Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2008, 11:15   #1
Venom!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Problema partizioni

Salve a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione adatta per il mio problema, quindi eventualmente mi scuso.

Dunque, io possiedo un portatatile ASUS z53s, comprato l'anno scorso, su cui era installato win Vista e sulla quale installai linux mint.
Purtroppo ora ho la necessita' di installare una partizione con windows xp.
Quindi ho usato Gparted per creare una partizione con file system NTFS e fin qui nessun problema. Il computer funziona correttamente e linux parte senza problemi.

Poiche' il computer ha un HD sata, ho creato un cd di windows con i driver apposta, usando nlite.
Faccio partire l-installazione e arriva la schermata con le partizioni. Anzitutto noto che la partizione sulla quale e' installato linux e' segnata come <sconosciuta>, io comunque seleziono la partizione liberata (NTFS) e premo invio.
A questo punto mi esce una schermata che dice: questo disco non contiene una partizione compatibile con WINDOWS XP. Allora torno indietro, provo a cancellare la partizione e a ricrearla, tuttavia continua a darmi lo stesso errore. Tra l-altro non mi fa scegliere il file system, quindi la partizione rimane segnalata come <Nuova Raw>.
Inoltre noto che si sono formate due partizioni da 8 mb, segnate come non allocate.

Non sapendo che fare decido di riavviare il computer e andare a cercare informazioni su google.
Riavvio il pc ed esce una schermata nera con scritto: Errore nel caricamento del sistema operativo.
PANICO, il pc e' bloccato e non posso fare nulla.

Riavvio e inserisco un cd con linux mint live (quello con cui sto scrivendo ora), il computer parte e mi rileva l'HD, i dati sono salvi.

A sto punto provo a far partire l'installazione di linux mint dal live cd, tuttavia quando arriva la schermata per scegliere la partizione, la tabella e' vuota e quindi non posso procedere.

In conclusione:
Il computer parte solo da live cd.
L' HD funziona, perche' da live cd riesco a leggere i vari file, tuttavia non riesco a installare ne' win xp, il quale mi dice che le partizioni ''non sono compatibili'', ne' linux mint che non rileva le partizioni al momento dell'installazione.

A sto punto cosa posso fare?
La precedente installazione di mint e' comunque persa?

Ultima modifica di Venom! : 27-12-2008 alle 11:31.
Venom! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 11:39   #2
Venom!
Junior Member

ho provato a far partire gparted e mi rileva le partizioni:

Praticamente nella prima c'e' l-installazione di linux mint, nella sda5 ci sono tutti i dati e nella sda7 ci vorrei installare win xp.
Ora mi viene il dubbio che non sia riuscito a installare win xp perche' la partizione e' estesa (e non primaria), puo' essere?
inoltre non capisco cosa sono le due partizioni da 8 mb non allocate che si sono create dopo aver provato a installare win xp.
Old 27-12-2008, 12:30   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Xp non si accontenta di una logica nell'estesa, vuole una primaria.

Per gli otto mega posso solo dirti che è una cosa che ho sempre notato installando Xp (sono quasi certo che lo faccia sempre), ma non ne conosco assolutamente il motivo, se qualcuno lo può spiegare mi fa un favore: per me è qualcosa tipo l'area 51 o il terzo segreto di Fatima o il Chupacabra.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 14:50   #4
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io credo che dipenda dal fatto che Xp non arrotonda la dimensione della partizione mentre Gparted lo fa o propone di farlo. Recentemente ho partizionato un disco con gparted inserendo 2 partiz. primarie ntfs e le altre ext3 e non è rimasto alcun spazio non allocato. Quando si partiziona da Win ci rimane sempre. Comunque se mi ricordo bene per installare win occorre lasciagli lo spazio non allocato e non già formattato.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 15:23   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Trovato, trovato, è proprio una questione di arrotondamento (un cilindro) unita ai dischi dinamici (che proprio non conoscevo, ma mi sembrano raid software gestiti da Win).
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 09:24   #6
Venom!
Junior Member

Ho riformattato la partizione da 30gb come primaria e sono riuscito a installare windows xp.
Ora quando accendo il portatile però parte subito win xp, non lasciandomi scegliere se far partire mint o xp.
Devo reinstallare il boot loader? Se sì, come faccio da windows?

grazie
Old 28-12-2008, 09:57   #7
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
da win non lo puoi fare, ti conviene utilizzare super grub oppure ripristinare il grub dal terminale del livecd https://help.ubuntu.com/community/Re...thin%20Windows
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian