando i fondi alle fdo... risposta: "razionalizzando alcune cose". ora io mi chiedo, questi non hanno soldi per il pieno o per la manutenzione, sono sotto organico, cosa c'è da razionalizzare?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700

Ultima modifica di dibe : 16-02-2009 alle 07:43.
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 07:44   #6
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
perchè le altre non hanno bisogno di fare il pieno, di cambiare gomme o fare i normali tagliandi??? nooo???

tornando in topic: ho chiesto ad un votante pdl che conosco come si può dare più sicurezza tagliando i fondi alle fdo... risposta: "razionalizzando alcune cose". ora io mi chiedo, questi non hanno soldi per il pieno o per la manutenzione, sono sotto organico, cosa c'è da razionalizzare?
C'è da razionalizzare la razionalizzazione
Old 16-02-2009, 07:47   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Qualcuno dovrebbe ricordarsi che le auto delle forze dell'ordine sono elaborate e come tali necessitano di continua manutenzione per poter funzionare.

Un mio amico aveva una panda ex polizia ed ha dovuto mettere un carburatore più piccolo per evitare che s'ingolfasse in continuazione, in compenso l'auto toccava i 180 come niente.
Old 16-02-2009, 08:29   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Qualcuno dovrebbe ricordarsi che le auto delle forze dell'ordine sono elaborate e come tali necessitano di continua manutenzione per poter funzionare.

Un mio amico aveva una panda ex polizia ed ha dovuto mettere un carburatore più piccolo per evitare che s'ingolfasse in continuazione, in compenso l'auto toccava i 180 come niente.

Non mi risulta, e poi che senso avrebbe elaborare una panda? Se devi fare un servizio che presuppone inseguimenti e roba del genere, sicuramente non usi la panda ma un'alfa.
Leggenda metropolitana imho
Old 16-02-2009, 08:39   #9
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
BAC.

Che schifo. Che schifo. CHE SCHIFO.
Old 16-02-2009, 08:44   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non mi risulta, e poi che senso avrebbe elaborare una panda? Se devi fare un servizio che presuppone inseguimenti e roba del genere, sicuramente non usi la panda ma un'alfa.
Leggenda metropolitana imho
Oh, il sottosedile segato per il mitra l'ho visto (se cerchi "Fiat Panda 45 Carabinieri" trovi le foto del modellino).
Era una panda venduta all'asta giudiziaria in quanto giudicata fuori servizio.
Per il resto non tutti i veicoli della polizia sono "grossi", e spesso le dimensioni dipendono anche dal contesto in cui li usi (ad esempio una 164 a Napoli ti serve giusto per ingorgare le strade).

In ogni caso non ti risulta che la polizia usi automobili con motori elaborati ?

Ultima modifica di ConteZero : 16-02-2009 alle 08:55.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 08:55   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Oh, il sottosedile segato per il mitra l'ho visto.
Per il resto non tutti i veicoli della polizia sono "grossi", e spesso le dimensioni dipendono anche dal contesto in cui li usi (ad esempio una 164 a Napoli ti serve giusto per ingorgare le strade).

In ogni caso non ti risulta che la polizia usi automobili con motori elaborati ?
Mah , conosco molto bene un maresciallo dei carabinieri (quello che mi ha raccontato delle auto ferme) ed il mio migliore amico è poliziotto, abbiamo spesso parlato delle auto, modelli, potenza ma non è mai uscito il fatto che fossero elaborate. Anche perchè basta acquistare un modello potente in partenza, altrimenti per fare la manutenzione non puoi acquistare ricambi di serie, troppo complicato.
Poi per elaborare una macchina non basta cambiare il carburatore (magari) ma devi intervenire su tutto (scarico in primis, e la distribuzione ) altrimenti non fai altro che ingolfarla e basta.
Per questo sono scettico, poi può essere, per carità.
Old 16-02-2009, 09:02   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Città: prov. di Alessandria
Quote:
Oh, il sottosedile segato per il mitra l'ho visto (se cerchi "Fiat Panda 45 Carabinieri" trovi le foto del modellino).

alcune hanno allestimenti speciali, ma niente di più, a livello motoristico non c'è alcun ritocco.

