Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2008, 17:38   #1
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Freeze della Mainboard (URGENTE)

Salve a tutti,
chiedo aiuto a chiunque abbia idea o esperienza.
Un mese fa ho preso una mainboard Gigabyte ep45-ds3r, abbinata ad un Q9550 e a ram xms2 corsai. All'inizio tutto bene, poi ha iniziatoa riavviarsi. Ho aggiornato il bios e dopo un po mi si è bloccata del tutto. Poi l'ho mandata in assistenza, e quando è tornata sembrava non accendersi. Dopo un po che era attaccata alla corrente si è accesa e tutto ha funzionato bene per circa 24, poi di nuovo freeze. Ora non so cosa fare. Mandarla in assistenza di nuovo? non credo proprio visto che non ho voglia di pagare di nuovo le spese di spedizione, per poi vedermi recapitare un prodotto diffettoso. Secondo voi può essere un problema di copmatibilità con la ram o con qualcos'altro?
Non mi è mai capitato qualcosa del genere.

Ciau
Old 06-12-2008, 18:43   #2
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Salve a tutti,
chiedo aiuto a chiunque abbia idea o esperienza.
Un mese fa ho preso una mainboard Gigabyte ep45-ds3r, abbinata ad un Q9550 e a ram xms2 corsai. All'inizio tutto bene, poi ha iniziatoa riavviarsi. Ho aggiornato il bios e dopo un po mi si è bloccata del tutto. Poi l'ho mandata in assistenza, e quando è tornata sembrava non accendersi. Dopo un po che era attaccata alla corrente si è accesa e tutto ha funzionato bene per circa 24, poi di nuovo freeze. Ora non so cosa fare. Mandarla in assistenza di nuovo? non credo proprio visto che non ho voglia di pagare di nuovo le spese di spedizione, per poi vedermi recapitare un prodotto diffettoso. Secondo voi può essere un problema di copmatibilità con la ram o con qualcos'altro?
Non mi è mai capitato qualcosa del genere.

Ciau
il fatto che non si accendesse tornata da rma è normale, molte mobo se vengono staccate dall'alimentazione hanno questo sistema di protezione che gli impedisce di avviarsi, per l'altro problema secondo me può essere la ram, per provare la stabilità operativa della memoria di sistema usa memtest, oppure fai delle prove su sistema alternando i banchi di ram!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 19:33   #3
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Più facile a dirsi che a farsi... il pc non si accende più, quindi non riesco a fare nessun test. Ho provato a resettare il cmos, ma nulla...
Il mio problema è anche questo, se prendo una nuova mainboard, cosa mi dice che il problema non si ripresenterà di nuovo?
Old 06-12-2008, 20:00   #4
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Ciao s0nnyd3marco
purtroppo in casi come il tuo la risposta sicura si ha solamente facendo delle "controprove". Prima di tutto staccando tutte le periferiche e lasciando solo Ali, Mainboard e Cpu: se queste componenti sono a posto sentirai dei bip che indicano la mancata presenza di ram e scheda video. se non senti nulla dovresti provare a sostituire l'alimentatore e, se la cosa perdura sara' ovvio che il problema e' dovuto alla mainboard o alla cpu (considera che alcune Mb se hai la cpu scassata ti danno un unico e prolungato bip).
Lo so, ho detto cose ovvie, ma non credere che noi in laboratorio, davanti a casi del genere, agiamo in maniera differente.
In bocca al lupo!
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 20:13   #5
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Grazie per i consigli cmq, domani mi metto con un mio collega che anche lui ha un quad intel a fare le prove. Cmq non credo sia la CPU o la PSU. Secondo me è la mainboard o la ram. Altrimenti se era la cpu non credo neanche si accendesse.
Speriamo bene
Old 06-12-2008, 21:46   #6
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
Quote:
Più facile a dirsi che a farsi... il pc non si accende più, quindi non riesco a fare nessun test. Ho provato a resettare il cmos, ma nulla...
Il mio problema è anche questo, se prendo una nuova mainboard, cosa mi dice che il problema non si ripresenterà di nuovo?
il sistema elettrico parte?? le ventole vanno?? si sente il gracchio degli hard disk???
potrebbe essere un problema di fake-boot
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:42   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Magari... non da segno di vita... ma ha fatto cosi anche quando è tornata dal rma, poi si automagicamente accesa... quello che ho notato che è successo dopo aver mandato il pc in standby mi ha dato una schermata blu, poi al successivo riavvio è durata un oretta e poi "puff" non da più segni di vita.....

ora non ho molte idee...
Old 07-12-2008, 12:07   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Magari... non da segno di vita... ma ha fatto cosi anche quando è tornata dal rma, poi si automagicamente accesa... quello che ho notato che è successo dopo aver mandato il pc in standby mi ha dato una schermata blu, poi al successivo riavvio è durata un oretta e poi "puff" non da più segni di vita.....

ora non ho molte idee...
secondo me si è danneggiata la mobo...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:20   #9
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Anche secondo me... ma il punto è perche? credo sia altamente improbabile che si sputtani in cosi poco tempo due volte di seguito. (inutile dire che non overclockko o faccio esperimenti strani, il pc lo uso solamente per lavoro, studio e qualche film ogni tanto). Secondo voi se prendo una nuova mainboard riesco a risolvere? cosa potrebbe aver causato il problema?
Se fosse l'alimentatore si sarebbe bruciato anche altro. se fosse la ram darebbe problemi di instabilità e non un blocco totale.
sempre piu
Old 07-12-2008, 17:27   #10
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Anche secondo me... ma il punto è perche? credo sia altamente improbabile che si sputtani in cosi poco tempo due volte di seguito. (inutile dire che non overclockko o faccio esperimenti strani, il pc lo uso solamente per lavoro, studio e qualche film ogni tanto). Secondo voi se prendo una nuova mainboard riesco a risolvere? cosa potrebbe aver causato il problema?
Se fosse l'alimentatore si sarebbe bruciato anche altro. se fosse la ram darebbe problemi di instabilità e non un blocco totale.
sempre piu
hai un ups per proteggerti dagli sbalzi di tensione delle linea elettrica? magari si danneggia per questo motivo...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 08:25   #11
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Si ho un ups (apc 1000va smartups) quindi da sto punto di vista sono tranquillo. Poi si sarebbe anche danneggiato qualcosa altro se fossero gli sbalzi di tensione.

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP