Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 23:07   #1
Best370
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
faretti alogeni 500w

Buona sera.
apro questo 3d per chiedervi se indicativamente sapevate dirmi quel'è la temperatura dei faretti alogeni (ad esempio quelli per illuminazione in esterni) da 500w (tipo alogena lampadina osram) a luce gialla...
se può essere paragonabile, come calore, alla luce ad incandescenza classica delle lampadine e dunque... sfruttando l'impostazione WB ad incandescenza.... riuscire a ottenere buoni risultati. (anche perchè purtroppo la luce di qualità, artificiale, costa )
Grazie
Best370 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 23:30   #2
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
La luce è di merda, almeno per quelli che ho preso io. La macchina con WB automatico mi rileva sempre una temperatura di 3000k. Impostando manualmente 5000-5500k la cosa migliora ma di poco ma se la luce non è da 5000 gradi non otterrai mai quel risultato. In generale ha una luce giallo evidente e non ci si può fare niente, solo del B/W. Ci può anche stare che avrò preso un "modello scrauso" io, ma vedo difficile che in una ferramenta ti possano indirizzare su qualcosa di migliore. C'è gente che fa delle belle foto ma personalmente preferisco il flash.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:01   #3
Best370
Bannato

lo chiedevo perchè i faretti vabeh sono stati acquistati in un negozio di illuminotecnica per l'illuminazione di grandi stanze, indispensabili un paio d'anni fa, al lavoro di mio padre che necessitava per questioni di "tempi" a dover lavorare a volte nelle ore notturne. Appena mi è possibile magari posto delle foto [avevo fatto qualche fotoritratto usando un filtro blu 80A... e il risultato ricordo che nn fu tanto male]

Ho però una coppia di faretti alogeni molto potenti ma di soli 75w non ricordo se philips o osram... molto più costosi tra l'altro che emettono luce "bianca" (si devono scaldare poichè appena accesi non illuminano un bel niente ) hanno anche un trasformatore particolare che li rende molto pesanti da trasportare.... però di questi non saprei proprio dire se si comportano come luce a fluorescenza tipo neon oppure sono più vicini ai 5000k.
Io ho una D80 (da pochissimi giorni) che voi sappiate c'è una modalità o una opzione che mi misura la luce dicendomi di che temperatura è?

faccio tutte queste domande perchè a breve, metà novembre, dovrò fare delle foto in interno a una amica... buona occasione per me per fare un po' di esperienza nel fotoritratto e chissà, per lei, di avere buoni scatti senza dover pagare fior di quattrini un fotografo professionista....
dunque mi interessava avere, dato che la stagione non lo consente tanto, una luce quantomeno discreta che mi dia la possibilità di avere risultati buoni.
Old 26-10-2008, 11:09   #4
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Best370 Guarda i messaggi
Io ho una D80 (da pochissimi giorni) che voi sappiate c'è una modalità o una opzione che mi misura la luce dicendomi di che temperatura è?
Soluzione semplice semplice
1) Scatta in raw
2) Prima di iniziare la sessione, scatta una foto ad un soggetto dal colore grigio neutro uniforme (ad esempio un foglio di carta bianca)
3) Sul pc, quando elabori le foto, usa la foto campione di cui al punto (2) per leggere la temperatura colore, che poi imposterai tal quale a tutti gli altri tuoi scatti.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:21   #5
Best370
Bannato

soluzione molto interessante....
come programma per elaborare le foto in raw cosa proponi?
io ho photoshop 8cs ma dubito che si possa utilizzare...
poi ho capture nx2 datomi con la macchina fotografica però è trial e non l'ho ancora installato... e il software suite nikon che non ho avuto ancora modo d'esplorare bene (ripeto la macchina cel'ho appena da 8 giorni e con l'università che incombe il tempo per poter fare prove o esplorare software è molto poco)
Old 26-10-2008, 11:26   #6
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Guarda, io uso Lightroom (con grande soddisfazione aggiungerei ).
Ma anche NX o PS (seppure non li ho mai usati approfonditamente) possano fare al caso tuo.

Quello che ti posso dire e' che sia NX che LR hanno curve di apprendimento molto meno ripide di PS. E poi dipende dalle esigenze. Per le mie LR va piu' che bene.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:43   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Nel momento in cui sono RAW, Photoshop in realtà si riduce al modulo Camera Raw… e lui è quasi uguale a Lightroom (stesse funzioni, solo messe in punti diversi).
Quindi prima di spendere soldi per un altro software puoi tranquillamente provare se già Photoshop va bene, visto che ce l'hai già.
Old 26-10-2008, 14:05   #8
Best370
Bannato

il problema, riscontrato ora, è che ho photoshop cs1 con camera raw 2.4 credo.
Dunque non riesco ad aprire il file raw della mia d80...
come fare?
Old 26-10-2008, 22:37   #9
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
stai attento che se mischi varie temperature di colore nello scatto esce una merda.

devi gellare tutte le fonti di luce per uniformare il tutto. 500w non sono tantissimi oltretutto
Old 27-10-2008, 09:37   #10
Best370
Bannato

Gellare??
perdonami ma il gergo tecnico ancora un po' mi manca ^^

comunque di faretti da 500w ne ho 3... volendo anche 4 dunque complessivamente credo che la quantità di luce basti..... no?
Old 27-10-2008, 18:01   #11
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

nel senso che metti di fronte ai faretti uno strato di carta colorata resistente al calore, per modificare il colore della luce.

devi innanzitutto sapere tutti i gradi kelvin dei singoli faretti, in modo abbastanza preciso e poi agire di conseguenza con delle cartine da "metterci addosso" (con colori diversi se i faretti sono con gradi diversi) per uniformarli (alla luce ambientale).

se invece sono tutti della stessa temperatura colore, basta settare quella temperatura direttamente sulla fotocamera, in modo da avere tutta la loro luce bianca, in questo caso la luce ambientale (se c'è), cambierà colore (piu gialla/arancio o piu blu/viola, a seconda dei casi)..

spero di averti fatto capire gghghghg

con i flash i fà così

e qua invece puoi vedere la differenza di temperatura colore in base al "gel" messo davanti:
http://blog.visualjournalist.net/wp-...it01-small.jpg
Old 27-10-2008, 20:28   #12
Best370
Bannato

bene bene bene!
ora ho capito!
dunque se i faretti sono tutti uguali (stesso colore e temperatura) allora posso evitare di "gellare"
farò delle prove anche se le "lampadine" dei faretti a luce gialla dovrebbero essere tutte identiche (stessa marca/modello)

per il RAW.... sapete cosa consigliarmi di fare? sono giunto a capire che la mia versione di photoshop 8cs1 con camera raw 2.4 non mi apre i nef (raw) della D80. Che fare? cosa mi consigliate? esiste qualche programma o applicazione freeware?
Vi ringrazio infinitamente per la pazienza!
Old 27-10-2008, 21:04   #13
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

No attenzione. Il consiglio che è stato dato è corretto, ma i faretti producono un calore allucinante. Non mi fiderei a mettere materiale che potrebbe incendiarsi quindi attenzione a che tipo di materiale usi per dare la giusta luce e temperatura al faro.

Io più che non averci pensato, non so cosa metterci. Ho provato con carta da forno come detto da Boss e il risultato è buono, però dopo tutti questi mesi sui bordi c'è qualche segno di bruciatura. Mi sono anche autocostruito una softbox con stagnola, cartone e nylon davanti ma il risultato è stato negativo: ho sentito un po' di puzza di bruciato e non mi sono fidato a lasciare il tutto.
Old 27-10-2008, 23:47   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

per il raw prova a scaricarti camera raw aggiornato. penso sia gratuito.

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
No attenzione. Il consiglio che è stato dato è corretto, ma i faretti producono un calore allucinante. Non mi fiderei a mettere materiale che potrebbe incendiarsi quindi attenzione a che tipo di materiale usi per dare la giusta luce e temperatura al faro.

Io più che non averci pensato, non so cosa metterci. Ho provato con carta da forno come detto da Boss e il risultato è buono, però dopo tutti questi mesi sui bordi c'è qualche segno di bruciatura. Mi sono anche autocostruito una softbox con stagnola, cartone e nylon davanti ma il risultato è stato negativo: ho sentito un po' di puzza di bruciato e non mi sono fidato a lasciare il tutto.
infatti ho specificato.. occhio che cola tutto.. ghghghgh bisogna trovare qlc che regga, eventualmente se venissero usati.

c'è anche da dire che se tutti i fari sono gialli, e metti il wb della fotocamera su incandescente, la luce ambientale se è piu sul bianco... cambia colore van fatte un po di prove.
Old 28-10-2008, 12:36   #15
Best370
Bannato

ho provato a scaricare camera raw 5 però non è supportato dalla mia version 8.0 CS1 di photoshop!

per i fogli... beh era sottointeso che, sviluppando molto calore, bisognasse utilizzare materiali che lo reggono bene... comunque farò un po' di prove e vi farò sapere (e vedere i risultati)
Old 28-10-2008, 12:58   #16
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
c'è anche da dire che se tutti i fari sono gialli, e metti il wb della fotocamera su incandescente, la luce ambientale se è piu sul bianco... cambia colore van fatte un po di prove.
Beh come ho detto io impostando manualmente il WB si possono avere risultati migliori.

Però la tendenza di queste luci secondo me è di tagliare molto la dinamicità dei colori e tende ad appiattire la scena.
Old 28-10-2008, 14:43   #17
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Io sapevo un altro trucchetto.
Crei le condizioni dello scatto, ti metti al posto del soggetto e scatti una foto verso la posizione che occuperai per lo scatto con un piattino di plastica appoggiato davanti alla lente.
Imposti quella foto fatta come bilanciamento manuale del bianco (te lo deve permettere la macchina fotografica) e, mettendoti nella posizione di scatto prevista, fai la foto al soggetto.
Il bilanciamento del bianco dovrebbe essere corretto.

C'e' anche un attrezzo apposito (un disco) da usare al posto del piatto di plastica, ma con quest'ultimo risparmi ed il risultato dovrebbe essere buono lo stesso.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 14:49   #18
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

quando hai fonti di luce di colore diverso (tipo giornata sole a 5600k e faretti alogeni a 4000k o neon a 8000k) avrai perforza zone illuminate di colore diverso.
è inutile girarci attorno...
Old 28-10-2008, 16:40   #19
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
quando hai fonti di luce di colore diverso (tipo giornata sole a 5600k e faretti alogeni a 4000k o neon a 8000k) avrai perforza zone illuminate di colore diverso.
è inutile girarci attorno...
.. Ed infatti o gelli od impari a gestirle in modo creativo. Comunque, faretti o non faretti, se le uniche fonti di luce son quelle (i faretti intendo), basta far tener in mano alla modella un foglio bianco e settare il WB su quello, e la dominante calda scomparirà, e si avranno colori perfetti senza gamma dinamica ridotta o cavolate del genere.
Old 28-10-2008, 16:48   #20
Best370
Bannato

oggi intanto ho guardato e ho visto che i faretti sono 4 (pensavo di averne tre ) e sono tutti identici... stessa lampadina stesso modello wattaggio etc... dunque almeno non ho faretti con luci diverse... (chredo che 4 faretti da 500w non siano cmq pochini... poi magari puntandoli sulle pareti, essendo la stanza non poi così grande... ho fatto una prova e di luce, perlomeno a occhio, pare ce ne sia abbastanza... anche se per mancanza di tempo non ho potuto fare qualche scatto....)al limite posso ancora come dire... andare a ridurre questo fattore... chiudendo la finestra e usando SOLO luce dai faretti (se fosse abbastanza) e correggerla impostando il WB con il foglio bianco (a tal proposito è vero che i fogli della stampante sbiancati con acido non vanno bene ma la cosa migliore sarebbe trovare un bianco naturale oppure ancora meglio un grigio neutro?? (che forse dovrei avere.... perchè tempo fa comprai della carta fotografica e insieme c'era un foglio abbastanza rigido con scritto NEUTRO 15%-15%-15%... Puè essere?)

grazie infinite a tutti per le risposte!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian