|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Elementare rete domestica e server che non va su internet!!!
Ciao a tutti,
vi spiego la situazione sperando che possiate aiutarmi, ora che ho i seguenti componenti: PC1 "il server" - con 2 schede di rete PC2 "il cliente" - con una scheda di rete Router-Modem Pirelli Tiscali il PC1 "server" ha le schede configurate così: 1° scheda, collegata con il router-modem ottiene ip e dns direttamente 2° scheda, collegata con il client ha: IP 192.168.1.30 SUB 255.255.255.0 Gateway - - - - - - - - DNS 1 195.130.224.18 (quelli di tiscali) DNS 2 195.130.225.129 (quelli di tiscali) Il PC2 "client" ha la scheda di rete configurata così IP 192.168.1.35 SUB 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (indirizzo del modem-router) DNS 1 195.130.224.18 (quelli di tiscali) DNS 2 195.130.225.129 (quelli di tiscali) Configurato in questo modo i due pc si vedono, si pingano, riescono a scambiarsi file ma il server risulta con la connessione bloccata!! ![]() ![]() Appena termino la connessione con il client, il server torna ad andare su internet... mi sapete dire come mai? Grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
come gateway devi impostare l'ip del server, consiglio...tieni le due reti separate come ip (es. 10.0.0.x lato connessione adsl e 192.168.0.x lato lan)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi anche per la scheda che è collegata al router conviene inserire un indirizzo ip fisso e non farglielo ottenere automaticamente? Io la facevo ottenere automaticamente perchè ricordo che se immettevo un indirizzo manualmente non si collegava! Tra l'altro, aggiornamento dell'ultim'ora.. il server non è vero che non va su internet ma semplicemente non naviga. Client come utorrent e mirc funzionano! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uff, ci ho provato ma non funziona. il gatway da assegnare al client deve essere l'ip della scheda di rete del server collegata al client o della scheda che si collega alla adsl?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
EDIT: vedo adesso che hai tutti gli IP nella stessa rete....
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E perchè hai complicato in questo modo la rete?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mah, dovevo fare una prova per vedere se la rete funzionava. Se si, avrei dovuto staccare il client e mettere al suo posto un player multimediale con funzioni di rete (popcorn hour) e tenere gli stessi settaggi.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento, ho fatto alcune prove. Se imposto come un ip manuale alla scheda di rete che si collega al router non riesco a navigare. e' normale? Riesco ad accedere ad internet solo se l'ip l'ottiene automaticamente...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.