|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lucca
|
Condivisione cartella fuori dal dominio
Salve, ho un problema di condivisione di cartelle tra due PC.
Di seguito la configurazione. I due PC sono configurati con un dominio windows 2003. Hanno il loro utente e psw a cui accedono e quando sono collegati alla rete aziendale riescono tranquillamente a condividere le cartelle. Poi però, questi PC a volte devono essere scollegati dalla rete perchè devono spostarsi e si collegano tra di loro tramite uno switch. Per comodità chiamerò un PC "pippo" e l'altro "pluto". A questo punto se pippo condivide una cartella, impostando la condivisione a Everyone, pluto appena cerca di collegarsi a pippo, gli viene chiesta il nome utente e psw, e l'unico che accetta è l'utente pippo. La spiegazione che mi sono dato è che i due PC essendo configurati sotto dominio, delegano appunto la gestione degli utenti all'Active Directory e quindi non hanno al loro interno la lista degli utenti del dominio e quindi una volta sconnessi dalla rete, non potendo contattare il server di dominio per la verifica dell'utente, non fanno entrare nessun altro utente all'infuori di quello legato al pc che viene cmq salvato in una cache apposita. Adesso quello che vorrei chiedervi è se c'è la possibilità di caricare all'interno dei PC la lista di tutti gli utenti del dominio per poter ovviare a questo problema, o se ci sono altre soluzioni più semplici ed efficaci. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
se dal computer pippo a accedi a pluto
devi insiere il nome utene e password di pluto così avrai accesso alle sue risorse condivise. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Vorrei evitare questa cosa... quindi mi pare di capire che questa è l'unica possibilità? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
hai 2 possibilità
la prima, mappi tutti gli utenti su tutti i computer. la secondi crei un utente ntipo net_user con pwd, su tutti i pc, in ogni caso se vuoi accedere dalla rete ad un altro computer, hai bisogno di un utente e password, che devono essere dichiarati sul computer a cui vuoi accedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Mi viene un'idea.
Usando un software tipo Netsetman si possono creare dei profili di confugurazione della scheda rete personalizzati e attivabili con un click. Crei 2 profili. Uno con la configurazione su dominio, l'altra fuori. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Credo che l'unica soluzione sia quella di far girare le psw. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.