Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 15:16   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Sostituire pacco batterie.

Dunque, mettiamo che un apparecchio elettronico lavori con 4 stilo ricaricabili. Se io al posto di queste quattro stilo usassi una batteria a 6v tipo queste: http://www.elettronicanobile.it/shop/it/dept_153.html
collegando dei cavetti direttamente ai poli dove si poggian le batterie, non ci dovrebbero essere problemi di sorta, giusto?

Nicola.
Old 03-10-2008, 19:24   #2
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Dunque, mettiamo che un apparecchio elettronico lavori con 4 stilo ricaricabili. Se io al posto di queste quattro stilo usassi una batteria a 6v tipo queste: http://www.elettronicanobile.it/shop/it/dept_153.html
collegando dei cavetti direttamente ai poli dove si poggian le batterie, non ci dovrebbero essere problemi di sorta, giusto?

Nicola.
Certo che se gli studenti di ingegneria si pongono queste domande c'è davvero qualcosa che non va nell'università.

Non esistono controindicazioni, l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che, se l'apparato include un circuito per caricare le batterie, questo potrebbe non essere sufficiente/adatto a quel pacco batterie, se si prevede invece di ricaricarla in altro modo il problema non sussiste.
Old 03-10-2008, 19:50   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

Nicola.
dipende...

mentre le batterie stilo possono essere scaricate del tutto le batterie al piombo non gradiscono una cosa del genere... senza contare peso e ingombri...

quindi in ultima analisi oltre a considerare la fattibilità della cosa in funzione del circuito di ricarica, occorre anche valutare il tipo di applicazione...
Old 03-10-2008, 19:52   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che, se l'apparato include un circuito per caricare le batterie, questo potrebbe non essere sufficiente/adatto a quel pacco batterie, se si prevede invece di ricaricarla in altro modo il problema non sussiste.
quoto e aggiungo: la carica delle ni-mh e ni-cd è completamente diversa da quella delle SLA, quindi usando un caricatore per le prime bruceresti di sicuro la batteria sla

inoltre se usi 4 stilo ricaricabili stimo una tensione minima di funzionamento sui 4V che per una SLA da 6V nominali potrebbero essere un filo pochi mentre quella massima penso sui 5.7V un filo bassa tanto da non permettere cariche totali della SLA
Old 03-10-2008, 20:33   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Certo che se gli studenti di ingegneria si pongono queste domande c'è davvero qualcosa che non va nell'università.
Sinceramente nell'esame di elettrotecnica i circuiti di carica/scarica dei differenti tipi di batterie non si fanno.

Quote:
Non esistono controindicazioni, l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che, se l'apparato include un circuito per caricare le batterie, questo potrebbe non essere sufficiente/adatto a quel pacco batterie, se si prevede invece di ricaricarla in altro modo il problema non sussiste.
Esattamente come pensavo.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dipende...

mentre le batterie stilo possono essere scaricate del tutto le batterie al piombo non gradiscono una cosa del genere... senza contare peso e ingombri...

quindi in ultima analisi oltre a considerare la fattibilità della cosa in funzione del circuito di ricarica, occorre anche valutare il tipo di applicazione...
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quoto e aggiungo: la carica delle ni-mh e ni-cd è completamente diversa da quella delle SLA, quindi usando un caricatore per le prime bruceresti di sicuro la batteria sla

inoltre se usi 4 stilo ricaricabili stimo una tensione minima di funzionamento sui 4V che per una SLA da 6V nominali potrebbero essere un filo pochi mentre quella massima penso sui 5.7V un filo bassa tanto da non permettere cariche totali della SLA
Ok, quindi se dovessi utilizzare il circuito di carica integrato non andrebbe bene. Se invece caricassi ogni volta la batteria al piombo con il caricatore adatto (quello da automobili, se con possibilità di selezionare 6v, va bene no?) non ci sarebbero controindicazioni.

Giusto?
Old 03-10-2008, 21:22   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ok, quindi se dovessi utilizzare il circuito di carica integrato non andrebbe bene. Se invece caricassi ogni volta la batteria al piombo con il caricatore adatto (quello da automobili, se con possibilità di selezionare 6v, va bene no?) non ci sarebbero controindicazioni.

Giusto?
per la carica si, per la scarica dovresti controllare la tensione minima prima dello spegnimento dell'apparecchio
Old 04-10-2008, 01:06   #7
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Sinceramente nell'esame di elettrotecnica i circuiti di carica/scarica dei differenti tipi di batterie non si fanno.
Fraintendimento mio (ma ti avevo dato il beneficio del dubbio nella risposta), credevo che domandassi se un circuito alimentato da 4 batterie a 1.5V potesse essere alimentato da una sola batteria a 6V.
Farà ridere ma ho sentito domande peggiori da studenti di ingegneria.

Quote:

Esattamente come pensavo.

Giusto?
Va bene un caricatore di quel tipo per le batterie a piombo a patto comunque di controllare con la massima attenzione la tensione minima.
Old 04-10-2008, 01:30   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Fraintendimento mio (ma ti avevo dato il beneficio del dubbio nella risposta), credevo che domandassi se un circuito alimentato da 4 batterie a 1.5V potesse essere alimentato da una sola batteria a 6V.
Farà ridere ma ho sentito domande peggiori da studenti di ingegneria.

Va bene un caricatore di quel tipo per le batterie a piombo a patto comunque di controllare con la massima attenzione la tensione minima.
e quella massima?
Old 04-10-2008, 07:45   #9
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
e quella massima?
Dipende dalla batteria.
In genere si va dai 14.2 ai 14.7 volt a 20 gradi per quelli accumulatori.
Old 04-10-2008, 09:34   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Dipende dalla batteria.
In genere si va dai 14.2 ai 14.7 volt a 20 gradi per quelli accumulatori.

Ultima modifica di hibone : 04-10-2008 alle 09:37.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 13:34   #11
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:

Una sla a una temperatura ambiente di 20° ha quei valori di tensione massima per la ricarica.
http://www.powerstream.com/SLA.htm
http://www.batteryuniversity.com/partone-13.htm

Ne ho un paio davanti a me, da 14.5 a 14.7 volt di targa a 25°, ovviamente si parla di una batteria a 12V.

Se poi hai qualche contributo fondamentale non esitare..
Old 04-10-2008, 14:43   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Penso abbia messo la faccina perchè si parla di batterie da 6V.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian