Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 17:48   #1
CrazyPreta

Win Vista si, Win Vista no?!?!

Ciao a tutti!
Mi sto guardando in giro per poter cambiare il mio vecchio PC (ormai ha 6 anni e inizia ad arrancare)...però vedo che i nuovi fissi hanno tutti vista preinstallato...io sono abituatissimo con xp con il quale sono ad un buon livello di confidenza...
Secondo voi faccio bene a passare a vista?Presenta ancora diversi problemi di incopatibilità e lentezza o rispetto agli inizi qualcosa è migliorato?!
Volendo tenere xp come potrei fare?!
Grazie per i consigli...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:50   #2
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da CrazyPreta Guarda i messaggi
Compri la nuova macchina che ti piace con installato VISTA BUSINESS e poi fai il downgrade ad XP.
Questa ad esempio è una delle soluzioni.
Ciao
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:57   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ciao a tutti!
Secondo voi faccio bene a passare a vista?
Beh in questa sezione del forum riceverai ovviamente una pleteora di sì.

Quote:
Presenta ancora diversi problemi di incopatibilità e lentezza o rispetto agli inizi qualcosa è migliorato?!
Con l'SP1 finalmente è uscito dallo stadio Beta e si è all'RC , comunque sì in effetti molti problemi sono stati superati anche grazie al lavoro dei produttori dei driver che hanno cominciato a supportare seriamente Vista, stessa cosa anche per gli sviluppatori software. Poi può tranquillamente darsi che tu come tanti altri non lo troverai di tuo gradimento, però dovrai provarlo da te. Non stare a sentire quello che scrivono gli altri. UN SO è come un vestito, lo devi indossare prima di giudicarlo.

Quote:
Ti accerti prima di poter ottenere i driver per i componenti del PC, e lo installi in dualbot. Per sapere come il posto giusto è la sezione di XP.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:04   #4
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Beh in questa sezione del forum riceverai ovviamente una pleteora di sì.Saluti.
Scusami eh!?
Queste affermazioni gratuite e flammatiche risparmiatele però !
Qui c'è gente che ragiona con la testa e non da tifosi di squadra di calcio come vorresti far intendere e come probabilmente concepisci ed imposti i rapporti.
Forse hai sbagliato Sezione e ti riferisci ad altre se cerchi "le pletore di sì".
Con affetto come sempre

PS: chiedo scusa a CrazyPreta, consideralo come un up
Old 25-09-2008, 18:08   #5
stambeccuccio
Bannato

Quote:
..comunque sì in effetti molti problemi sono stati superati anche grazie al lavoro dei produttori dei driver che hanno cominciato a supportare seriamente Vista, stessa cosa anche per gli sviluppatori software.
ma lol
..ma perchè ti risulta che a questo mondo è il sistema operativo che supporta i driver scritti dai produttori per i propri prodotti o è il contrario !?
Old 25-09-2008, 18:20   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
Scusami eh!?
Queste affermazioni gratuite e flammatiche risparmiatele però !
Ma quali affermazioni flammatiche e gratuite? Ma che ho offeso la moralità di tua madre? Si parla di SO, di qualunque SO, stupide accozzaglie più o meno malriuscite di bit.

Datti na calmate e vatti a prendere una camomilla o meglio, fatti una donna che forse ne hai più bisogno.

Quote:
Qui c'è gente che ragiona con la testa e non da tifosi di squadra di calcio come vorresti far intendere e come probabilmente concepisci ed imposti i rapporti.
Senti, ho semplicemente scritto che postare una richiesta del genere su questo newsgroup vuol dire aspettarsi un sacco di risposte positive nei confronti di vista, e fino a prova contraria mi pare che è del tutto logico che debba essere così. Stessa cosa avverrebbe nella sezione di apple o in quella di linux. Non ho scritto che è sbagliato né che è giusto, ho scritto che è così e basta. La dietrologia che ci stai facendo sopra è del tutto immotivata ed ingiustificata, e da qualche parte la si definerebbe coda di paglia.

Quote:
Forse hai sbagliato Sezione e ti riferisci ad altre se cerchi "le pletore di sì". Con affetto come sempre
No, forse hai del tutto l'intenzione di far chiudere anche questo thread vero? Ma fatti una donna e sfogati con lei. Che Psiche immagino si sarà pure rotto di riprenderti ogni due per tre e chiudere thread cui "prendi parte".

Quote:
PS: chiedo scusa a CrazyPreta, consideralo come un up
Lacrime di coccodrillo.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:28   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ma lol
..ma perchè ti risulta che a questo mondo è il sistema operativo che supporta i driver scritti dai produttori per i propri prodotti o è il contrario !?
Ma che razzo scrivi? Oh cambia fornitore, quella roba deve essere tagliata male e può farti veramente molto male. Lo dico per il bene che ti voglio eh!

Ho scritto:

"sì in effetti molti problemi sono stati superati anche grazie al lavoro dei produttori dei driver che hanno cominciato a supportare seriamente Vista"

Cosa c'è che non ti quadra? C'è qualcosa di sbagliato? Non è forse vero che a febbraio 2007 mancavano parecchi driver di periferiche e molti di loro erano malfunzionanti perché gli sviluppatori o non avevano ben compreso come scrivere buoni driver per Vista pensando che bastassero i metodi applicati per XP, oppure semplicemente lo facevano di malavoglia? E non è forse vero che ora che i rpoduttori di periferiche comnciano a fornire driver di periferiche ben fatti e pressocché per tutte le periferiche in commercio, e di conseguenza molti problemi sono stati superati?

Vediamo se hai intenzione di riscrivere la storia degli ultimi 18 mesi.

Ah... il consiglio della donna vale sempre eh!

Saluti.
Old 25-09-2008, 18:33   #8
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Beh in questa sezione del forum riceverai ovviamente una pleteora di sì.
..non mi pare di vederli. Ma per fortuna che ci sei tu.
Piuttosto di pensare alle donne degli altri, rispondi a questa (possibilmente seriamente se ti riesce)
Quote:
ma lol
Old 25-09-2008, 18:39   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
..non mi pare di vederli. Ma per fortuna che ci sei tu.
Forse perché sentono odore di chiusura thread? Sai quando c'è un certo stambeccuccio nei paraggi...

Quote:
Piuttosto di pensare alle donne degli altri, rispondi a questa (possibilmente seriamente se ti riesce)

Sì che ti rispondo, il produttore del SO generalmente non ha nessuna colpa se i driver di periferica sono fatti male, immagino che con quella domanda intendevi chiedermi questo.

Però che me lo chiedi a fare? Ho forse mai scritto il contario? E dove di grazia? L'avrai letto in qualche nuvoletta di fumo da quelle parti suppongo

Saluti.
Old 25-09-2008, 18:44   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Vista sì, soprattutto a 64 bit. Sono 2 anni che lo utilizzo e non me ne sono mai pentito
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:49   #11
stambeccuccio
Bannato

Quote:
...e molti di loro erano malfunzionanti perché gli sviluppatori o non avevano ben compreso come scrivere buoni driver per Vista pensando che bastassero i metodi applicati per XP, oppure semplicemente lo facevano di malavoglia?
forse a quei soggetti dovresti dire di cambiare spacciatore, imparare a lavorare per guadagnare soldi e soprattutto imparare a leggere le specifiche e le istruzioni che la Microsoft ha dato a tutti i produttori di hardware e chiunque avesse interesse, almeno un anno prima dell'uscita del sistema operativo VISTA.
Infatti i produttori seri di hardware hanno supportato, quelli scarsi no.

Ma tu sei tra quelli che sviluppano i driver scarsi !?
Perchè allora capisco e mi spiego che oltre a non saper scrivere, non sai nemmeno leggere le specifiche che vengono date.
Vedi tu.. se per te questa è serietà e la colpa è del sistema operativo.. vuole semplicemente dire che anche tu fai parte di quelli che fanno FUD.

PS: non preoccuparti delle mie donne, preoccupati della tua
Non faccio uso di droghe.. non giurerei la stessa cosa su di te
Old 25-09-2008, 19:01   #12
BaZ....!!!!

Quote:
Con l'SP1 finalmente è uscito dallo stadio Beta e si è all'RC
che razza di frasi tocca ancora sentire

@CrazyPreta, ti do un giudizio imparziale (se ti fidi) dato che odio ogni tipo di "fanboyata sfegatata".
Io ho vista home basic a 64bit, la versione più semplice e meno costosa che mi permette cmq di svolgere tutti i miei lavori da studente, da lavoratore part time e perchè no, da videogiocatore
guarda la mia configurazione, è un pc nuovo.
oggigiorno è sprecato installare XP su macchine che montano già di serie 4 o più giga di ram, VGA dx10 e processori dual/quad core.
Vista è l'unico (si può dire a livello casalingo basato su WINDOWS) che sfrutta le DX10, l'unico che usa 4 o più giga di ram al 100% (ovvio deve essere la 64bit), e che usa in maniera ottimale gli ultimi processori. insomma è visto per il futuro.
ha delle tecnologie diciamo, abbastanza buone
precarica le applicazioni che usi più spesso per aprirle in modo più rapido,
usa in modo intelligente la ram, ha un indicizzazione che funziona a dovere,
il ripristino di sistema non fallisce come in XP (quando capitava erano azzi), e altre cosuccie di secondo piano, come il lato estetico.

alternative?
XP a 64bit ma non l'ho mai usato e non saprei consigliarti in merito.
Linux a 64bit, io uso SuSe ogni tanto e per quello che mi serve va da DIO.

ovvio che con XP e con Linux perdi le DX10, cosa che non ti interessa se non giochi.

il mio consiglio è Vista x64, sicuramente meglio di XP come uso quotidiano, e se lo scegli non basarti su stupide guide che ti fanno disattivare funzioni a destra e a manca, facendoti degradare piano piano il sistema inutilmente.

questo è il mio punto di vista della situazione.
felice di esserti stato utile
Old 25-09-2008, 19:41   #13
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
A me Vista non ha mai dato problemi, se non facilmente risolvibili. In particolare, tutte le periferiche funzionanti da subito, scanner compreso.

Ultima modifica di Chessmate : 25-09-2008 alle 19:46.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 19:46   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Sì con i vecchi scanner ci sono rpoblemi con vista 64 (non 32) a causa dei produttori di scanner che non hanno tirato fuori drivers dei loro vecchi prodotti (oltre 3 anni fa).
in genere comunque ciò è risolvibile utilizzando drivers di produttori esterni, o al limite nulla vieta di fare un dual boot con ubuntu (ma cià comunque non è necessario per il motivo precedente)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 19:52   #15
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sì con i vecchi scanner ci sono rpoblemi con vista 64 (non 32) a causa dei produttori di scanner che non hanno tirato fuori drivers dei loro vecchi prodotti (oltre 3 anni fa).
Si, è vero che ci può essere difficoltà a reperire i driver di Vista 64 per le periferiche più vecchie. Io "purtroppo" ho un PC che non supporta la versione a 64 bit.
Old 25-09-2008, 19:58   #16
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
in genere comunque ciò è risolvibile utilizzando drivers di produttori esterni, o al limite nulla vieta di fare un dual boot con ubuntu (ma cià comunque non è necessario per il motivo precedente)
Purtroppo ti devo dire che anche sulla 32 bit i vecchi scanner hanno problemi. Il mio vecchio Canon di 7 anni e mezzo non ne voleva sapere di andare con Vista sul vecchio PC, ho risolto con un dual boot 2000-Vista. E' abbastanza normale cmq, i produttori non hanno convenienza a rifare driver per periferiche che a oltre 5 anni dalla loro uscita sono per la maggior parte "morte" o sostituite

Ora ho comprato una multifunzione, e questa Epson va una bomba su Vista
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 20:24   #17
NLDoMy

Quote:
Ciao a tutti!
Mi sto guardando in giro per poter cambiare il mio vecchio PC (ormai ha 6 anni e inizia ad arrancare)...però vedo che i nuovi fissi hanno tutti vista preinstallato...io sono abituatissimo con xp con il quale sono ad un buon livello di confidenza...
Secondo voi faccio bene a passare a vista?Presenta ancora diversi problemi di incopatibilità e lentezza o rispetto agli inizi qualcosa è migliorato?!
Grazie per i consigli...
fai 2 cose semplici se ti rifai il pc:

1) se con il pc è installata una versione OEM assicurati che ti diano il dvd di vista originali e non il backup, o quanto meno recupera prima un cd di vista pulito

2) installa xp

3) installa vista

4) hai dual boot e ti rendi conto

se usi software 64bit metti la 64 se no la 32 va benissimo.

ps: vista era "veloce" (significato speculativo, o meglio non assoluto del termine) sin dall'inizio..

guarda i 2 pc in firma, il mio mulo e il pc primario:

1) sul multo vista boota in pochi secondi e non scherzo - con un hd sata e con un core 2 (versione mobile) con 1 mb di cache e frequenza 1,73 a 533 - molto più veloce che sul e6600 con p5q pro con 4gb di ram e un hd scsi a 15000rpm

2) nell'apertura applicazioni invece l'e6600 è più veloce.. ovvio

potrei farti tanti esempi, comunque il sunto è che dipende tutto dalla configurazione hardware e dall'uso

xp è velocissimo se lo snellissci e passi una mezza giornata con nlite, se lo tweakki a dovere, se swappi tutto in ram evitanto il paging e se lo tieni costantemente pulito con: ccleaner, regcleaner, defrag etc..

linux è velocissimo se metti una versione che sfrutti al meglio l'hardware, ti compili il kernel e magari tutto il sistema

vista ha la sua velocità, non devi fare niente, hai un sistema completo -> ma non dico sia migliore, semplicemente devi smanettare meno ed acquista velocità nell'uso ed ovviamente se invece di spegnerlo lo mandi in sospensione ibrida: è come se io scegliessi linux mint al posto di debian o sabayonlinux al posto di gentoo pura

non riesco mai a fare il punto della situazione di un mio discorso, spero tu ne tragga qualche cosa
Old 25-09-2008, 20:56   #18
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
xp è velocissimo se lo snellissci e passi una mezza giornata con nlite, se lo tweakki a dovere, se swappi tutto in ram evitanto il paging e se lo tieni costantemente pulito con: ccleaner, regcleaner, defrag etc..

linux è velocissimo se metti una versione che sfrutti al meglio l'hardware, ti compili il kernel e magari tutto il sistema

vista ha la sua velocità, non devi fare niente, hai un sistema completo -> ma non dico sia migliore, semplicemente devi smanettare meno ed acquista velocità nell'uso ed ovviamente se invece di spegnerlo lo mandi in sospensione ibrida: è come se io scegliessi linux mint al posto di debian o sabayonlinux al posto di gentoo pura
quoto
Old 25-09-2008, 20:58   #19
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
..non riesco mai a fare il punto della situazione di un mio discorso, spero tu ne tragga qualche cosa
non c'è problema, te lo sintetizzo io il tuo post (ammesso che abbia capito bene):
se compra il computer con le componenti di oggi, guardando che sia certificate per VISTA..
di scegliere VISTA come sistema operativo, di non crearsi tanti problemi e di vivere tranquillo!
XP appartiene al passato, all'hardware del passato e più si va avanti nel tempo tale passato è sempre più lontano.
Old 25-09-2008, 21:01   #20
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Se Vuoi rimanere nell Ambito Windows il mio consiglio è utilizzare vista
Per tutti i motivi scritti sopra.
L'unico grosso difetto di Vista IMHO è l'incompatibilità con alcune vecchie periferiche (cosa che a te non dovrebbe importare visto che acquisti un PC ex Novo)

Se posso darti un altro consiglio se compri un Assemblato (cosa che mi sembra di aver capito dal tuo primo post) informati bene sulle specifiche perchè spesso il semplice "biglietto esplicativo" a corredo non riporta tutte informazioni di ogni componente (come marca scheda madre e scheda video) cosa che potrebbe farti buttare soldi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian