Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-09-2008, 11:18   #1
ZeroBpm
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Consiglio su prezzo per interventi su pc

questo fine settimana un amico mi ha chiesto se potevo sistemare i pc del laboratorio odontotecnico dove lavora (il laboratorio non è il suo comunque, quindi non si tratta di un favore fra amici).

Uno è il pc usato dalla segretaria, che si impalla spesso perchè s'è preso un virus.
L'altro ha condiviso lo stesso virus probabilmente, visto che i pc sono in rete. In particolare su questo secondo pc non riescono più ad accedere poichè quando gli chiede la password di accesso di WIN2000, inseriscono la solita e non la riconosce più. Su questo PC ci sono dei dati importantissimi che devono backuppare e devono farlo funzionare quanto prima perchè c'è installato uno scanner 3d fondamentale per il loro lavoro.

Dopo questa premessa, vi elenco cosa ho fatto per sistemare i due PC:

PC1

- Backup dati per 21gb
- Formattazione
- Installazione S.O + aggiornamento S.O + configurazione/ottimizzazione S.O
- Installazione driver aggiornati periferiche
- Installazione software freeware/open source:
. Applicativi Office
. Masterizzazione
. Fotoritocco
. Multimedia
. Utility

PC2

- Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto
- Sul pc andava reinstallato WIN2000, ma il cd-rom è guasto. Ho cambiato cd-rom, ma dopo varie prove di configurazioni hardware (cambio IDE HD e CD-ROM, modifiche impostazioni BIOS) capisco che la scheda madre è rotta: quando c'è un flusso dati da CD-ROM il pc si spegne. Tempo impiegato, circa 1 ora.

VARIE

- Configurazione rete locale per:
. Condivisione connessione internet fra i due pc
. Consivisione file e stampante

Tutto questo è stato fatto abbastanza di fretta, venerdi mi hanno chiamato, venerdi sera ho preso i pc, domenica glieli ho riportati. Lunedi hanno acquistato un nuovo PC per sostiruire quello con la scheda madre rotta e lunedi sera gli sono andato a configurare la rete.

Ora, non ho mai fatto una cosa del genere, o meglio, l'ho fatta sempre e solo per me e per gli amici come favore personale senza mai chiedere niente.

Vi chiedo un consiglio sulla cifra da chiedergli per questo lavoro poichè non ho proprio idea di quanto possa costare.

che mi dite ?

tks
byez
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 11:31   #2
ZeroBpm
Member

ecco, diciamo che era la cifra verso cui ero orientato anche io ma non sapevo se giusta.

Se volessi poi motivare la cifra, come potrei dividerla sulle voci dell' "intervento" secondo te ? Cioè quanto per la formattazione + reinstallazione del S.O e software (sottolineo che ho aggiornato anche XP, ultimo SP, ultimi aggiornamenti, ho scaricato i driver aggiornati della scheda madre)? QUando per il backup dei dati ed il recupero di quelli sul pc inaccessibile ? Quando per la configurazione della rete ? Quanto per il tentativo di reinstallazione di WIN2000 sul pc con la scheda madre rotta (che loro pensavano fosse il cd-rom) ?

grazie mille
byez
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 11:32   #3
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
io non mi baserei su cosa hai fatto ma su quanto tempo ci hai messo, sui quindici venti euro all'ora se non sei un professionista dovrebbe andare bene. piu' eventuale materiale usato (ad esempio cd-dvd tuoi) piu' rimborso per lo spostamento-benzina se hai fatto molti km per recarti sul posto
Old 30-09-2008, 11:38   #4
ZeroBpm
Member

grazie mucchina per il consiglio, ma preferirei fare un prezzo sul lavoro fatto e non sul tempo impiegato. Su base tempo la vedo più per interventi a domicilio
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 11:45   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
io non mi baserei su cosa hai fatto ma su quanto tempo ci hai messo, sui quindici venti euro all'ora se non sei un professionista dovrebbe andare bene. piu' eventuale materiale usato (ad esempio cd-dvd tuoi) piu' rimborso per lo spostamento-benzina se hai fatto molti km per recarti sul posto
15-20 all'ora se non sei professionista per un lavoro al pc?

ma avete presente uno stipendio di un medico ospedaliero?
gigio2005 è offline  
Old 30-09-2008, 11:51   #6
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
15-20 all'ora se non sei professionista per un lavoro al pc?

ma avete presente uno stipendio di un medico ospedaliero?
onestamente non mi interessano gli stipendi degli altri. io per i lavori saltuari che faccio (lezioni private, traduzioni, baby sitter) mi faccio pagare 15 euro/orari, e non mi sembra di esagerare.

prova a chiamare un sistemista e vedi cosa ti prende per un intervento del genere...mio fratello che fattura, chiede 45 euro/ora per gli interventi, ed è nella norma.
Old 30-09-2008, 11:52   #7
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
lol lascia perdere...il mondo è impazzito ultimamente...ho un mio amico che fa volantinaggio fuori dalle universita pagato 8 (OTTO) euro/ora....lol...siamo all collasso del sistema :|
Old 30-09-2008, 11:56   #8
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
onestamente non mi interessano gli stipendi degli altri. io per i lavori saltuari che faccio (lezioni private, traduzioni, baby sitter) mi faccio pagare 15 euro/orari, e non mi sembra di esagerare.

prova a chiamare un sistemista e vedi cosa ti prende per un intervento del genere...mio fratello che fattura, chiede 45 euro/ora per gli interventi, ed è nella norma.
infatti e' questo il problema dell'italia....mancanza di proporzioni tra gli stipendi

chiami un elettricista e lo paghi piu' di un'operazione al fegato
gigio2005 è offline  
Old 30-09-2008, 12:00   #9
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
infatti e' questo il problema dell'italia....mancanza di proporzioni tra gli stipendi

chiami un elettricista e lo paghi piu' di un'operazione al fegato
onestamente almeno l'elettricista mi risolve i problemi...una volta sono andata all'ospedale con una congestione e mi hanno mandato via dicendomi che era solo un "attacco di panico". uno che conosco era andato per un malessere, l'hanno mandato via urlandogli che il pronto soccorso non serve per quelle "cazzate": meno male che questo ragazzo non si è arreso ed è andato da un medico a pagamento: era stato un piccolo infarto.
dovremmo pagare di piu' QUESTI medici?
Old 30-09-2008, 12:06   #10
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da ZeroBpm Guarda i messaggi
ecco, diciamo che era la cifra verso cui ero orientato anche io ma non sapevo se giusta.

Se volessi poi motivare la cifra, come potrei dividerla sulle voci dell' "intervento" secondo te ? Cioè quanto per la formattazione + reinstallazione del S.O e software (sottolineo che ho aggiornato anche XP, ultimo SP, ultimi aggiornamenti, ho scaricato i driver aggiornati della scheda madre)? QUando per il backup dei dati ed il recupero di quelli sul pc inaccessibile ? Quando per la configurazione della rete ? Quanto per il tentativo di reinstallazione di WIN2000 sul pc con la scheda madre rotta (che loro pensavano fosse il cd-rom) ?

grazie mille
byez
scusa ma vedi quando tempo ci hai messo per ogni cosa e più o meno metti una cifra.
non è che ci vuole la scienza a ripartire in base al tempo impiegato
se chessò formattare ci vuole 1 ora metti 20 euro se per installare un antivirus ci vogliono 15 minuti metti 5 euro
ho sparato cifre a caso.
cmq pure io farei un prezzo più in base al tempo totale impiegato che non sulle varie cose fatte.
paditora è offline  
Old 30-09-2008, 13:18   #11
ZeroBpm
Member

ok, tks a tutti
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 13:26   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
domanda che nessuno ha posto "ma in nero??"

se sì.... unici due commenti sono: e poi un bel

se con fattura io (anche se sono fuori da quel giro da TROOOOOOPPO tempo) metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!)

in ogni caso penso che sia la sezione sbagliata
PHCV è offline  
Old 30-09-2008, 13:35   #13
ZeroBpm
Member

Quote:
ma no... visto che mi devo fare una capsula, mi scontano il loro lavoro di quanto gli costerebbe il mio....

Quote:
metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!
insomma 150 è troppo o poco ? mica l'ho capito alla fine

byez
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 13:43   #14
ZeroBpm
Member

Quote:
E non dimentichiamocci che essendo un studio dentistico i soldi li hanno e che quindi non devi farti problemi a chiederli (loro se ne fanno quando li devono chiedere al cliente?)
amen fratello
hai detto una cosa veramente saggia
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 13:47   #15
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Considerando la mole di lavoro che devi fare....direi sui 100-120€ attenzione nons sono il tipo che si prende il bancomat ogni volta che deve fare un lavoro.
Ma per fare tutto ci vogliono almeno 4-5 ore di lavoro buono..e 100€ sono il minimo
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 30-09-2008, 13:51   #16
ZeroBpm
Member

@Futura12: la mole di lavoro l'ho già fatta

cmq gli chiedo 100 euro e li ho ripartiti così:

Backup 21 gb --> Ho visto che tanti tecnici si fanno pagare anche il backup prima della formattazione, boh, 5 euro ?!?

Installazione S.O + aggiornamento + configurazione/ottimizzazione + Installazione driver aggiornati periferiche --> 40 euro

Installazione software (.Antivirus .Applicativi Office. Masterizzazione. Fotoritocco. Multimedia. Utility) --> 15 euro

Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto --> 20 euro

Configurazione rete locale per Condivisione connessione internet fra i due pc e Consivisione file e stampante --> 30 euro

totale 110 euro, facciamo 100 (come dal salumiere ). che dite, ci può stare ?

byez
ZeroBpm è offline  
Old 30-09-2008, 13:53   #17
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da ZeroBpm Guarda i messaggi
@Futura12: la mole di lavoro l'ho già fatta

cmq gli chiedo 100 euro e li ho ripartiti così:

Backup 21 gb --> Ho visto che tanti tecnici si fanno pagare anche il backup prima della formattazione, boh, 5 euro ?!?

Installazione S.O + aggiornamento + configurazione/ottimizzazione + Installazione driver aggiornati periferiche --> 40 euro

Installazione software (.Antivirus .Applicativi Office. Masterizzazione. Fotoritocco. Multimedia. Utility) --> 15 euro

Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto --> 20 euro

Configurazione rete locale per Condivisione connessione internet fra i due pc e Consivisione file e stampante --> 30 euro

totale 110 euro, facciamo 100 (come dal salumiere ). che dite, ci può stare ?

byez
ci puoi più che stare è la stessa cifra che avrei chiesto anche io
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 30-09-2008, 13:53   #18
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi

se sì.... unici due commenti sono: e poi un bel

se con fattura io (anche se sono fuori da quel giro da TROOOOOOPPO tempo) metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!)

in ogni caso penso che sia la sezione sbagliata
Oddio non è che fa il tecnico di mestiere e non fattura migliaia di neuri al mese. Gli ha fatto un lavoretto su
Old 30-09-2008, 14:13   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Si deve aprire una partita iva per due pc? non scadiamo nella demenza, per piacere.
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Oddio non è che fa il tecnico di mestiere e non fattura migliaia di neuri al mese. Gli ha fatto un lavoretto su

ok non ho mica detto che si deve aprire una p.iva! ci sono molti altri modi per fare lavori in regola! dopo non lamentiamoci se veniamo etichettati come "cacciavitari", se finisce tutto in vacca come sul thread dei mulini a vento e non lamentiamoci se paghiamo troppe tasse!
PHCV è offline  
Old 30-09-2008, 14:20   #20
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
ti dico anche io di stare sui 20€ all'ora, non sul lavoro totale

considera che il backup dei dati se vai in una catena tipo comp*ter discount sta da solo sui 50-60 euro, installazione s.o. sui 60-70 €

lavoro in uno studio di consulenza informatica, noi stiamo sui 40€ +iva all'ora, ma dalle nostre parti la media è sui 60-70 + diritto di chiamata(con punte di 90€, tipo i tecnici di alice che vengono a casa)

considera quanto avrebbero dovuto sborsare se avessero chiamato una ditta qualsiasi, anche solo a 40€ l'ora sarebbero stati più di 200€ (+iva)

quindi tu tarati magari su un 50%, magari fagli un 10% di sconto

ricordati solo che se ti svendi, li avrai poi sempre attaccati alle palle per ogni minimo problema, se invece ti fai pagare il giusto magari ci pensano due volte prima di chiamarti perchè "il monitor non si accende"
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian