|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
|
Impostazioni RAM in XP con /PAE /3GB switch (?)
Buongiorno a tutti.
Ero curioso di vedere se c'era un sistema per aggirare il fatto che, con 4 Gb di RAM, XP ne vedesse solo 3,xx, in base alla configurazione hardware. Questo per consolidare o meno l'idea di un upgrade da 2 a 4Gb di RAM Da quello che sono riuscito ad apprendere attraverso varie ricerche in rete, usando lo switch /3GB nel file boot.ini, il sistema viene impostato per usare, invece di 2Gb per i programmi e 2 Gb per il Kernel, 3Gb per i programmi ed 1Gb per il kernel. Questo, da quello che ho capito, va a solo vantaggio di quelle applicazioni che devono allocare più di 1,5Gb di RAM e, soprattutto, l'applicazione deve essere stata sviluppata in modo tale da poter usare questa impostazione di nuovo addressing. Per quanto riguarda invece /PAE, ho letto che attiva un "modo virtuale" nell'OS, che dovrebbe diventare un sistema operativo da 32 bit a 36 (virtuali, appunto) e poter vedere così i 4Gb di RAM o addirittura di più Quello che però mi ha messo dei dubbi, è che ho anche letto che tutto ciò è attuabile con vecchi processori (fino alle prime versioni del Pentium 4) e con una versione di XP precedente al sp2. Sembra infatti che con XP sp2 e l'hardware di questa generazione l'uso dello switch /PAE sia inutile, essendo tutto abilitato di default, e il sistema operativo dovrebbe vedere i 4Gb di RAM da subito Vorrei dei vostri commenti/opinioni/consigli a riguardo Grazie in anticipo
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io ti linko il thread che ho in firma.
ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, ho visto più o meno quanto avevo già appreso ma nulla riguardo agli switch menzionati nel mio post.
Per dare un riferimento, leggevo su msdn.microsoft.com l'applicabilità dello switch /PAE, e riguarda SOLO sistemi operativi a 32 bit, ed esattamente:
Come descritto su questa pagina di msdn.microsoft, PAE permette il sistema operativo ad accedere ed usare più di 4Gb di memoria fisica (per XP e Vista semplicemente permetterebbe di vederli ed usarli tutti e 4Gb) L'articolo non è molto vecchio, risale al 23 ottobre 2008 Sembra inoltre che il PAE sia legato al DEP (Data Execution Protection) e possono avere conflitti se non configurati correttamente, come descritto qui I link portano a pagine in inglese e tutte MS Qui potete vedere come funziona PAE Notare che la possibilità d'usare questo switch è valida solo per sistemi basati Intel Vedi anche PAE e 3GB switch In inglese Cenni preliminari sul PAE In italiano
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb Ultima modifica di AndyWarrior : 30-10-2008 alle 06:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Ho letto la documentazione microsoft riguardo l'applicabilità del PAE e a me sembra non buona l'idea di abilitarla. Se i drivers di hardware PCI non sono fatti a dovere si rischia di incorrere a memory fault, blocchi di sistema e a corruzione di dati.
![]() ![]() Ultima modifica di sfoneloki : 30-10-2008 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho letto controindicazioni possibili se usi 4GT insieme al PAE, consigliano infatti di non usarli insieme.
Anche le applicazioni che non sono fatte per sfruttare le AWE trarrebbero comunque vantaggio dal PAE in quanto questo, comunque, ha aumentato le prestazioni del sistema. Correggimi se sbaglio o riportami il link, addentrarsi in quelle pagine diventa un labirinto... ![]()
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.