|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
protocollo SIP e NAT
Ciao a tutti ,
mi scuso anticipatamente nel caso in cui non sia molto chiaro. Ho un webserver che viene intterogato da una applicazione VXML , questo webserver risiede su una macchina che sta dietro un nat , e viene chiamata attraverso uno smartphone tramite SIP , il mio problema è che questa macchina non è accessibile , credo che l'errore sia nella configuarazione del nat infatti quando provo a chiamare all 'indirrizzo pubblico mi da l'errore 404 not found . Qualcuno sa spiegarmi come configuare il nat e cioè quali sono le porte da aprire in questo caso. Grazie saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
benvenuto nel forum
![]() tu quali hai aperto? hai provato senza nat (diciamo in lan) se funziona?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie tante .
io la 5060. in lan posso raggiungere il server . tral'altro appena apro la 5060 udp , mi blocco anche il voip , come devo fare per fare raggiundere il server ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
L'apparato sip dietro nat devo supportare il nat-traversal (o come si chiama) xché i geniali ingegneri che han progettato SIP han ben pensato di includere l'indirizzo IP per le risposte nel datagram.
Da qui tutti i vari casini col nat... purtroppo non conosco i dettagli della tua configurazione (quali software usi, ad es.), quindi non so aiutarti di più. Just my 2c
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Ma se metti il tuo web server sotto DMZ? ti sembra poco sicura come situazione?
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma a prescindere dalle applicazioni che uso la macchina in questione non puo essere raggiunta tramite sip dall'esterno ma solo da quelle della sottorete, il Router e un pirelli e non ho trovato nulla sul firewall che mi facciapensare al fatto che sia questo a bloccarlo ...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Quote:
ma forse conviene usare il NAt e aprire solo le porte necessarie..
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
no il DMZ e da escludere........
il mio problema e che non so quale siano le porte da aprire ..... abbiate pazienza ma non ho molta dimestichezza sull argomento |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
secondo me non basta solo la porta 5060.
prova a sniffare in lan...
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
no per niente non e solo un pc che accede da fuori, ho fatto delle prove
e il server puo effettuare delle chiamata verso l'esterno il problema sta nel percorso dall'esterno cerso il server. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.