|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Criticare sempre e comunque
A tutti noi capita che la novità tanto attesa non rispecchi pienamente le nostre aspettative e quandi capita ne rimaniamo delusi, frustrati e qualche volta sui forum si da voce alla propria delusione criticando le scelte del produttore. Fin qui tutto nella norma, tutto ciò è umanamente comprensibile. Mi rifaccio a Nikon perchè è il brand che seguo di più ma di esempi ce ne sono per tutti i marchi.
In questi giorni Nikon ha presentato delle belle novità, una nuova reflex entry level e 4 nuove ottiche tutte assieme (fatto raro per Nikon). Alcune delle novità erano attesissime e credo che mai come in questo caso i desisideri di molti siano stati esauditi. Eppure..................... Qualche esempio, il nuovo AF-S 24-120 luminosità F4 fisso era attesissimo da quelli (tanti) che guardano l'erba del vicino (Canon) e la vedono sempre più verde della propria. L'ottica sulla carta è ottima, più versatile, più luminosa del precedente 24-120, stabilizzata con in Nanetti e il prezzo annunciato è tuttosommato "solo" leggermente superiore al concorrente diretto considerando l'effetto novità e il progetto più recente. Eppure ho letto in giro delusione da alcuni "irriducibili" poichè avrebbe una qualità costruttiva non all'altezza di altri prodotti con "solo" 500 euro di differenza rispetto al 24-70 F2,8 il tutto avendolo visto solo in fotografia su un monitor C'è poi chi si preoccupa delle vendite Nikon, a parer loro la nuova D3100 non farà più vendere le D5000. Saranno problemi di Nikon che li produce? Seguiti dalle solite critiche sul prezzo più alto dimenticando che ogni prodotto nuovo parte alto sempre per effetto della novità e non può essere paragonato al prezzo di un'altro presente sul mercato da oltre un anno e mezzo. Ma quella che le batte tutte l'ho letta da poco ed è l'esempio perfetto del malcostume del dover per forza sempre criticare. Un Pro con tanto di studio fotografico che possiede una D3s si lamenta del fatto che Nikon si sia permesso a mettere i video Full HD su una entry level a meno di un anno dall'uscita della D3s e che ovviamente costa molto meno. Siamo proprio all'apoteosi, avrebbe preferito che tale funzione forse prerogativa di una nuova ammiraglia? E in questo caso non sarebbe stato più frustrante vedere una nuova D4 Full HD pochi mesi dopo la D3s? Oppure pretendeva che Nikon rinunciasse al formato Full HD dando via libera alla concorrenza? Dite la vostra.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 24-08-2010 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ti dico la contro parte canon, alla fine dei conti è molto simile.
Ad ogni uscita di un modello nuovo giù a fare critiche pesanti (anche il sottoscritto sia chiaro ) su prezzi, mpx, eccetera e poi magari chi critica è il primo che l'acquista.Vedi un po' su tutti i forum fotografici riguardo la nuova 60d "la 60d intacca le vendite canon", "la 60d intacca la 7d", "la 550d non ha più senso ora che esce la 60d" eccetera Immagino che canon paghi fior fior di esperti in marketing, che studi il mercato, che osservi i vicini e non faccia le cose a caso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Dico che è insopportabile...... davvero.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Non posso che darti ragione.
E' la sindrome da allenatore di calcio comunque (in fin dei conti siamo tutti ct).
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ma questa in particolare l'ho letta pure io.. Esilarante.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
è la natura umana, non ci vedo niente di "eclatante"...per tanti che si lamentano, ci sono tanti che esultano...ditemi UNA cosa, UNA sola cosa nella quale la gente sia unanime, nell'affermare che sia fantastica o merdosa (vabbé, merdosa è facile, basta mettere una foto mia...
Anche quando la Ferrari ha presentato la 458 Italia, per me ha raggiunto l'apoteosi, eppure c'è chi gli fa schifo e cose del genere... Quando Canon ha presentato la 7D, ricordo che molti si lamentarono del fatto che non fosse Full Frame, per non dire di quando presentò la 1DMark IV... Ragazzi, questo è...c'è sempre, e dico SEMPRE, qualcuno che non sarà contento...ma insomma...niente di nuovo sotto il sole...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Questo 3rd è un controsenso in termini ... lamentarsi di chi si lamenta ...
Non c'è soluzione al problema proposto, che indubbiamente esiste. L'unica e non fare lo stesso errore, quando vedi un intervento o una domanda di quelle eviti di rispondere oppure black list ... quando ho voglia di litigare rispondo, ma almeno so a cosa vado incontro |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 24-08-2010 alle 12:50. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Sinceramente, parlando in tutta franchezza... Un pro che compra una d3s, la compra per i video?! Insomma, presumo che se non ci fossero addirittura non dovrebbe sentirne la mancanza.
E' un discorso che non sta ne in cielo ne in terra. Mi sembra ovvio che chi passa ad una reflex, la prima (la d3100 è proprio al pubblico inesperto che è indirizzata), preferirà trovare caratteristiche "simili" alla "vecchia" compatta o bridge, come appunto il formato video in full hd, magari con autofocus costante e automatico (come succede su tutte le bridge appunto che presentano questa feature), mentre un pro, con una FF, se ne potrebbe tranquillamente sbattere. Aggiungerei poi le critiche mosse alla d90 appena uscita proprio per la presenza della funzione video (fu la prima in hd), che i puristi della fotografia rinnegavano. Appunto, la sindrome del Bastian Contrario. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
lamentarsi sempre e comunque è un ottimo passatempo che va a braccetto con la "sindrome dell'offeso" dove sembra che la casa costruttrice ci abbia fatto una cosa diversa dai nostri desideri proprio per farci un dispetto...invece che per guadagnare qualche soldo in più |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Appunto. Se compri una d3s, e sei bravo, il pane lo porti a tavola. Ma il pane che porti non credo sia dovuto ai video. Chi porta pane a tavola con i video, compra una videocamera da 10.000 e passa caffè. Almeno, credo. Poi che li faccia la d3s siamo tutti contenti, ma chi se ne frega se la d3100 li fa "meglio".
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema all'origine di tutto è che lamentarsi che una fotocamera uscita dopo abbia una funzione in più di una fotocamera uscita prima [ circa un anno di differenza ] è una cosa del tutto assurda *anche se in molti comprano le reflex solo per i video oramai
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sì, sono d'accordo, ma se non sbaglio, per tutte le funzioni che hai elencato, il full hd non serve, e basta l'hd "semplice". no?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
"basta" è così relativo che sinceramente non posso risponderti di si o di no, io i video nemmeno li faccio quindi a me anche avanza un hd "semplice", ma non è detto che ad altre persone per altre attività il fullHD non sia utile/indispensabile [ anche su una reflex ]
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
yes, è assolutamente vero. O quella persona era l'unico ad aver comprato una d3s e a necessitare del full hd, oppure stava "criticando sempre e comunque".xD
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Hornet, carissimo, c'e' sempre chi deve farla fuori dal vasino
E grazie degli esempi (quello dei video, poi, e' fantastico), mi hai strappato un sorriso
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Tutti esperti a parole e soprattutto tutti bravi a fare le scelte giuste il giorno dopo. Ma mai che qualcuno si metta in gioco prendendo dei rischi. Ovunque si legge di come grandi aziende (come Nikon appunto) siano strapiene di cretini che non capiscono nulla del mercato e della tecnologia. Ognitanto mi chiedo se la gente davvero legge quello che scrive....
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
il forum è anche questo...altrimenti poi diventa ad un senso unico no?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma in questo caso è chiaro che non possono convivere i tre parametri di lavoro, ci sarà sempre uno predominante...purtroppo di solito è il mercato a trainare, e in questo caso i motivi per lamentarsi per davvero si potrebbero anche trovare ad esempio io so bene che nikon sta togliendo i motore af dai corpi macchina per poter vendere i nuovi obiettivi af... a livello di mercato è sicuramente una scelta ottima/obbligata...tecnologicamente è ininfluente [ che lo si metta o meno il costo del motorino di certo non inciderà in maniera rilevante sul prezzo finale ]...fotograficamente è una ca...volata pazzesca...imho |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

) su prezzi, mpx, eccetera e poi magari chi critica è il primo che l'acquista.