|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
kubuntu...driver
ciao, sono un nuovo utente linux, esattamente kubuntu.
istallando i driver del modem usb eseguo questa procedura.... apro la konsole mi autentico con il comando <su> (e qui mi dice sempre autenticazione fallita). io proseguo e vado nella cartella prestabilita ed eseguo il comando <make> si generano come da copione altri file e fin qui tutto ok. poi eseguo install.sh con il comando <sh> e qui di da accesso negato. potrebbe essere che all'inizio non sono riuscito a fare l'autentificazione? ma xkè non riesco a farla? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il punto è che su richiede la passwor di root (amministratore di sistema) ma sfortunatamente (o disgustosamente) Ubuntu/Kubuntu non abilita nessuna password di root, quindi o la stabilisci tu o più semplicemente usi il comando: sudo anzichè su sudo richiede la password dell'utente (quindi quella che usi solitamente). quindi nel tuo caso: sudo install.sh
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 13-10-2008 alle 11:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie !!!
quindi all'inizio tralascio il comando <su>, e uso <sudo> al momento dell'istallazione di install.sh oppure anke all'inizio mi identifico con <sudo> invece di <su> ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la compilazione (il make.sh) puoi farla tranquillamente anche come utente, quindi tralasciando <sudo>, ma l'installazione richiede i privilegi di root, quindi con comando <sudo>
![]() |
#5 |
Member
|
grazie !!
un ultima cosa, dovrei istallare la lingua in italiano, ma solo scaricandola dal web si puo' fare? dato ke a casa ho la connessione lenta vorrei scaricarla da un altro pc e poi passarla sul pc in questione. nel caso dove la trovo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
sudo dpkg -i <nome_pacchetto>
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
per installare i pacchetti puoi anche farci doppioclick sopra
![]() (per chi non è avvezzo alla shell e magari li mette nella pennina potrebbe essere lunga localizzarli...) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.