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#1 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
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Ma l'ESP...
Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato sterzato fortemente del tutto verso l'interno della curva e l'auto è partita verso il marciapiede!!
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)? Ultima modifica di SerPaguroSniffa³ : 30-10-2008 alle 13:21. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2009
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hai frenato?
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i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Messaggi: 457
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l'esp non può aumentare l'aderenza massima. può migliorare la stabilità e aiutare a raggiungere l'aderenza massima, ma più che altro lavora rallentando l'auto frenando la ruota o le ruote opportune a seconda dei dati rilevati. se vai troppo forte c'è poco da fare: la sterzata brusca in velocità (anche il semplice entrare nella curva, oltre alla controsterzata troppo repentina) non può contrastarla più di tanto, visto che sullo sterzo non agisce... e se riesce a contrastarla, l'auto allarga un po', rallentando però.. questo aiuta poi a riprenderla.
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Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. Ultima modifica di skak : 29-10-2008 alle 21:32. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Messaggi: 457
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per curiosità, che gomme hai? almeno marca e modello.. se vuoi anche misura.
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Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. |
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#6 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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l'esp cerca di raddrizzare l'auto in caso d'imbardata, quindi fondamentalmente evita
di fare il testacoda... ma se l'aderenza laterale delle ruote e limitata, non credo che possa fare miracoli... |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14234
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cioe' scusa ma l'auto non ha tenuto la curva finendo nell'altra corsia immagino sottosterzando e tu hai controsterzato? se e' così saresti finito cmq contro il marcapiede con o senza esp... |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Messaggi: 6086
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#9 |
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Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
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L'esp ha il compito di far andare la macchina nella direzione in cui è girato il volante agendo con i freni sulle singole ruote. Dato per scontato che l'esp non è in grado di rompere le leggi della fisica, e presupponendo che hai usato i termini giusti, è ovvio che se controsterzi va dalla parte opposta.
L'auto si sarebbe comportata uguale senza esp dato che eri in sottosterzo a causa della trazione anteriore e controsterzando hai praticamente smesso di girare per andare dritto o dalla parte opposta..La prossima volta decellera (anche usando il freno ma non in maniera esagerata o rendi difficile il lavoro all'esp e finirai dritto) e se sarai in sottosterzo/sovrasterzo l'esp ti rimetterà la macchina nella direzione da te impostata. Ancora meglio se la prossima volta vai piano ed eviti di azzardare manovre "a caso" perchè hai l'esp che fa il lavoro per te. Ultima modifica di Ovah : 29-10-2008 alle 23:31. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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Quote:
comunque l'esp lavora meglio alle alte velocità, a 30-40 più di tanto non può fare anche perchè quello della corsa non è certo evoluto come quello di auto più importanti... poi la corsa dietro ha i tamburi o i dischi?
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Wind3 4G CA |
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 71
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ESP è un congegno più boiata del mondo.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
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da quello che so io nn si deve controsterzare quando entra l'esp altrimenti ti ritrovi contro il muretto....
es. se prendi un curva a sinistra...poi sbandi e vai subito di controsterzo verso destra allora ti allinea ma macchina a destra...e se lì nn c'è la strada son cazzi. posso raccontarti la mia esperienza personale riguardo quella volta + brutta che mi è capitato di far entrare l'esp.....stavo facendo una curvone tipo quello postato nella foto di prima, ma molto + largo e lungo....aveva smesso di piovere da qualche ora e c'era un tratto di curva un pò bagnato, naturalmente l'avevo visto all'ultimo perchè avevo preso la curva molto veloce tipo 80-90 allora appena prendo la parte bagnata sento la macchina perdere aderenza soprattutto il posteriore, ho tenuto lo sterzo ben fermo senza controsterzare, ho decelerato ed ho toccato leggermente il freno ma poi ha fatto tutto l'esp ho sentito la macchina rallentare ancora prima che andassi ad agire sul freno e riprendere la traiettoria in un attimo!! mi sono spaventato un pochino a dir la verità perchè nn me l'aspettavo ma poi ho continuato ad andare forte uguale..... ![]() cmq ho scritto un papiro ma alla fine da quando la macchina ha sbandato e si è ripresa nn saranno passati neanche 3 secondi. quindi vai tranquillo nn controsterzare e nn farti prendere dal panico se dovesse capitare qualcosa del genere, altrimenti è peggio. P.S. ho una gpunto turbonafta 90cv |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Da come ha descritto il comportamento dell'esp sembra che abbia lo stesso "bug" di quello sulla mia Ibiza, quando ero in procinto di cambiare le gomme mi sono messo a fare esperimenti per capire come comportarmi al meglio per non mettere in difficolta' l'esp, ed ho notato che quando la macchina perde aderenza con tutte le 4 ruote, allargando la curva senza sotto o sovrasterzo, l'esp non se ne accorge, ma basta cambiare un minimo l'angolo di imbardata per farlo reagire.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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L'ESP sfrutta i sensori del TCS per "capire" se la velocità di rotolamento delle gomme è uguale su tutte e 4.
Quando la differenza supera una certa soglia impostata questo taglia alimentazione e frena la ruota che sta girando più velocemente.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9454
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a 30-40 all'ora vorrei capire come ha fatto la macchina a sbandarti.. avrai impostato proprio male la curva e la strada viscida ha fatto il resto.
io la corsa c'è l'ho e il suo esp è fatto molto bene. interviene il giusto e ovviamente bisogna anche sapere come agisce per sfruttarlo a dovere e non farselo ritorcere contro. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...
Ha effetto laddove dal sottosterzo si passi al sovrasterzo per effetto del cambio repentino della distribuzione dei pesi. Quello che si attiva durante il sottosterzo , per chi ne e' dotato , e' il tcs o traction control che e' si unito spesso all'esp ma non ha nulla a che vedere. Infine ... fresco di patente , strada bagnata e con una corsa 1000 ... eviterei di fare stupidaggini per la strada ... anzi , eviterei proprio di uscirci ... Attendi che arrivi il sereno ... ciao |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4487
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Hai le gomme finite, non è possibile che l'auto parta per la tangente a quella velocità.
L'esp interviene per facilitare il controllo della macchina in casi estremi, ma se superi il limite nessun congegno ti salva
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 30-10-2008 alle 12:21. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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Guarda.. dipende dai modelli, credo. ci sono ESP che contrastano abbastanza bene il sottosterzo. tanto che ora va di moda rinominare gli ESP che contrastano benino il sottosterzo come "differenziali elettronici" (ad es la MiTo, o la Golf).
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And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
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#19 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Messaggi: 227
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allora cerco di spiegare meglio, io arrivavo dove c'è la freccia rossa, la curva come vedete è ad "U" quindi con la strada bagnata già a 40km/h l'aderenza è messa a bella prova.. in pratica l'auto è andata di sottosterzo, io vedendo che allargava la traiettoria ho sterzato ancora di più verso sinistra e l'auto è partita (credo)di anteriore verso la sinistra senza aver più trazione..
la prova l'ho fatta apposta a velocità abb. bassa e in margini di spazio relativamente larghi dove non era tanto pericolosa farla, difatti probabilmente se l'avessi fatta su una strada più stretta missà che non finiva tanto bene! comunque da quel che ho capito, se l'auto non avesse avuto l'ESP, invece che allargare la traiettoria si sarebbe messa in testacoda verso sinistra? Ultima modifica di SerPaguroSniffa³ : 30-10-2008 alle 12:28. |
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#20 |
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Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Messaggi: 1015
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continuo a pensare che anche con strada bagnata 40 km/h mi sembrano vero poco per far perdere aderenza ad una macchina... chissà che cesso di gomme monti di serie...
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.














L'auto si sarebbe comportata uguale senza esp dato che eri in sottosterzo a causa della trazione anteriore e controsterzando hai praticamente smesso di girare per andare dritto o dalla parte opposta..