Le fdo sono quasi ovunque sotto organico, specie nei commissariati "periferici" la situazione è quasi ingestibile e la manutenzione quasi ferma per mancanza di fondi. Io non capisco in base a cosa un Governo decida l'ordine di priorità
Old 16-02-2009, 09:11   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Mah , conosco molto bene un maresciallo dei carabinieri (quello che mi ha raccontato delle auto ferme) ed il mio migliore amico è poliziotto, abbiamo spesso parlato delle auto, modelli, potenza ma non è mai uscito il fatto che fossero elaborate. Anche perchè basta acquistare un modello potente in partenza, altrimenti per fare la manutenzione non puoi acquistare ricambi di serie, troppo complicato.
Poi per elaborare una macchina non basta cambiare il carburatore (magari) ma devi intervenire su tutto (scarico in primis, e la distribuzione ) altrimenti non fai altro che ingolfarla e basta.
Per questo sono scettico, poi può essere, per carità.
Sarà per quello che più o meno ogni caserma della polizia/carabinieri ha una sua officina interna ?
O t'aspetti che di serie escano con i lampeggianti, il separatore sui sedili posteriori, gli agganci per le mitragliette e la blindatura ?

Ultima modifica di ConteZero : 16-02-2009 alle 09:17.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 09:15   #14
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io non capisco in base a cosa un Governo decida l'ordine di priorità
Ma, dico io, non capisci o NON VUOI capire?
Cosa c'è da capire? Non ti basta l'elenco delle porcate approvate o che ha provato ad approvare l'esercito di avvocati che lavora per il premier?

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 09:21   #15
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
alcune hanno allestimenti speciali, ma niente di più, a livello motoristico non c'è alcun ritocco.

Le fdo sono quasi ovunque sotto organico, specie nei commissariati "periferici" la situazione è quasi ingestibile e la manutenzione quasi ferma per mancanza di fondi. Io non capisco in base a cosa un Governo decida l'ordine di priorità
Come è sempre stato: in base al grado di MEDIATICITÀ RAGGIUNTO.

Più i TG aizzano, più intervistano persone che mentono (esempio ieri al tg1) dove a chi diceva ah non se ne può più, sti rumeni sono troppi etc...c'era chi rispondeva non è vero, ma quando mai etc...

Poi però le vittime NON hanno mai colpe...

a 15 anni in un parco al buio...normalmente non ci si va..
così come non ci si sveste anche quando fuori c'è un feddo della madonna...e si esce alle 22 a 15 anni...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 09:23   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Sarà per quello che più o meno ogni caserma della polizia/carabinieri ha una sua officina interna ?
O t'aspetti che di serie escano con i lampeggianti, il separatore sui sedili posteriori, gli agganci per le mitragliette e la blindatura ?
Hanno allestimenti diversi, ovviamente (come i taxi) ma a livello motore sono sicuro che siano di serie, ripeto, troppo complicato e costoso utilizzare pezzi non standard. Le officine interne sono state abolite da tempo, comunque.
Old 16-02-2009, 09:26   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma, dico io, non capisci o NON VUOI capire?
Cosa c'è da capire? Non ti basta l'elenco delle porcate approvate o che ha provato ad approvare l'esercito di avvocati che lavora per il premier?

LuVi
su quello non ci piove, ma mi aspetterei che oltre al servire le lobbies di chi ha fonito appoggio ci fosse anche il modo di trovare risorse per altri (con un'ICI, anche ridotta del 90%, per i beni del Vaticano ci uscirebbe la benza per le volanti? io dico di si.)
Old 16-02-2009, 09:28   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Hanno allestimenti diversi, ovviamente (come i taxi) ma a livello motore sono sicuro che siano di serie, ripeto, troppo complicato e costoso utilizzare pezzi non standard. Le officine interne sono state abolite da tempo, comunque.
Eh, ma io mica ti parlo di una panda che gira ancora, era la prima macchina di un mio coinquilino all'università.
Old 16-02-2009, 09:51   #19
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Eh, ma io mica ti parlo di una panda che gira ancora, era la prima macchina di un mio coinquilino all'università.
Bè, all'epoca avevano ancora le officine interne, e qualche meccanico si sarà divertito un pò.
Forse oggi hanno le centraline rimappate, è la cosa più semplice.
Ciò non toglie che la situazione delle FdO è tragica.
Per quello dico....togliete i finanziamenti alle missioni all'estero e date quei soldi alle FdO che operano in italia.
Se mi aumentassero le tasse di 20 euro al mese con la sicurezza che fossero destinate alle FdO, pagheriei volentieri.
Qua invece il governo si riempe la bocca con la parola "sicurezza" e poi dietro le spalle fa queste cose.
Old 16-02-2009, 09:57   #20
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
In Italia oramai lo schema è collaudato: prima preparano il terreno mediaticamente, poi sfornano un provvedimento d’urgenza.
E’ avvenuto così, ad esempio, per la monnezza campana (che è ancora lì): il governo ha urlato all'emergenza, poi si è proposto come salvatore della Patria con il caro prezzo per gli italiani e per la loro salute, di sbloccare o avviare la costruzione di decine di inceneritori.
Sta succedendo con le intercettazioni: si snocciolano casi marginali, si pubblicano testi di intercettazioni irrilevanti, al limite del gossip, si scrivono due numeri su fantomatici costi (omettendone altri ben più importanti del beneficio per i cittadini), si urla all’indecenza e ne consegue un “necessario” bavaglio d’urgenza alle intercettazioni.

In queste ore sta accadendo con la violenza sulle donne, meglio se ad opera di extracomunitari, il fine di varare soluzioni di grande eco mediatico, ma di scarsissima efficacia sul campo. Così come tutte le soluzioni adottate da questo governo, impronte ai bambini Rom comprese.
In Italia avvengono circa 13 stupri al giorno, uno su tre è compiuto da un extracomunitario, due su tre sono italiani. Avvengono maggiormente all’interno della coppia, ad opera di un fidanzato o del marito. Questo viene rimarcato con meno “insistenza”.
Il governo ha fallito sulla sicurezza con i militari nelle città e con tutte le altre "soluzioni spot" millantate in questi mesi. E sta aggravando questo fallimento anche sul campo giuridico, impedendo le intercettazioni, strumento fondamentale, a fronte di una denuncia da parte della vittima, per incastrare lo stupratore. Se, infatti, per intercettare ci dovranno essere “gravi indizi di colpevolezza”, di fatto sarà impossibile usarle per questo tipo di reato.
Tra le panacee di facciata rispunta anche l'allungamento dei tempi di prescrizione, proposta circoscritta, ovviamente, solo al reato di stupro. Ma il governo dimentica, anzi omette di ricordare ai cittadini, che questi tempi sono stati ridotti, senza troppi distinguo, tra i reati per evitare ora un processo, ora una condanna, per Silvio Berlusconi e per i suoi sodali.
Il carcere e la certezza della pena sono importanti per ogni reato, soprattutto per uno stupro, ma non saranno la soluzione al problema. Carcere e certezza della pena sì ma per tutti, stupratori d’importazione e nostrani, compresi quelli dediti al turismo sessuale, reato compiuto da migliaia di italiani.

Ma il governo Berlusconi cerca lo spot ad effetto ed è chiaro che non ha interesse a risolvere il problema, altrimenti non varerebbe mai un provvedimento che blocca le intercettazioni, anche nei confronti degli stupratori.

P.S.: riporto il titolo di una notizia di repubblica.it di oggi. Questo è il vero volto del governo in tema di sicurezza.

La polizia con le auto in garage "A Roma e Napoli 500 mezzi fermi"
Tagliati i fondi per la sicurezza, bloccata la manutenzione delle vetture
"Possiamo permetterci solo il rabbocco dell'olio e il cambio delle gomme"
ADP

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Insta360 a IFA 2025: partnership con Lei...
Intel: il processo produttivo 14A sar&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian