|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
[Riscaldamento] Meglio legna o pellet?
vorrei chiedere a chi se ne intende, alcune informazioni sulle stufe a pellet / legna
(ho gia' una caldaia con scaldacqua a gas, prenderei una stufa aggiuntiva per riscaldare maggiormente un ambiente di circa 40m2 1) prezzo/rendimento meglio legna o pellet (cioe' con 100 euro di legna scaldo d+ che con 100euro di pellet?) 2) le stufe a legna costano d+ o d- di quelle a pellet? 3) consigli, informazioni ecc.. ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Le stufe a pellet costano di più, e con la legna risparmi confronto ai pellet, specialmente se hai un po di campagna o bosco e puoi procurartela gratis.
Io ho sia quella a pellet che quella a legna, beh quella a pellet è impagabile, comodissima, pulitissima, si accende con un pulsante e la puoi programmare come piu ti piace, non fa puzza di fumo, non devi sbatterti a tener d'occhio il fuoco, il camino è più piccolo e più pulito. unico accorgimento, prendine una che faccia poco rumore, la mia è un po noiosa con il rumore delle ventole. E 40m2 li scalda tranquillamente il modello piu piccolo in commercio. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Anch'io le ho tutte e due, le stufe a pellet sono comodissime, veloci da accendere e come dice Zerk non fanno fumo e rimangono pulitissime. Io ho la stufa a pellet in un salone di un appartamento di un condomino con lo scarico su un balcone. Per quello che riguarda la legna sicuramente è più rognosa però più economica, le stufe costano molto di meno. Poi se puoi procurarti la legna, tipo casa in campagna può rivelarsi una buona scelta. Però se sei in città io mi butterei subito sui pellet senza pensarci ancora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
che io sappia se qualcuno ha il pallino della meccanica può costruirsi una macchina per fare i pellets. senza contare che alcune di quelle a pellets sono riconvertibili per bruciare cereali e cascame ( potature degli alberi trinciate )
per cui quella a pellets è più flessibile e può essere utilizzata al posto della caldaia a gas, alcune hanno un serbatoio addizionale che dura un paio di giorni in modo da non doverle sempre riempiere... a legna cambia poco sono studiate per bruciare completamente la legna, senza fumo ne ceneri ma i pellets sono più comodi soprattutto se la caldaia è in casa... in ogni caso occorre valutare le calorie erogate dai pellets per kilo e il costo per chilo dei pellets.. per la legna il potere calorifico dipende dal tipo di legna, ma se conosci chi si occupa della potatura delle strade puoi recuperare legna a iosa non costa una mazza |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io abito in un paese, forse potrei trovare della legna a buon mercato, poi ho un pino di 40anni da abbattere (il prossimo anno sara' buono?)
ultimi dubbi 1) le stufe a legna fanno fumo dentro l'ambiente? 2) un commerciante mi ha detto che con 100euro di pellet si scalda molto d+ che con 100euro di legna ? bo..3) quali marche di stufe a pellet hanno qualita' e prezzo ottimo? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
http://www.woodpelletinfo.com/calculator.php |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
1- le stufe a pellet costano di più di quelle a legna
2- la legna costa meno del pellets 3- le stufe a pellet hanno rendimenti maggiori (del 10% in termini assoluti ) 4- le stufe a pellet hanno bisogno di meno maunetenzione e sono più versatili essendo automatiche 5- per entrambi i tipi ci sonostufe di ogni potenza 6- se la legna te la produci non c'è dubbio su cosa scegliere.
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Since Nov-2003 Ultima modifica di kaioh : 30-09-2007 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Muovendomi per i forum dedicati e informandomi di persona, sono giunto alla conclusione che per adesso è meglio lasciar stare i pellets come fonte di riscaldamento principale. Va bene al limite come integrazione.
I pellets più economici fanno schifo e ti intasano la stufa. Quelli buoni costano troppo. Qualcuno si arrangia a risparmiare con acquisti di gruppo ordinando un tir di pellets e dividendoselo , ma è un caso limite. Io mi sono buttato sulla legna, anche perchè riesco a procurarmi ceppi di rovere stagionato ad un ottimo prezzo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- non vorrei che la moda del pellet facesse alzare i prezzi moltissimo nei prossimi anni la legna, bo..mi piacerebbe ma c'è +sbattimento? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
I prezzi dei pellets sono gia saliti alle stelle, all' inizio non costavano veramente nulla, ora ci stanno veramente mangiando sopra alla grande. Specialmente in Italia. L'unica è ordinare grandi quantità all' estero. L'unica che può competere con la stufa a pellet è quella ad hole, la carichi la mattina e tiene caldo tutto il giorno.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
la legna è tutto un altro concetto, non è "automatica" devi stare lì ad accendere la stufa e mantenerla, è il prezzo dell'economicità. All'inizio i pellets erano economici perchè prodotti da puri scarti di segheria. Con l'aumento della domanda si sono messi a produrre pellets apposta, cioè ad usare legno buono anche per altri usi . Da qui il prezzo che si è triplicato rendendoli antieconomici. Un mio collega utilizzava 2 stufe a pellets per scaldarsi la casa a due piani, adesso è tornato al gas. Poi, come ho detto prima , c'è chi si ordina un TIR di ottimi pellets austriaci a buon prezzo , meglio in gugno-luglio e si riempie la cantina, per risparmiare. Ovviamente in cooperazione. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora legna, tanto non mi preoccupa di starci dietro..
che marche di stufe a legna con forno consigliate? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Sempre prudenza a tutti, mi raccomando
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non ho detto che non si possa stoccare pellets in cantina, ci mancherebbe, ma bisogna farlo con attenzione senza mettersene una montagna bella sfusa sotto il culo, perchè che tu ci creda o meno è pericoloso.
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Insoma, mi pare una paranoia eccessiva P.S: poi ci sonoi magazzini dove i pellets sono stoccati all'ingrosso.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...con le regole di prevenzione antincendio, compartimentazioni REI e sistemi di protezione attiva e passiva, tutte cose inesistenti nell'utenza domestica. Ovviamente non si stava parlando di 20 kg di pellets ma di parecchi quintali ammucchiati, a seconda del quantitativo necessario per tutta la stagione invernale; non ho detto che non si deve fare, ma ho detto (e lo dico ancora) di essere prudenti. E comunque hai centrato il problema, la sicurezza quando riguarda noi da vicino è solo una paranoia eccessiva.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma le stufe a legna possono bruciare anche pellet o è un controsenso economico?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

? bo..
Since Nov-2003