|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Consiglio su prezzo per interventi su pc
questo fine settimana un amico mi ha chiesto se potevo sistemare i pc del laboratorio odontotecnico dove lavora (il laboratorio non è il suo comunque, quindi non si tratta di un favore fra amici).
Uno è il pc usato dalla segretaria, che si impalla spesso perchè s'è preso un virus. L'altro ha condiviso lo stesso virus probabilmente, visto che i pc sono in rete. In particolare su questo secondo pc non riescono più ad accedere poichè quando gli chiede la password di accesso di WIN2000, inseriscono la solita e non la riconosce più. Su questo PC ci sono dei dati importantissimi che devono backuppare e devono farlo funzionare quanto prima perchè c'è installato uno scanner 3d fondamentale per il loro lavoro. Dopo questa premessa, vi elenco cosa ho fatto per sistemare i due PC: PC1 - Backup dati per 21gb - Formattazione - Installazione S.O + aggiornamento S.O + configurazione/ottimizzazione S.O - Installazione driver aggiornati periferiche - Installazione software freeware/open source: . Applicativi Office . Masterizzazione . Fotoritocco . Multimedia . Utility PC2 - Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto - Sul pc andava reinstallato WIN2000, ma il cd-rom è guasto. Ho cambiato cd-rom, ma dopo varie prove di configurazioni hardware (cambio IDE HD e CD-ROM, modifiche impostazioni BIOS) capisco che la scheda madre è rotta: quando c'è un flusso dati da CD-ROM il pc si spegne. Tempo impiegato, circa 1 ora. VARIE - Configurazione rete locale per: . Condivisione connessione internet fra i due pc . Consivisione file e stampante Tutto questo è stato fatto abbastanza di fretta, venerdi mi hanno chiamato, venerdi sera ho preso i pc, domenica glieli ho riportati. Lunedi hanno acquistato un nuovo PC per sostiruire quello con la scheda madre rotta e lunedi sera gli sono andato a configurare la rete. Ora, non ho mai fatto una cosa del genere, o meglio, l'ho fatta sempre e solo per me e per gli amici come favore personale senza mai chiedere niente. Vi chiedo un consiglio sulla cifra da chiedergli per questo lavoro poichè non ho proprio idea di quanto possa costare. che mi dite ? tks byez |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ecco, diciamo che era la cifra verso cui ero orientato anche io
Se volessi poi motivare la cifra, come potrei dividerla sulle voci dell' "intervento" secondo te ? Cioè quanto per la formattazione + reinstallazione del S.O e software (sottolineo che ho aggiornato anche XP, ultimo SP, ultimi aggiornamenti, ho scaricato i driver aggiornati della scheda madre)? QUando per il backup dei dati ed il recupero di quelli sul pc inaccessibile ? Quando per la configurazione della rete ? Quanto per il tentativo di reinstallazione di WIN2000 sul pc con la scheda madre rotta (che loro pensavano fosse il cd-rom) ? grazie mille byez |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io non mi baserei su cosa hai fatto ma su quanto tempo ci hai messo, sui quindici venti euro all'ora se non sei un professionista dovrebbe andare bene. piu' eventuale materiale usato (ad esempio cd-dvd tuoi) piu' rimborso per lo spostamento-benzina se hai fatto molti km per recarti sul posto
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie mucchina per il consiglio, ma preferirei fare un prezzo sul lavoro fatto e non sul tempo impiegato. Su base tempo la vedo più per interventi a domicilio
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
ma avete presente uno stipendio di un medico ospedaliero? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a chiamare un sistemista e vedi cosa ti prende per un intervento del genere...mio fratello che fattura, chiede 45 euro/ora per gli interventi, ed è nella norma.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
lol lascia perdere...il mondo è impazzito ultimamente...ho un mio amico che fa volantinaggio fuori dalle universita pagato 8 (OTTO) euro/ora....lol...siamo all collasso del sistema :|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
chiami un elettricista e lo paghi piu' di un'operazione al fegato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovremmo pagare di piu' QUESTI medici?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
non è che ci vuole la scienza a ripartire in base al tempo impiegato se chessò formattare ci vuole 1 ora metti 20 euro se per installare un antivirus ci vogliono 15 minuti metti 5 euro ho sparato cifre a caso. cmq pure io farei un prezzo più in base al tempo totale impiegato che non sulle varie cose fatte. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ok, tks a tutti
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
domanda che nessuno ha posto "ma in nero??"
se sì.... unici due commenti sono: se con fattura io (anche se sono fuori da quel giro da TROOOOOOPPO tempo) metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!) in ogni caso penso che sia la sezione sbagliata
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
byez |
||
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
hai detto una cosa veramente saggia |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Considerando la mole di lavoro che devi fare....direi sui 100-120€ attenzione nons sono il tipo che si prende il bancomat ogni volta che deve fare un lavoro.
Ma per fare tutto ci vogliono almeno 4-5 ore di lavoro buono..e 100€ sono il minimo
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
@Futura12: la mole di lavoro l'ho già fatta
cmq gli chiedo 100 euro e li ho ripartiti così: Backup 21 gb --> Ho visto che tanti tecnici si fanno pagare anche il backup prima della formattazione, boh, 5 euro ?!? Installazione S.O + aggiornamento + configurazione/ottimizzazione + Installazione driver aggiornati periferiche --> 40 euro Installazione software (.Antivirus .Applicativi Office. Masterizzazione. Fotoritocco. Multimedia. Utility) --> 15 euro Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto --> 20 euro Configurazione rete locale per Condivisione connessione internet fra i due pc e Consivisione file e stampante --> 30 euro totale 110 euro, facciamo 100 (come dal salumiere byez |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Quote:
ok non ho mica detto che si deve aprire una p.iva! ci sono molti altri modi per fare lavori in regola! dopo non lamentiamoci se veniamo etichettati come "cacciavitari", se finisce tutto in vacca come sul thread dei mulini a vento e non lamentiamoci se paghiamo troppe tasse!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ti dico anche io di stare sui 20€ all'ora, non sul lavoro totale
considera che il backup dei dati se vai in una catena tipo comp*ter discount sta da solo sui 50-60 euro, installazione s.o. sui 60-70 € lavoro in uno studio di consulenza informatica, noi stiamo sui 40€ +iva all'ora, ma dalle nostre parti la media è sui 60-70 + diritto di chiamata(con punte di 90€, tipo i tecnici di alice che vengono a casa) considera quanto avrebbero dovuto sborsare se avessero chiamato una ditta qualsiasi, anche solo a 40€ l'ora sarebbero stati più di 200€ (+iva) quindi tu tarati magari su un 50%, magari fagli un 10% di sconto ricordati solo che se ti svendi, li avrai poi sempre attaccati alle palle per ogni minimo problema, se invece ti fai pagare il giusto magari ci pensano due volte prima di chiamarti perchè "il monitor non si accende"
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.