Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 23:14   #1
Daniel85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
ACER ASPIRE 5930G-733G25MN, c'è di meglio entro le 750 Euro?

Ho trovato questo notebook on line a circa 750 Euro...si può affermare con certezza che non vi sia di meglio in circolazione sotto quella cifra?

Ecco le caratteristiche tecniche:

Processore Intel® Core™2 Duo P7350 (2.0 Ghz 3M 1066 FSB), supporta Intel® 64 architecture

Ram 3GB DDR2 667 MHz memory (1x2GB+1x1GB)

Hard disk 250GB HDD hard disk drive

Cd/dvd 8X DVD-super Multi double layer drive:
Lettura: 24X CD-ROM, 24X CD-R, 24X CD-RW, 8X DVD-ROM, 8X DVD-R, 8X DVD+R, 6X DVD-ROM DL (double-layer), 6X DVD-R DL (double-layer), 6X DVD+R DL (double-layer), 6X DVD-RW, 6X DVD+RW, 5X DVD-RAM
Scrittura: 24X CD-R, 16X CD-RW, 8X DVD-R, 8X DVD+R, 4X DVD-R DL (double-layer), 4X DVD+R DL (double-layer), 6X DVD-RW, 8X DVD+RW, 5X DVD-RAM
Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO), xD-Picture Card (xD)R / >

Schermo (pollici) 15.4" WXGA high-brightness (220-nit) Acer CrystalBrite™ TFT LCD
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Tempo di risposta 8 ms
Visualizzazione con multi-window viewing via Acer GridVista

Connettività WLAN: Intel® Wireless WiFi Link 5100 (dual-band quad-mode 802.11a / b / g / Draft-N) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, featuring 1x2 MIMO technology
Supporta la tecnologia Acer SignalUp™ con Nplify™ wireless
WPAN: Bluetooth® 2.0+EDR (Enhanced Data Rate)
LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready
Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval7, Wake-on-Ring ready

Sistema operativo Windows Vista™ Home Premium 32-bit*
E' richiesto un sistema operativo a 64-bit per utilizzare al meglio le performance dei 4 GB di memoria RAM

Grafica NVIDIA® GeForce® 9600M GT con fino a 2303 MB di TurboCache™ (512 MB memoria dedicata GDDR3 VRAM, fino a 1791 MB di memoria condivisa),
supporta la tecnologia NVIDIA® PureVideo™ HD, teconologia OpenEXR High Dynamic-Range (HDR),
Shader Model 4.0, Microsoft® DirectX® 10
16, 7 milioni di colori

Audio Sistema Dolby-optimized surround sound con due speakers integrati e un subwoofer che supporta le basse frequenze
Dolby Home Theater audio enhancement optimized di seconda generazione featuring Dolby Digital, Dolby Digital Live, Dolby Pro Logic IIx, Dolby® Headphone, Dolby® Natural Bass, Dolby® Sound Space Expander technologies
Intel High Definition supporto audio
Supporto per speakers digitali S / PDIF (Sony / Philips Digital Interface)
Compatibile MS Sound
Acer PureZone technology con 2 microfoni integrati featuring beam forming, echo cancellation, noise suppression technologies
True5.1-channel surround sound output

Webcam Webcam integrata Acer Crystal Eye , supporta la tecnologia Acer PrimaLite™

Batteria 6-celle Ioni di Litio:
3-ore di durata batteria
Tecnologia Acer QuicCharge:
80% di carica in 1 ora
2 ore di ricarica veloce a sistema spento
3 ore di ricarica a sistema in uso

Tastiera e dispositivi di puntamento 88- / 89- / 93-key keyboard con inverted "T" cursor layout, 2.5 mm (minimum) key travel
Dispositivo di puntamento Touchpad con Acer Bio-Protectionfingerprint reader, featuring Acer FingerNav 4-way control function
12 tasti funzione, 4 cursori, 2 Windows® keys, hotkey controls, embedded numeric keypad, supporta il linguaggio internazionale, independent US dollar and Euro symbol keys
Easy-launch buttons: WLAN, Internet, email, Bluetooth®, Acer Arcade™
Empowering key
Volume wheel
Acer Media Center remote control

Interfacce "Acer EasyPort IV connector
ExpressCard™ / 54 slot
5-in-1 card reader (SD™, MMC, MS, MS PRO, xD)
4 porte USB 2.0
porta HDMI™ con supporto HDCP
eSATA port
Consumer infrared (CIR) port
External display (VGA) port
Headphone / speaker / line-out jack con supporto S / PDIF
Microphone-in jack
Line-in jack
Ethernet (RJ-45) port
Modem (RJ-11) port
DC-in jack for AC adapter"

Software Acer Empowering Technology (Acer eNet, ePower, eAudio, ePresentation, eDataSecurity, eLock, eRecovery, eSettings Management)
Acer Arcade™ Deluxe1 featuring Cinema, Album, Music, Acer HomeMedia
Acer InstantOn Arcade
Acer Bio-Protection
Acer Crystal Eye
Acer Launch Manager
Acer GridVista™
Acer GameZone
Acer Video Conference Manager
McAfee® Internet Security Suite
Adobe® Reader®
CyberLink® PowerProducer®
NTI CD-Maker™

Peso - dimensioni 364 (W) x 270.2 (D) x 30.8 / 43.7 (H) mm
3.0 kg

Sicurezza Acer Bio-Protection fingerprint solution, featuring Windows® logon, computer protection, Acer FingerLaunch, ProfileLaunch, MusicLaunch, Password Bank, MyLaunch, FingerNav
BIOS user, supervisor, HDD passwordsKensington lock slot
Daniel85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 14:53   #2
Daniel85
Senior Member

up
Old 28-09-2008, 15:07   #3
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Con quella scheda video direi di no...
AntoninoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 15:28   #4
Daniel85
Senior Member

Per la scheda video ne ero abbastanza sicuro, però vorrei saperne pure a riguardo di altri fattori: processore, schermo, audio, temperature, qualità costruttiva, ecc...
Old 28-09-2008, 15:34   #5
AntoninoX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniel85 Guarda i messaggi
Per la scheda video ne ero abbastanza sicuro, però vorrei saperne pure a riguardo di altri fattori: processore, schermo, audio, temperature, qualità costruttiva, ecc...
Il processore è l'entry level dei Centrino 2...il meno potente quindi. Per quanto riguarda lo schermo io lo ho testato un pochettino e non mi sembra affatto male. L'audio non lo ho testato, però molti ne parlano bene.

Se ne hai la possibilità vai a vederlo in qualche centro commerciale così lo testi un po'.

Come qualità costruttiva non mi sembrava malaccio...

Alcune cose che posso dirti è che a notebook chiuso se premi un attimo sulla scocca questa flette un po', non molto piacevole come cosa. Non era il solo comunque, anche altri portatili avevano questo difetto. Come temperature qui sul forum ne parlano molto bene. Per quel poco che ho testato io i modelli con p8600 e t9400 posso dirti che non scaldano molto, un pochetto sul touchpad...ma forse era perché erano collegati alla corrente elettrica.

Comunque se ti interessa dal primo ottobre computer disc***t dovrebbe mettere il modello con p8400 a 849 €. Io penso di prenderlo, sempre se si troverà.

Ciao ciao.
Old 28-09-2008, 15:45   #6
Daniel85
Senior Member

Grazie delle informazioni, dove si colloca in termini di prestazioni questo processore nei confronti degli altri?

Comunque io vorrei spendere non più di 750 Euro, dunque non credo che potrò alzare il budget di 100 Euro...
Old 28-09-2008, 15:56   #7
AntoninoX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniel85 Guarda i messaggi
Grazie delle informazioni, dove si colloca in termini di prestazioni questo processore nei confronti degli altri?

Comunque io vorrei spendere non più di 750 Euro, dunque non credo che potrò alzare il budget di 100 Euro...
A giudicare dai benchmark che si trovano in rete (scrivi benchmark cpu notebook su google e clicca sul primo (penso) link, troverai una classifica con vari benchmark eseguiti su processori sia desktop che notebook; io non posso linkarti la pagina perché scrivo dal browser del Wii.) il p7350 dovrebbe essere un po' più potente di un core 2 duo t7200.

Non so che usi ne farai tu, ma per questo prezzo, almeno per quanto riguarda la scheda video, non penso troverai nulla di meglio.

A 750 € è un gran bel notebook e il processore, pur essendo l'entry level dei Centrino 2, non mi sembra affatto male.

Qui sul forum c'è un utente che ha acquistato questo modello è ne è rimasto molto soddisfatto. Potresti cercare la discussione in cui ha scritto e domandargli un po' di cose!

Ah, altra cosa. I 5930g non hanno il lettore di impronte digitali. Lo ha solo il modello uscito da marco p*** ***p con lettore blue-ray e hard disk da 320 gb (5930g-944g32bn mi pare).

Se comprerai questo modello con p7350 io ti consiglierei di sostituire il banco da 1 gb con uno da due gb in modo da avere 4 gb di memoria ram in dual channel (vista 32 bit ne vedrà un po' più di 3 per le limitazioni dei sistemi operativi a 32 bit, ma le ram sono comunque in dual channel).

Ciao.

Ultima modifica di AntoninoX : 28-09-2008 alle 15:59.
Old 29-09-2008, 15:00   #8
Daniel85
Senior Member

Altre esperienze in merito?

Up!
Old 30-09-2008, 16:10   #9
Daniel85
Senior Member

up
Old 01-10-2008, 15:35   #10
Daniel85
Senior Member

Non vi sono altre opinioni? Devo dedurre che quell'Acer 5930 sia quanto di meglio si possa trovare entro le 750 Euro?
Old 02-10-2008, 11:19   #11
Daniel85
Senior Member

up
Old 02-10-2008, 14:21   #12
Malusblade
Member

L'Avatar di Malusblade

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
ti link un altra discussione, che ho aperto io, su un altro acer: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post24382270
Malusblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:17   #13
Daniel85
Senior Member

Grazie! Comunque tra i 2 Acer preferisco questo 5930, è una versione più nuova che a quanto pare ha eliminato una serie di difetti del precedente, pare miglior raffreddamento (forse dovuto al processore Centrino 2) e qualità costruttiva...

Inoltre è dotato di una scheda video circa il 40% più performante dell'altro e di un processore che, pur prestazionalmente inferiore, sicuramente di generazione successiva e ridotti consumi, tra i 2 fidati, non ci sono dubbi!
Old 02-10-2008, 16:42   #14
Malusblade
Member

L'Avatar di Malusblade

mmmm...ho letto! ma senti, mi manderesti il pm dove lo hai trovato a 750€?? io voglio spendere massimo quella cifra!!
Old 02-10-2008, 17:14   #15
Daniel85
Senior Member

Fatto, comunque ti consiglio di leggere questo topic, se ti trovi nel posto giusto al momento giusto magari fai l'affare allo stesso prezzo!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post24388542

Ultima modifica di Daniel85 : 02-10-2008 alle 17:26.
Old 02-10-2008, 18:29   #16
Malusblade
Member

L'Avatar di Malusblade

ti ringrazio!! ora me lo leggo per bene!
Old 03-10-2008, 11:31   #17
Daniel85
Senior Member

up
Old 03-10-2008, 12:38   #18
AntoninoX
Senior Member

Su trovaprezzi ho visto che lo si trova anche a 720 € circa...da un negozio che si chiama Bir****e...ma non so se sia affidabile o no.
Old 03-10-2008, 12:57   #19
Daniel85
Senior Member

Ho visto pure io, grazie! Però vorrei un po' diffidare di negozi on-line meno conosciuti, inoltre il loro sito non mi ispira la stessa fiducia di altri...
Old 07-10-2008, 09:47   #20
Malusblade
Member

L'Avatar di Malusblade

ieri, girando un pò di negozi, ho trovato il sopraddetto modello, in uno dei punti di una catena di negozi famoso nella mia città!! il prezzo è di 799, con la possibilità di aumentare a 5 gli anni di garanzia, con altri 50€!! è davvero bello, peso non eccessivo, designer davvero carino...non più il solito bianco, ma un nero fumè davvero accattivante!! mi sa che mi sposterò su questo modello, visto la scheda grafica e il processore più nuovo... vediamo ora però di risparmiare qualcosina!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian