|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Elementare rete domestica e server che non va su internet!!!
Ciao a tutti,
vi spiego la situazione sperando che possiate aiutarmi, ora che ho i seguenti componenti: PC1 "il server" - con 2 schede di rete PC2 "il cliente" - con una scheda di rete Router-Modem Pirelli Tiscali il PC1 "server" ha le schede configurate così: 1° scheda, collegata con il router-modem ottiene ip e dns direttamente 2° scheda, collegata con il client ha: IP 192.168.1.30 SUB 255.255.255.0 Gateway - - - - - - - - DNS 1 195.130.224.18 (quelli di tiscali) DNS 2 195.130.225.129 (quelli di tiscali) Il PC2 "client" ha la scheda di rete configurata così IP 192.168.1.35 SUB 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (indirizzo del modem-router) DNS 1 195.130.224.18 (quelli di tiscali) DNS 2 195.130.225.129 (quelli di tiscali) Configurato in questo modo i due pc si vedono, si pingano, riescono a scambiarsi file ma il server risulta con la connessione bloccata!! Appena termino la connessione con il client, il server torna ad andare su internet... mi sapete dire come mai? Grazie mille
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
come gateway devi impostare l'ip del server, consiglio...tieni le due reti separate come ip (es. 10.0.0.x lato connessione adsl e 192.168.0.x lato lan)
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi anche per la scheda che è collegata al router conviene inserire un indirizzo ip fisso e non farglielo ottenere automaticamente? Io la facevo ottenere automaticamente perchè ricordo che se immettevo un indirizzo manualmente non si collegava! Tra l'altro, aggiornamento dell'ultim'ora.. il server non è vero che non va su internet ma semplicemente non naviga. Client come utorrent e mirc funzionano!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
uff, ci ho provato ma non funziona. il gatway da assegnare al client deve essere l'ip della scheda di rete del server collegata al client o della scheda che si collega alla adsl?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
EDIT: vedo adesso che hai tutti gli IP nella stessa rete....
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E perchè hai complicato in questo modo la rete?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mah, dovevo fare una prova per vedere se la rete funzionava. Se si, avrei dovuto staccare il client e mettere al suo posto un player multimediale con funzioni di rete (popcorn hour) e tenere gli stessi settaggi.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
piccolo aggiornamento, ho fatto alcune prove. Se imposto come un ip manuale alla scheda di rete che si collega al router non riesco a navigare. e' normale? Riesco ad accedere ad internet solo se l'ip l'ottiene automaticamente...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.