Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 12:24   #1
Davide.g
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pozzuoli
Cambio pc posso usare vecchia product key di xp?

Salve a tutti,
avrei da porvi una domanda.. tempo fa acquistai un pc dell'HP già bello e fatto con una licenza per windows xp Media center(da notare che non ho nessun cd era tutto preinstallato come al solito). Oggi ho comprato un pc assemblato fatto da me e un amico però vorrei metterci un SO originale, posso scaricare e installare una copia qualsiasi di xp media center e metterci il mio product Key?? cioè è fattibile questa cosa o mi riporterà errore quando andrò a formattarlo?? Grazie in anticipo dell'attenzione
Davide.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 12:36   #2
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Allora... se trovi una versione di Media Center che non è stata "lavorata" per evitare l'abilitazione... POTREBBE funzionare... ma mi chiedo...

Se hai Win orginale dovresti avere il tagliandino argenteo sbrilluccicante con le finestrelle i pois e compagnia bella.

Io CREDO che se con quel tagliandino ti rechi da un rivenditore con pochi spiccioli potresti ottenere tutto il CD originale.
Il costo non è il CD quanto la licenza in se... e tu già la possiedi.

Ovviamente sono supposizioni... dovresti provare... e mandarmi un bel PM per confermarle.
Old 23-09-2008, 18:09   #3
Davide.g
Junior Member

l'idea mi piace, ti faccio sapere se dal rivenditore si può fare.Cmq proprio perchè sapevo questa cosa avevo pensato di prendere una versione qualsiasi di xp senza curarmi del resto... Grazie della risposta
Old 23-09-2008, 18:17   #4
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
La Licenza del portatile sarà OEM verosimile...non può funzionare.Non è trasferibile ed attivabile su hardware diverso da quello su cui viene preinstallata.Ma magari ho capito male io...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:41   #5
Davide.g
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
La Licenza del portatile sarà OEM verosimile...non può funzionare.Non è trasferibile ed attivabile su hardware diverso da quello su cui viene preinstallata.Ma magari ho capito male io...
Ciao
In realtà è un fisso ora non so se è la stessa cosa dal punto di vista della licenza, come posso farti sapere se è una licenza OEM? ho tutto a disposizione Grazie
Old 23-09-2008, 18:50   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide.g Guarda i messaggi
In realtà è un fisso ora non so se è la stessa cosa dal punto di vista della licenza, come posso farti sapere se è una licenza OEM? ho tutto a disposizione Grazie
Sì,hai ragione,errore mio.Non so perchè ma do sempre per scontato che il MCE sia solo per i portatili(erroneamente),ma dal punto di vista pratico,nel tuo caso, non cambia nulla.
Al 99 % sarà una OEM,Comunque.
Leggi nelle proprietà del sistema,sotto "registrato a nome di",troverai una serie di cifre:
XXXXX(numeri a caso)-OEM...,la licenza sarà OEM.Se trovi solo numeri è una Retail(altamente improbabile...).
Ovviamente se tutto è originale...
Ciao
Old 23-09-2008, 18:56   #7
Davide.g
Junior Member

Ti ringrazio enormemente, ma nel caso è una versione OEM, cosa praticamente sicura, devo comprare un xp originale obbligatoriamente? cioè è inutile che provo ad andare da un rivenditore ecc.. ?
Old 23-09-2008, 18:59   #8
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio enormemente, ma nel caso è una versione OEM, cosa praticamente sicura, devo comprare un xp originale obbligatoriamente?
Sì,ma ormai c'è Vista...
Ciao
Old 24-09-2008, 08:34   #9
key2710
Senior Member

Quote:
Sì,hai ragione,errore mio.Non so perchè ma do sempre per scontato che il MCE sia solo per i portatili(erroneamente),ma dal punto di vista pratico,nel tuo caso, non cambia nulla.
Al 99 % sarà una OEM,Comunque.
Leggi nelle proprietà del sistema,sotto "registrato a nome di",troverai una serie di cifre:
XXXXX(numeri a caso)-OEM...,la licenza sarà OEM.Se trovi solo numeri è una Retail(altamente improbabile...).
Ovviamente se tutto è originale...
Ciao
mmm... le versioni OEM sono quelle vendute in abbinamento ad Hardware ... sottocosto ... la manovra pubblicitaria che microsoft fa per invogliarti a comprare il sistema operativo quando compri un pc nuovo... ma... io non credo che le OEM non siano "scorporabili" (licenza parlando) dall'hardware acquistato.

Da un lato potrei dire che... in tutti i casi se ti è stata venduta hai acquistato l'hardware punto e basta.
... dall'altro ... che Microsoft quella copia te l'ha già venduta, che hai "bisogno" di loro per scorporarla ... e che commercialmente parlando gli conviene più obbligarti ad acquistarne un altra.

Ripeto... non l'ho mai fatto... quindi potrei sbagliarmi... ma io nel dubbio contatterei un rivenditore.
Old 24-09-2008, 09:19   #10
Davide.g
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
mmm... le versioni OEM sono quelle vendute in abbinamento ad Hardware ... sottocosto ... la manovra pubblicitaria che microsoft fa per invogliarti a comprare il sistema operativo quando compri un pc nuovo... ma... io non credo che le OEM non siano "scorporabili" (licenza parlando) dall'hardware acquistato.

Da un lato potrei dire che... in tutti i casi se ti è stata venduta hai acquistato l'hardware punto e basta.
... dall'altro ... che Microsoft quella copia te l'ha già venduta, che hai "bisogno" di loro per scorporarla ... e che commercialmente parlando gli conviene più obbligarti ad acquistarne un altra.

Ripeto... non l'ho mai fatto... quindi potrei sbagliarmi... ma io nel dubbio contatterei un rivenditore.
Ti ringrazio cmq in ogni caso ci provo!!!! anche perchè vorrei tornare ad xp, è più di un anno che lavoro con vista e non ne sono soddisfatto per niente, mio cugino che ha comprato da poco un pc, ci ha messo xp e VOLA nel vero senso della parola, mentre tutti sti vantaggi di VISTA non è che poi siano cose irrinunciabili....
Old 24-09-2008, 09:33   #11
key2710
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio cmq in ogni caso ci provo!!!! anche perchè vorrei tornare ad xp, è più di un anno che lavoro con vista e non ne sono soddisfatto per niente, mio cugino che ha comprato da poco un pc, ci ha messo xp e VOLA nel vero senso della parola, mentre tutti sti vantaggi di VISTA non è che poi siano cose irrinunciabili....
Fai gaming? Usi software "particolare"? ... se le risposte sono "no" e "no" ... allora ... UBUNTU/KUBUNTU subito!
Old 24-09-2008, 09:56   #12
Davide.g
Junior Member

Si gioco ogni tanto e devo usare per forza office e autocad per l'uni, immaginavo che è veloce linux, solo che ho pensato che con xp magari non perdevo le funzionalità che sono proprie di windows
Old 24-09-2008, 11:07   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi

Se ci riesce vi pago un caffè ad entrambi... .
Ciao
Old 24-09-2008, 13:38   #14
key2710
Senior Member

Quote:
Se ci riesce vi pago un caffè ad entrambi... .
Ciao
Ci stò... mi piacciono i confronti costruittivi... ... anche se non sono assolutamente sicuro della fattibilità del mio discorso ... se invece non dovesse riuscirci vi offro il caffè io!

( ... un bonifico da 1euro a testa )
Old 24-09-2008, 13:43   #15
Davide.g
Junior Member

haha questa è bella... in ogni caso ci vado a prendere un caffè.... :-P cmq per fine settimana vi faccio sapere ragazzi!!
Old 24-09-2008, 14:17   #16
key2710
Senior Member

Quote:
haha questa è bella... in ogni caso ci vado a prendere un caffè.... :-P cmq per fine settimana vi faccio sapere ragazzi!!
Tu ci metti la benzina per arrivare fino al rivenditore... anche per soddisfare la nostra curiosità. Alla fine è anche giusto così!
Old 24-09-2008, 17:35   #17
Gianluca86
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Varese
Allora, non creiamo disinformazione.

Nessun rivenditore ti darà mai un cd di installazione di windows, anche se possiedi una licenza. Lo può fare solo Microsoft.

Seconda cosa: Una licenza OEM diventa parte integrante della macchina a cui è destinato, ovvero: Butti il pc, butti anche la licenza, questo a livello legale.

A livello pratico ti basta recuperare i cd di installazione di Windows XP Media Center Edition, che a differenza dei fratelli Home e Professional si compone di due cd di installazione invece che di uno soltanto. Devi avere una versione OEM e non RETAIL di installazione e vedrai che si installerà senza problemi con il tuo vecchio codice. Potresti avere problemi con l'attivazione di Windows perchè l'hw del nuovo pc è diverso da quello vecchio. L'unico modo è fare l'attivazione telefonica con Microsoft, se dovessero passarti l'operatore anzichè fare tutto in modo automatico dovrai dire che a seguito di upgrade hw o di un temporale hai dovuto cambiare la maggior parte del sistema, ovvero scheda madre, cpu e così via.

Spero di averti chiarito le idee.

Gianluca
Gianluca86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:02   #18
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca86 Guarda i messaggi
A livello pratico ti basta recuperare i cd di installazione di Windows XP Media Center Edition, che a differenza dei fratelli Home e Professional si compone di due cd di installazione invece che di uno soltanto. Devi avere una versione OEM e non RETAIL di installazione e vedrai che si installerà senza problemi con il tuo vecchio codice. Potresti avere problemi con l'attivazione di Windows perchè l'hw del nuovo pc è diverso da quello vecchio. L'unico modo è fare l'attivazione telefonica con Microsoft, se dovessero passarti l'operatore anzichè fare tutto in modo automatico dovrai dire che a seguito di upgrade hw o di un temporale hai dovuto cambiare la maggior parte del sistema, ovvero scheda madre, cpu e così via.
Non so se la cosa sia troppo legale.Non potrebbe trasferire la licenza da un PC all'altro se è una OEM.Poi che con l'attivazione la Microsoft sia di "manica larga" è un altro conto .Mi sembra che i componenti sostituibili siano un massimo di 5 in caso di licenza OEM,ma poi se ne leggono di tutti i colori,in effetti.
Altra cosa.Trovare I CD di installazione di un Media Center...(che personalmente ritengo una versione abbastanza superflua-opinione personale,chiaro).
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 24-09-2008 alle 18:05.
Old 24-09-2008, 19:22   #19
Gianluca86
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Varese
Quote:
Non so se la cosa sia troppo legale.Non potrebbe trasferire la licenza da un PC all'altro se è una OEM.Poi che con l'attivazione la Microsoft sia di "manica larga" è un altro conto .Mi sembra che i componenti sostituibili siano un massimo di 5 in caso di licenza OEM,ma poi se ne leggono di tutti i colori,in effetti.
Altra cosa.Trovare I CD di installazione di un Media Center...(che personalmente ritengo una versione abbastanza superflua-opinione personale,chiaro).
Ciao
Infatti NON è legale, nel senso che la licenza OEM diventa parte integrande del pc su cui viene attivato e installato.
Gianluca86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 19:23   #20
Davide.g
Junior Member

Grazie gianluca,
di versioni di media center ne ho recuperate, il problema era solo di non rimanere fregato all'installazione, ma se poi diventa soltanto un problema di questo tipo ho capito tutto per me va bene così. poi sono obbligato al media center, perchè questo mi hanno venduto all'epoca col mio vecchio pc. Cmq grazie a tutti dell'interessamento, mi siete stati tutti di grande aiuto, cmq appena ho news certe (sperimentate sul mio hardware ) vi scrivo tutto per bene sul forum in questo post..
ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian